Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 13, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Motorizzazione Sword / Excalibur

In vista del prossimo acquisto, un 3 Mt. tipo Sword o Excalibur, stavo studiando una motorizzazione che potesse andare bene... girovagando sul web ho trovato questo Hyperion che non mi sembra male; guardando sulle due schede tecniche a disposizione: diametro 37,5 mm. quindi dovrebbe starci, senza lo sbattimento del riduttore con 3 celle ed un'elica 18 / 9 eroga 775 watt con meno di 70 Amp. di assorbimento... Che ne dite?

A voi il link:

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motore brushless Serie HP-GS3025-10
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
In vista del prossimo acquisto, un 3 Mt. tipo Sword o Excalibur, stavo studiando una motorizzazione che potesse andare bene... girovagando sul web ho trovato questo Hyperion che non mi sembra male; guardando sulle due schede tecniche a disposizione: diametro 37,5 mm. quindi dovrebbe starci, senza lo sbattimento del riduttore con 3 celle ed un'elica 18 / 9 eroga 775 watt con meno di 70 Amp. di assorbimento... Che ne dite?

A voi il link:

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motore brushless Serie HP-GS3025-10
.....su questi modelli la coda è molto lunga e il tutto mobile nn garantisce molta leggerezza.
questo comporta necessariamente di avere un certo peso davanti e con le tre celle rischi di nn averne a sufficienza.
poco male dici tu, basta aggiungere piombo od utilizzare celle molto grandi e pesanti.
io invece ti dico di scegliere una motorizzazione con almeno 4 celle e ti spiego perchè:
-otterrai la stessa potenza (P=V*I) ma con meno A e quindi esc più piccolo
-avrai il modello centrato senza piombo...se devi mettere peso che almeno sia un carico "pagante"
-utilizzerai l'alimentazione separata con ubec esterno che ti garantisce una maggior sicurezza

se pensi di impiegare le tre celle di grossa capacità per compensare il peso in coda okkio alle dimensioni: xcalibur è abbastanza panciuto ma lo sword proprio no.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
tu pensa che al mio sword 2.5 oltre alla batteria 4 celle, la batteria per la ricevente, al motore con riduttore ho dovuto, pensa un pò tu, aggiungere oltre al piombo all'interno anche un bel pò all'esterno perchè ormai non c'era più posto in fusoliera.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
.....su questi modelli la coda è molto lunga e il tutto mobile nn garantisce molta leggerezza.
questo comporta necessariamente di avere un certo peso davanti e con le tre celle rischi di nn averne a sufficienza.
poco male dici tu, basta aggiungere piombo od utilizzare celle molto grandi e pesanti.
io invece ti dico di scegliere una motorizzazione con almeno 4 celle e ti spiego perchè:
-otterrai la stessa potenza (P=V*I) ma con meno A e quindi esc più piccolo
-avrai il modello centrato senza piombo...se devi mettere peso che almeno sia un carico "pagante"
-utilizzerai l'alimentazione separata con ubec esterno che ti garantisce una maggior sicurezza

se pensi di impiegare le tre celle di grossa capacità per compensare il peso in coda okkio alle dimensioni: xcalibur è abbastanza panciuto ma lo sword proprio no.....
In effetti sarei più propenso all'Excalibur, in volo assomiglia anche più ad un'aliante "vero"... saggi consigli, ma la motorizzazione da me indicata é sufficiente? (siamo a circa 750 watt)
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 01:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
In effetti sarei più propenso all'Excalibur, in volo assomiglia anche più ad un'aliante "vero"... saggi consigli, ma la motorizzazione da me indicata é sufficiente? (siamo a circa 750 watt)
si 750 in linea di massima sono assolutamente sufficienti, ma devono essere spesi con un buon rapporto tra trazione e velocità......poi dipende da quanto pesa.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Nel mio sword da 3,60(ho le ali fatte in casa)ho un dualsky da 840kv a 4s,variatore da 60A,la batteria da 2600 x il motore,batteria 2s da 1600 x l'impianto radio ho aggiunto parecchio piombo!ed è tutto stretto!è 4 kg ma ha una salita buona e veloce!in effetti l'xcalibur c'e più spazio e si lavora meglio!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 11:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Perché non usare un regolatore con BEC, in modo tale da eliminare la batteria RX? Fin'ora non ho mai avuto problemi...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 13:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio05
 
Data registr.: 01-05-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 31
Io ho un Excalibur anzi avevo fino a ierimonto un kira 500 ridotto elica 17/11 4s 3200 assorbimento di 45A, impianto radio separato alimentato con 2s 2500 peso totale 4600g.
Andate piano non fate come me!!!
fabio05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 13:39   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Perché non usare un regolatore con BEC, in modo tale da eliminare la batteria RX? Fin'ora non ho mai avuto problemi...
cambia abitudini, è meglio che cambiare modello.
"finora" non è un termine rassicurante
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 14:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Markone81
 
Data registr.: 15-06-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Perché non usare un regolatore con BEC, in modo tale da eliminare la batteria RX? Fin'ora non ho mai avuto problemi...
i primi voli li ho fatti col bec!ma in atterraggio,quando usavo il batterfly,ovvero 5 servi sotto sforzo!mi si spegneva tutto!e mi è andata bene le prime volte,dopo quando ho capito il problema ho montato la batterie x la radio!fidati è meglio!non fidarti del bec con cosi tanti servi!
Markone81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
excalibur xmodels porcu69 Aeromodellismo Alianti 38 30 agosto 13 02:24
aiuto motorizzazione excalibur pompier Aeromodellismo Alianti 16 12 gennaio 10 01:14
informazione su Excalibur XModel PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 giugno 09 08:56
karman excalibur x models zio frank Aeromodellismo Alianti 1 17 novembre 08 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002