Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 14, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ciao Valerio!
Per l'ala non ti devi preoccupare, tanto anche caricato (entro certi limiti) il modello plana che è un amore! Cura molto tutto quello che se trascurato può generare resistenza aerodinamica ( io evito pure di fissare l'ala con gli elastici in croce, mettendone due per lato, paralleli alla fusoliera... sic!), cura i tips alari come sera già confabulato al telefono, fissa il tappo superiore di accesso al vano radio con dei magneti senza usare linguette di scotch o laccetti per riaprirlo che frenano il modello ed infine fai uscire i cavetti del pull/pull dalla fuso , rifilando a raso della ricopertura i tubetti di plastica che servono da guida. Qualcuno potrà obiettare che il coso viaggia a bassa velocità e che certe raffinatezze si apprezzano solo sui pylon... ma io la penso come il calabrone, che non dovrebbe volare, ma si fa delle grasse risate alla faccia di certi ingegneri aeronautici...
oggi mi sento fico e quindi oltre a darti ragione dico la mia: il modello, essendo semplice, farà si che le realizzazioni saranno praticamente tutte molto simli così come le loro prestazioni percui, nonostante la bassa velocità, la differenza tra uno e l'altro la può fare, oltre al pilota chiaramente, solo la cura dei particolari.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
......bellaaaa Paolo.......
quando ci si vede ?
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da tozzifan Visualizza messaggio
......bellaaaa Paolo.......
quando ci si vede ?
eh! queste sono ispirazioni!!
ce vedemo quanno me passa a pormonite porcatroiatuttattacato!
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
oggi mi sento fico e quindi oltre a darti ragione dico la mia: il modello, essendo semplice, farà si che le realizzazioni saranno praticamente tutte molto simli così come le loro prestazioni percui, nonostante la bassa velocità, la differenza tra uno e l'altro la può fare, oltre al pilota chiaramente, solo la cura dei particolari.
Eh si... la pensiamo alla stessa maniera!

Campionati del mondo di volo a vela a Rieti, anno 1984
I francesi avevano messo le gentili signore fidanzate e mogli a rimuovere con carta abrasiva ed acqua, tutti i fregi, scritte varie e addirittura le marche (!) da ali e fusoliere. Questo per eliminare gli scalini che forma la vernice sulle superfici, ridisegnando poi le sole marche coi pennarelli indelebili!
St'ambaradan, fatto in tutta fretta e concitazione (probabilmente per qualche soffiata dell'ultim'ora di qualche spione mandato a curiosare presso altri team), era per eliminare le minime perdite d'efficienza dei mezzi. Nel contempo, caricavano acqua di zavorra fino al limite massimo, per andare più veloci.
Un ASW24 arrivava così a pesare 500Kg tondi tondi, ma voci di "corridoio" dicevano che c'era qualcuno che era arrivato a caricarne una 50ina extra occultato nella fuso, rischiando (a mio parere) anche il ritiro del certificato di navigabilità...
Tutto questo per confermare il fatto che, in certe circostanze non serve essere molto leggeri, quanto invece serve essere molto puliti nelle forme aerodinamiche...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80. pellikano Aeromodellismo Categorie 6111 29 ottobre 15 19:18
A TUTTO VINTAGE: Ovvero tutti gli aeromodelli degli anni '60/'70/'80/e poco'90. pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 768 03 gennaio 15 17:09
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002