Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 02:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurimag

Data registr.: 11-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marchivan Visualizza messaggio
Come da titolo, vorrei sapere se vi si è mai scollato il piano di coda.
A me è già successo 3 volte , va bè che qualche volta sono atterrato un po' bruscamente, ma il punto di contatto tra la fuso e la coda è veramente minimo.
Ivan
Ciao Ivan, vorrei sapere se per caso hai tagliato il bordo di entrata della deriva a filo del piano d'appoggio dello stabilizzatore o se lo hai lasciato lungo, come da progetto, per essere incollato tra i due fianchi di balsa sottostanti. In questo caso é impossibile che si stacchi, a meno di urti violentissimi!
La giusta sequenza di lavoro, prevede la ricopertura delle parti fisse dei piani di coda e direzionale, poi il loro incollaggio reciproco, lasciando fuoriuscire il bordo di entrata della deriva al di sotto del piano orizzontale, poi quando il tutto é asciutto, si unisce alla fuso il tutto, incollando con alifatica o vinilica, sia il piano d'appoggio che il bordo che sporge e che va ad ancorarsi tra i due fianchetti. Se ci fai caso, sul disegno scaricato da Ali Sul Tevere, si vede la sua sagoma tratteggiata proprio dietro il fianchetto.
Vecchio 14 marzo 14, 20:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ciao Ivan, vorrei sapere se per caso hai tagliato il bordo di entrata della deriva a filo del piano d'appoggio dello stabilizzatore o se lo hai lasciato lungo, come da progetto, per essere incollato tra i due fianchi di balsa sottostanti. In questo caso é impossibile che si stacchi, a meno di urti violentissimi!
La giusta sequenza di lavoro, prevede la ricopertura delle parti fisse dei piani di coda e direzionale, poi il loro incollaggio reciproco, lasciando fuoriuscire il bordo di entrata della deriva al di sotto del piano orizzontale, poi quando il tutto é asciutto, si unisce alla fuso il tutto, incollando con alifatica o vinilica, sia il piano d'appoggio che il bordo che sporge e che va ad ancorarsi tra i due fianchetti. Se ci fai caso, sul disegno scaricato da Ali Sul Tevere, si vede la sua sagoma tratteggiata proprio dietro il fianchetto.
Il bordo di entrata della deriva va a finire sotto come da disegno, la prima volta mi si è staccato anche quello poi l'ho rinforzato e quello va bene le altre volte si è scollato solo il cabra-picchia.
Probabilmente ho avuto sfortuna che per 2 volte l'ho picchiato in atterraggio in qualche ciuffo d'erba un po' più duro.
Comunque dopo averlo rincollato prima con l'alifatica l'ultima volta sono ritornato alla poliuretanica , ora vedremo.
Ivan
marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 14, 17:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzifan

Data registr.: 14-11-2007
Citazione:
Il bordo di entrata della deriva va a finire sotto come da disegno, la prima volta mi si è staccato anche quello poi l'ho rinforzato e quello va bene le altre volte si è scollato solo il cabra-picchia.
Probabilmente ho avuto sfortuna che per 2 volte l'ho picchiato in atterraggio in qualche ciuffo d'erba un po' più duro.
Comunque dopo averlo rincollato prima con l'alifatica l'ultima volta sono ritornato alla poliuretanica , ora vedremo.
Ivan
Domanda probabilmente inutile:
Hai tolto parte di film di rivestimento prima di incollare le parti ?
Perché no riesco a capire come hai potuto scollare il piano di quota.
Foto ?
Vecchio 17 marzo 14, 12:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurimag

Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
Domanda probabilmente inutile:
Hai tolto parte di film di rivestimento prima di incollare le parti ?
Perché no riesco a capire come hai potuto scollare il piano di quota.
Foto ?
Dubito anche io che si sia dimenticato di togliere il rivestimento, o meglio evitare di mettercelo, proprio dove il piano di coda, deriva e fusoliera si toccano.
Occhio che il Mylar non si incolla nemmeno a calci!!!
Vecchio 18 marzo 14, 00:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

Va bè che l'età non mi aiuta ma svanito fino a questo punto ancora NO .
allego una foto del'ultimo ririncollaggio con la poliuretanica ( devo ancora pulire ) se guardate BENE si vede un piccolo pezzo scoperto dal rivestimento..

Ivan
Icone allegate
Lo Stregone, aliante Vintage anni 30-img_6981.jpg  
Vecchio 18 marzo 14, 01:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maurimag

Citazione:
Va bè che l'età non mi aiuta ma svanito fino a questo punto ancora NO .
allego una foto del'ultimo ririncollaggio con la poliuretanica ( devo ancora pulire ) se guardate BENE si vede un piccolo pezzo scoperto dal rivestimento..

Ivan
Ho un sospetto: Hai dato del turapori, prima di rivestire ed incollare i vari pezzi? In tal caso, per incollare degli elementi così critici, sarebbe stato opportuno usare la "vecchia cellulosica" uhu-hart oppure una micidiale uhu-plus. La prima, perché avente la stessa base solvente del turapori;
la seconda perché coi tempi lunghi di solidificazione che ha, riesce ad entrare nei micropori del materiale piú impenetrabile, eliminando totalmente gli spazi vuoti facendo un vero e proprio effetto ventosa che unisce due oggetti, anche di materie diverse, come se fossero saldati a brasatura.
Vecchio 19 marzo 14, 00:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchivan

No, niente turapori,ormai comunque come ho già detto ho incollato con la poliuretanica, se succede qualcosaltro vedrò cosa fare.
Grazie di tutto.
P.S.
Dopo i 3 incollaggi della coda ho dovuto aumentare 12gr. in punta, ora va meglio di prima.
Ivan
Rispondi

Bookmarks