Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 18:08   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Cambia qualcosa?
Direi... più di "qualcosa"...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 18:14   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Direi... più di "qualcosa"...
Perché? Che importa a quale switch si associa il butterfly? Alcune radio hanno switch generici, A, B, C, ecc. uno è libero di utilizzare quello che vuole, magari anche in funzione della posizione dello switch in rapporto al mode di utilizzo del radiocomando.

Io uso lo switch del carrello per analogia con qualcosa che va attivato all'atterraggio, giusto per ricordarmelo, ma avrei potuto associarlo allo switch accanto e non sarebbe cambiato nulla all'atto pratico.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 19:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Perché? Che importa a quale switch si associa il butterfly? Alcune radio hanno switch generici, A, B, C, ecc. uno è libero di utilizzare quello che vuole, magari anche in funzione della posizione dello switch in rapporto al mode di utilizzo del radiocomando.

Io uso lo switch del carrello per analogia con qualcosa che va attivato all'atterraggio, giusto per ricordarmelo, ma avrei potuto associarlo allo switch accanto e non sarebbe cambiato nulla all'atto pratico.
Allora qualcosa secondo me cambia nel senso che se usi lo stick del gas per dosare il butterfly(per lo meno ho capito che controlli così poi il butterfly), quello stesso stick ti serve anche per tenere le ali livellate o magari virare se necessario ma ci stai anche frenando e potrebbe essere necessario riattaccare motore......attivare invece la fase butterfly dallo stick gas tutto giù e dosare il butterfly con uno switch personalizzato significa mantere la funzione motore allo stick del gas e frenare solo quando ti serve con lo switch personalizzato, poi dipende anche con cosa stai atterrando,un conto è frenare 2 kili di aliantino e un conto sono 7 kili
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 19:16   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
appurato,almeno per quel che mi riguarda che il butterfly è flaps giù e alettoni su,questa fase di volo di solito a quale interruttore-stick la associate?
io uso lo stick di destra (mode 1), che nei modelli motorizzati corrisponde al comando motore, il motore elettrico (quando c'è) lo comando con un'interruttore oppure con uno slider
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 19:22   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Allora qualcosa secondo me cambia nel senso che se usi lo stick del gas per dosare il butterfly(per lo meno ho capito che controlli così poi il butterfly), quello stesso stick ti serve anche per tenere le ali livellate o magari virare se necessario ma ci stai anche frenando e potrebbe essere necessario riattaccare motore......attivare invece la fase butterfly dallo stick gas tutto giù e dosare il butterfly con uno switch personalizzato significa mantere la funzione motore allo stick del gas e frenare solo quando ti serve con lo switch personalizzato, poi dipende anche con cosa stai atterrando,un conto è frenare 2 kili di aliantino e un conto sono 7 kili
Il butterfly nell'aliante lo uso in modalità on-off collegato ad uno switch, non lo uso in maniera proporzionale. Quindi o disinserito o inserito.

Lo stick del gas lo utilizzo invece in maniera proporzionale per frenare sul DLG per F3K (alianti di peso <300g per 1.5m aa): su questo tipo di aliante questa modalità la attivo solo nella metà inferiore dello stick (attraverso una curva apposita) per evitare di inserirlo inavvertitamente quanto manovro gli alettoni (volo in mode 1). Quindi normalmente se lo stick del gas è nella metà alta, non succede nulla e volo normalmente, quando invece è nella metà bassa, abbassa proporzionalmente gli alettoni per frenare. Per maggior sicurezza, comunque, tale modalità funziona solo se attivata attraverso uno switch.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 23:39   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Perché? Che importa a quale switch si associa il butterfly? Alcune radio hanno switch generici, A, B, C, ecc. uno è libero di utilizzare quello che vuole, magari anche in funzione della posizione dello switch in rapporto al mode di utilizzo del radiocomando
Un po' ti sei risposto da solo (cambia in funzione del mode,della posizione dello switch) ed un po' ti ha risposto fabiorossi. ;)
Altro che,se cambia. Già cambia immensamente se metti il butterfly solo su uno switch o se lo rendi proporzionale con uno slider,ancor meglio sullo stick del motore. Cambia ancora per il fatto che,scegliendo switch o stick "inusuali",quando serve aiuto da qualcuno...quel qualcuno deve andare a cercare la tua strana programmazione per atterrare correttamente (non più ad istinto).
E via dicendo. ;)
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 18:59   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ne sparo un'altra: meno di un mese fa mi è sembrato di vedere che l'a340 in decollo avesse gli alettoni leggermente abbassati (oltre ai flap estesi al massimo)...
Forse ancora si usa, per aumentare portanza...
Si su velivoli nuovi esiste, ma con angoli molto meno accentuati.
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 19:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Si su velivoli nuovi esiste, ma con angoli molto meno accentuati.
Mah... l'ultima volta che ho preso l'aereo era un A319 (o A320, non ricordo, ma uno dei due) e all'atteraggio entrambi gli alettoni erano giù. In realtà mi sembra che li abbiano abbassati appena toccato terra, comunque l'hanno fatto e l'aereo non è sicuramente di primo pelo...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 08:38   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Sull'A340 erano abbassati (di poco ed entrambi) durante tutta la fase di decollo...
Immagino dunque sia proprio per aumentare la portanza.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 09:37   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Sull'A340 erano abbassati (di poco ed entrambi) durante tutta la fase di decollo...
Immagino dunque sia proprio per aumentare la portanza.
che stranezza ... avrebbero dovuto leggere il manuale !!!!
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
butterfly gigio Aeromodellismo Alianti 9 01 dicembre 11 19:46
Butterfly umbertodigenova Aeromodellismo Alianti 29 20 gennaio 11 01:40
butterfly e T7 cp stefaros Aeromodellismo Alianti 9 01 ottobre 08 08:19
Help x Butterfly matteo Aeromodellismo Alianti 7 27 aprile 08 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002