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martini74 30 agosto 13 17:39

Motorizzazione Sword / Excalibur
 
In vista del prossimo acquisto, un 3 Mt. tipo Sword o Excalibur, stavo studiando una motorizzazione che potesse andare bene... girovagando sul web ho trovato questo Hyperion che non mi sembra male; guardando sulle due schede tecniche a disposizione: diametro 37,5 mm. quindi dovrebbe starci, senza lo sbattimento del riduttore con 3 celle ed un'elica 18 / 9 eroga 775 watt con meno di 70 Amp. di assorbimento... Che ne dite?

A voi il link:

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motore brushless Serie HP-GS3025-10

porcu69 30 agosto 13 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da martini74 (Messaggio 3920776)
In vista del prossimo acquisto, un 3 Mt. tipo Sword o Excalibur, stavo studiando una motorizzazione che potesse andare bene... girovagando sul web ho trovato questo Hyperion che non mi sembra male; guardando sulle due schede tecniche a disposizione: diametro 37,5 mm. quindi dovrebbe starci, senza lo sbattimento del riduttore con 3 celle ed un'elica 18 / 9 eroga 775 watt con meno di 70 Amp. di assorbimento... Che ne dite?

A voi il link:

FlyModelComponents :: Motori Elettrici :: Brushless :: Out Runner :: Motoalianti :: Hyperion :: Motore brushless Serie HP-GS3025-10

.....su questi modelli la coda è molto lunga e il tutto mobile nn garantisce molta leggerezza.
questo comporta necessariamente di avere un certo peso davanti e con le tre celle rischi di nn averne a sufficienza.
poco male dici tu, basta aggiungere piombo od utilizzare celle molto grandi e pesanti.
io invece ti dico di scegliere una motorizzazione con almeno 4 celle e ti spiego perchè:
-otterrai la stessa potenza (P=V*I) ma con meno A e quindi esc più piccolo
-avrai il modello centrato senza piombo...se devi mettere peso che almeno sia un carico "pagante"
-utilizzerai l'alimentazione separata con ubec esterno che ti garantisce una maggior sicurezza

se pensi di impiegare le tre celle di grossa capacità per compensare il peso in coda okkio alle dimensioni: xcalibur è abbastanza panciuto ma lo sword proprio no.....
:)

cielo1965 30 agosto 13 20:14

tu pensa che al mio sword 2.5 oltre alla batteria 4 celle, la batteria per la ricevente, al motore con riduttore ho dovuto, pensa un pò tu, aggiungere oltre al piombo all'interno anche un bel pò all'esterno perchè ormai non c'era più posto in fusoliera.

martini74 30 agosto 13 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 3920939)
.....su questi modelli la coda è molto lunga e il tutto mobile nn garantisce molta leggerezza.
questo comporta necessariamente di avere un certo peso davanti e con le tre celle rischi di nn averne a sufficienza.
poco male dici tu, basta aggiungere piombo od utilizzare celle molto grandi e pesanti.
io invece ti dico di scegliere una motorizzazione con almeno 4 celle e ti spiego perchè:
-otterrai la stessa potenza (P=V*I) ma con meno A e quindi esc più piccolo
-avrai il modello centrato senza piombo...se devi mettere peso che almeno sia un carico "pagante"
-utilizzerai l'alimentazione separata con ubec esterno che ti garantisce una maggior sicurezza

se pensi di impiegare le tre celle di grossa capacità per compensare il peso in coda okkio alle dimensioni: xcalibur è abbastanza panciuto ma lo sword proprio no.....
:)

In effetti sarei più propenso all'Excalibur, in volo assomiglia anche più ad un'aliante "vero"... saggi consigli, ma la motorizzazione da me indicata é sufficiente? (siamo a circa 750 watt)

porcu69 31 agosto 13 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da martini74 (Messaggio 3921003)
In effetti sarei più propenso all'Excalibur, in volo assomiglia anche più ad un'aliante "vero"... saggi consigli, ma la motorizzazione da me indicata é sufficiente? (siamo a circa 750 watt)

si 750 in linea di massima sono assolutamente sufficienti, ma devono essere spesi con un buon rapporto tra trazione e velocità......poi dipende da quanto pesa.

Markone81 31 agosto 13 08:20

Nel mio sword da 3,60(ho le ali fatte in casa)ho un dualsky da 840kv a 4s,variatore da 60A,la batteria da 2600 x il motore,batteria 2s da 1600 x l'impianto radio ho aggiunto parecchio piombo!ed è tutto stretto!è 4 kg ma ha una salita buona e veloce!in effetti l'xcalibur c'e più spazio e si lavora meglio!:wink:

martini74 31 agosto 13 10:28

Perché non usare un regolatore con BEC, in modo tale da eliminare la batteria RX? Fin'ora non ho mai avuto problemi...

fabio05 31 agosto 13 12:11

Io ho un Excalibur anzi avevo fino a ieri:supercry::supercry:monto un kira 500 ridotto elica 17/11 4s 3200 assorbimento di 45A, impianto radio separato alimentato con 2s 2500 peso totale 4600g.
Andate piano non fate come me!!!

massimob 31 agosto 13 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da martini74 (Messaggio 3921517)
Perché non usare un regolatore con BEC, in modo tale da eliminare la batteria RX? Fin'ora non ho mai avuto problemi...

cambia abitudini, è meglio che cambiare modello.
"finora" non è un termine rassicurante

Markone81 31 agosto 13 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da martini74 (Messaggio 3921517)
Perché non usare un regolatore con BEC, in modo tale da eliminare la batteria RX? Fin'ora non ho mai avuto problemi...

i primi voli li ho fatti col bec!ma in atterraggio,quando usavo il batterfly,ovvero 5 servi sotto sforzo!mi si spegneva tutto!e mi è andata bene le prime volte,dopo quando ho capito il problema ho montato la batterie x la radio!fidati è meglio!non fidarti del bec con cosi tanti servi!:wink:


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