Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 13:08   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
made in italy?

Ho visto un bellissimo report sui modelli tedeschi...

e mi sono chiesto...

Cosa offre il made in italy In materia?
Quale sono le "nostre" eccellenze?
E perché??


segelflugmesse 2013
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Siamo una colonia di tutti. Ci piace la bella roba ma non siamo più in grado di fabbricarcela.
Qualche piccolo e bravo artigiano, diversi "prestatori occasionali", molti bravi commercianti e niente più.
Il costo del lavoro è stato l'alibi per delocalizzare e piano piano è morto tutto.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Ho visto un bellissimo report sui modelli tedeschi...

e mi sono chiesto...

Cosa offre il made in italy In materia?
Quale sono le "nostre" eccellenze?
E perché??


segelflugmesse 2013
Le nostre eccellenze in materia........
mai avute! per quanto riguarda il volo a vela ci siamo fermati al "ventennio"e poco oltre
ad oggi ,come ho già scritto, basta pensare che gli alianti(Tedeschi) che volano in Italia sono immatricolati in Germania...
e per i Modelli va di conseguenza ....
in compenso abbiamo altre eccellenze... che è meglio non elencare
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 18:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Ingrati che siamo!
Una ce n'è: Paolo Severin.
Non fa alianti ma, forse, insistendo...



Home page di Paolo Severin
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Non produce alianti ora,Ma anni fa volava sui colli euganei con un bellissimo minimoa
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
A parte la poca lungimiranza industriale da voi citata, che forse ,effettivamente, c'è qui da noi, io credo che manchi proprio il mercato, nel senso di domanda vera e propria.
La maggior parte degli articoli citati nel bell'articolo di aerotrainorc sono oggetti estremamente ricercati e che si orientano a degli acquirenti che fanno parte di una nicchia molto piccola (alianti estremamente rifiniti e relativi accessori in scale abbastanza grandi) che è all'interno di una nicchia piccola, almeno qui da noi.
Il discorso è molto diverso per chi approccia il mercato teutonico: ricordo di avere incontrato questi tizi sul vettore a maggio (Kärnten fliegt anders ... - News) erano in quattro e i loro alianti valevano più della mia macchina (e non sto messo proprio da schifo).
Quello che voglio dire è che se in Germania ci sono decine di produttori più o meno blasonati e qui da noi ce ne sono pochi (ma ci sono!!) è perchè loro comprano quel tipo di prodotto e noi no.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Quello che voglio dire è che se in Germania ci sono decine di produttori più o meno blasonati e qui da noi ce ne sono pochi (ma ci sono!!) è perchè loro comprano quel tipo di prodotto e noi no.
Spesso il mercato lo fa l'offerta.
I produttori blasonati tedeschi, poi, spesso vendono negli Stati Uniti, in Oriente, in Australia, in Nuova Zelanda.
Lo stesso vale per i produttori dell'Est europeo.
Noi semplicemente non abbiamo prodotti da proporre.
E spesso i nostri produttori sono poco più che dei cantinari, industrialmente parlando.
La mia, beninteso, non è una critica. E' una constatazione.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 20:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 191
Quello che voglio dire è che se in Germania ci sono decine di produttori più o meno b

Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
A parte la poca lungimiranza industriale da voi citata, che forse ,effettivamente, c'è qui da noi, io credo che manchi proprio il mercato, nel senso di domanda vera e propria.
La maggior parte degli articoli citati nel bell'articolo di aerotrainorc sono oggetti estremamente ricercati e che si orientano a degli acquirenti che fanno parte di una nicchia molto piccola (alianti estremamente rifiniti e relativi accessori in scale abbastanza grandi) che è all'interno di una nicchia piccola, almeno qui da noi.
Il discorso è molto diverso per chi approccia il mercato teutonico: ricordo di avere incontrato questi tizi sul vettore a maggio (Kärnten fliegt anders ... - News) erano in quattro e i loro alianti valevano più della mia macchina (e non sto messo proprio da schifo).
Quello che voglio dire è che se in Germania ci sono decine di produttori più o meno blasonati e qui da noi ce ne sono pochi (ma ci sono!!) è perchè loro comprano quel tipo di prodotto e noi no.


Ciao , devo contraddirti , nel mio giro di amici modellisti c'é piu di qualcuno che compra ( deve comprare ) in germania ( con tutte le difficoltà del caso ) perche qui
non li trova .
Ciao juergen
juergen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 21:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Mai detto che la domanda fosse zero in Italia, ma semplicemente insufficiente a rendere profittevole un numero + o - elevato di imprese, altrimenti ci sarebbero produttori anche qua: gente che sa fare bene le cose c'è anche qui , come ci sono persone in grado di stare sul mercato e vendere i loro prodotti.
Per ciò che concerne il precedente commento sulla creazione di domanda successiva all'offerta: ciò avviene in casi straordinari in cui l'oggetto è talmente innovativo da creare un nuovo mercato: può accadere assolutamente anche nell'aeromodellismo, ma non mi sembra questo il caso.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 22:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Mai detto che la domanda fosse zero in Italia, ma semplicemente insufficiente a rendere profittevole un numero + o - elevato di imprese, altrimenti ci sarebbero produttori anche qua: gente che sa fare bene le cose c'è anche qui , come ci sono persone in grado di stare sul mercato e vendere i loro prodotti.
Per ciò che concerne il precedente commento sulla creazione di domanda successiva all'offerta: ciò avviene in casi straordinari in cui l'oggetto è talmente innovativo da creare un nuovo mercato: può accadere assolutamente anche nell'aeromodellismo, ma non mi sembra questo il caso.

Il ragionamento non fa una piega, basta vedere anche il mercato dell'usato che c'è su Ebay Germania ed Ebay italia.... un abisso !

Ma vale anche per tanti altri passatempi e passioni, esempi eclatanti sono: acquariofilia e musica etc. dove il rapporto fra appassionati e quindi potenziali acquirenti è 1 a 5 fra noi e loro.

Il valore economico dei quei settori/mercati vale in Germania 5 volte il nostro !
Eppure anche la gloriosa Graupner ha capitolato ai Cinesi, scelte di management sbagliate le pagano pure i magnapatate che si ergono a padroni dell'Europa.

Senza contare lo stipendio medio italiano, paragonato a quello tedesco/svizzero che sicuramente danno un potere di acquisto nettamente maggiore per spese voluttuarie e non strettamente necessarie in tempi di crisi...

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MODELLI E MOTORI ..Made in ITALY giobass Merc. Aeromodellismo 5 05 luglio 13 11:55
L'elimodellismo aiuta il made in Italy carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 78 24 settembre 12 00:21
New Entry Made In Italy jangiscan Elimodellismo in Generale 47 03 marzo 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002