Originalmente inviato da m.mauro
(Messaggio 4187766)
Non voglio risponderti da "saputone", considera le mie rsposte, come......"a detta di Mauro", cioè, nn si deve fare così, ma, si può fare così!, ma tanto sicuramente ci sarà l'intervento di ki, nn ritenendo esatto il mio consiglio, te ne proporrà uno suo.
Allora per le prolunghe......secondo me, molto dipende dalla frequenza che usi, io uso la 2,4 GhZ e mi sembra di aver letto (ma forse sbaglio), che usando tale frequenza, non si è "soggetti"al creare "potenziali" antenne, installando lunghi fili e/o, composti in carbonio.
Ma anche "prima" io usavo 40 MhZ, eppre io per antenna RX, usavo uno dei rinvii, in filo di acciaio ke davano il movimento al direzionale, nn si fa, ma io lo facevo (adesso Cecco, mi cancella il messaggio).
Quindi se sei bravo a saldare (e se usi la 2,4), ti basta un pezzo di filo a 3 contatti, da 58/59 cm. al quale ci salderai, da un capo il servo (i 4/5 cm. di cavo che escono dal servo), i restanti18/20 cm., al capo opposto (la saldatura ti eviterà la bellissima ma altrettanto difficile grimpatura delle spinette.
Considera che restando al di sotto dei 60 cm., di prolunga,ai miei tempi.....la Multiplex, nn richiedeva il filtraggio.
Le prolunghe sono in vendita e le spine sono pressochè universali, per l'ogiva, io ho avuto la "fortuna", di trovare un'ottima ogiva in alluminio, x pale ripiegabili, da 41 (come la chiede il progetto).
L'elica come il motore è una scelta, nn una misura standardizzabile, ho letto di 80W x Kilo, se lanci a mano, fino a 110W x Kilo, se decolli da terra, per fare poi 3D, nn so dirti di quanti Watt, sia utile dotare il modello.
Per l'elica, farai delle prove di volo (sconsigliano di fare superare il numero max dei giri consigliato), o ti ci vuole un Amperometro, attraverso il quale potrai stimare quanta corrente s stà "ciucciando".
Vedrai così se rientri nei valori Max del regolatore e con qualke operazione, ti consideri la durata approssimativa della batteria.
Io queste prove nn le ho fatte, ma nn ho neanche finito il modello e nn ritengo indispensabili fare queste misurazioni. :) |