Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vroom81
 
Data registr.: 20-11-2009
Residenza: Verbania
Messaggi: 100
Valenta Libelle standard

Buonasera, ho appena acquistato questo modello e devo iniziare a costruirlo
Ho guardato un pò in giro e trovo pochissime info sul modello...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi sulla costruzione?
E' la mia prima riproduzione, per ora ho sempre volato in pendio con i così detti "manici di scopa con le ali", spero di fare un buon lavoro
Al più presto inserisco qualche foto
Per ora ringrazio chi mi darà qualche aiuto.
Vroom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 01:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Questo in volo è il mio (Photo by Bernix).



ti serve di sapere qualcosa di specifico o notiziole a carattere generale, allestimento, ecc ecc?

Chiedi pure


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 10:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vroom81
 
Data registr.: 20-11-2009
Residenza: Verbania
Messaggi: 100
Ciao,
più che altro mi piacerebbe capire come hai realizzato i comandi della coda in fusoliera e come è incernierata la coda.
Il mio modello non è nuovo, è stato iniziato il montaggio e poi sospeso e mi manca qualcosina del kit anche se poco
Che misura hanno gli unibol che vengono avvitati alle parti mobili?
Grazie dell'aiuto
Vroom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 11:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Vroom81 Visualizza messaggio
Ciao,
più che altro mi piacerebbe capire come hai realizzato i comandi della coda in fusoliera e come è incernierata la coda.
Il mio modello non è nuovo, è stato iniziato il montaggio e poi sospeso e mi manca qualcosina del kit anche se poco
Che misura hanno gli unibol che vengono avvitati alle parti mobili?
Grazie dell'aiuto
in che senso come è incernierata la coda?
su usi termini corretti io capisco, ma così mi riesce difficile...
il movimento della parte mobile è installato da valenta al momento di chiudere gli stampi. La parte mobile è comandata tramite un baionetta in acciaio da 3mm con annessa sferetta per uniball. La baionetta che comanda le parti mobili si muove con il servo installato in coda (io ho messo un Hitech HS5085MG digitale).
I pianetti (parte fiissa) sono tenuti dalle loro baionette, non c'è bisogno di fissarli in alcun modo, stai tranquillo che non ti volano via.
Per gli uniball di direzionale e parti mobili dell' ala: non ricordo la misura, ma puoi trovarli da Hobby&Professional, che vende Valenta ed ha tutto i ricambi e le minuterie. Anche perchè il diametro degli uniball è una misura difficile da prendere con un calibro normale e se non hai il giusto terminale in plastica o non entra o, peggio ancora, entra ma è lasco quel tanto che basta per far disastri in volo..

nell' ala ho messo 4 servi MKSDS6125MG per flap ed alettoni, due HS5085MG per gli aerofreni. Servocomando per lo sgancio Hitech HS645MG. Due lipo Hyperion da 2500, regolatore dualsky VR-8L, ricevente futaba 2.4GHz ad 8 canali.

Baricentro son partito da quello indicato sulle istruzioni, per poi arretrare di circa un cm. Adesso il modello in affondata si rimette in linea di volo con molta calma, ma va benissimo anche in aerotraino.
Cura particolarmente il differenziale degli alettoni, altrimenti il modello risulta scorbutico, lascialo correre e vedrai che sale bene anche con condizioni molto scarse.

Io ho installato, come vedi dalla foto sopra, anche un ruotino fisso, diametro 100 mm, facendo lo scasso ovale sul fondo della fusoliera, rinforzandolo con fibra e resina. Sempre con strati di fibra da 240 e resina ho fissato una piastra di betulla 3+3mm sulal quale ho avvitato i cavallotti (quelli per fissare i carrelli fissi) che reggono l' asse ruota da 4mm.
Purtropo tra baionetta e capottina non c'è modo di installare un retrattile, se non quelli molto piccoli per modelli da 3 metri, che sarebbero fuori scala e troppo fragili.

Se serve altro son qui.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Libelle roberto.desant Aeromodellismo Alianti 48 24 gennaio 12 16:03
Libelle Luke Lukas Aeromodellismo Alianti 37 31 ottobre 10 12:06
Standard Libelle - Valenta wdp59 Aeromodellismo Alianti 5 14 luglio 09 21:06
standard libelle graupner montaviale Aeromodellismo Alianti 0 03 luglio 07 15:37
standard libelle graupner fabio1963 Aeromodellismo Alianti 0 20 dicembre 05 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002