Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 14, 11:49   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Azz...FAIL

Fusoliera OK , ma mi è "collassata" la deriva, uno strato non ha aderito bene e si è piegato "all'indentro"...

Capita...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 12:23   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Per ovviare a questo difetto ho visto mettere del depron prima della chiusura dello stampo.....
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 12:41   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Per ovviare a questo difetto ho visto mettere del depron prima della chiusura dello stampo.....
Sicuro? Il depron lo vedo duretto da chiudere nello stampo se non è sagomato a profilo. Io metterei una spugna di quelle che usano per imbottire le sedie ed i divani, Oppure anche del cotone idrofilo potrebbe essere utile.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 13:50   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Il depron si schiaccia un pochino certo non si mette quello da 6mm su una deriva da 3mm..... Leggermente sagomato si ma non profilato alla perfezione, serve solo per dare un minimo di pressione all'interno.
Gregnapola hai spennellato lo stampo e poi messo il tessuto asciutto giusto?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 14:07   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Il depron si schiaccia un pochino certo non si mette quello da 6mm su una deriva da 3mm..... Leggermente sagomato si ma non profilato alla perfezione, serve solo per dare un minimo di pressione all'interno.
Gregnapola hai spennellato lo stampo e poi messo il tessuto asciutto giusto?
Sì sì, spennellato e poi appoggiato il tessuto (e i vari strati)
ho provato anche mettendo il depron nella deriva (3mm) , sagomandolo leggermente, e non ho avuto problemi di schiacciamento. Per il momento i risultati migliori li ho ottenuti stendendo uno strato di gelcoat sullo stampo, aspettando che fosse fuori dal tempo di lavorazione, per poi procedere laminando i tessuti. Zero problemi in assoluto.

Ci devo "studiare" ancora un pochino, la prossima verrà sicuramente meglio...quello che mi interessava era che funzionasse il palloncino e che la giunzione uscisse bene. Cosa che è avvenuta
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 12:02   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Perfetto.......
Quanti strati eche grammatura hai usato per la fuso?
Io sono a fare la mia terza con lo stampo a perdere.... mi sono venute delle oscenità e ho buttato via tutto.
Ora taglio e faccio tutto finchè non viene perfetta. Devo costruirmi i supporti per reggere iol master che poi scioglierò.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 09:24   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Perfetto.......
Quanti strati eche grammatura hai usato per la fuso?
Io sono a fare la mia terza con lo stampo a perdere.... mi sono venute delle oscenità e ho buttato via tutto.
Ora taglio e faccio tutto finchè non viene perfetta. Devo costruirmi i supporti per reggere iol master che poi scioglierò.

ehehehe...ci ho fatto un bel po' di cose con i master a perdere, l'unica controindicazione è il lavoraccio che devi farci dopo, ma per certe cose è supercomodo! Un consiglio: non sciogliere il master, cerca di toglierlo con un cacciavite o qualcosa di simile per evitare di bagnare la resina con diluenti vari e fare pasticci.

Come grammature ho usato:

2 strati da 50 g/mq
2 strati da 80 g/mq
1 strato da 160 g/mq

Aggiunti anche roving di rinforzo ove necessario

Su consiglio di Mastrogeppo proverò con

1 strato da 50
1 strato da 80
2 strati 160

Ho ordinato anche del gelcoat bianco. Ho avuto parecchi problemi con le bolle che si creano durante la laminazione: il palloncino spinge molto bene , la giunzione fra i gusci viene perfetta ma lo stampo non riesce ad evacuare la resina in eccesso perchè non ha vie di fuga...un po' come l'effetto che fa se non si mette il peel-ply o uno strato assorbente nella laminazione sottovuoto

Nella prossima stampata spero di riuscire a utilizzare gli stampi "così come sono", alla fine ho deciso di verniciarli e provare comunque a utilizzarli nel modo "standard". Dovendo comprare vernice e fondo per un modello, ne ho approfittato e sto preparando gli stampi...e finalmente ho cominciato ad utilizzare la pistola a spruzzo!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 15:05   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Continua la "sperimentazione".

Ho deciso di verniciare gli stampi e provare ad utilizzarli "normalmente". Non sono un esperto con le pistole a spruzzo, anzi...praticamente quello con ugello più piccolo l'ho ordinata e usata solo una settimana fa (Una Asturo H-2000 con ugello da 1.0).

Ho dato due mani di fondo bicomponente più un paio di mani di vernice poliuretanica bicomponente bianca. Il risultato è stato molto soddisfacente:



Dopodiché ho steso 7-8 mani di cera distaccante liquida e, prima di laminare, una mano di PVA trasparente... per questa volta non ho usato il Gelcoat perchè non avevo tempo di lasciarlo catalizzare. Laminato il primo strato, aspettato che catalizzasse, aggiunto pappette varie nei punti critici e poi gli strati successivi; la chiusura l'ho fatta con il metodo del filo e fatto aderire le pareti interne con il solito palloncino autocostruito alimentato dalla pompetta per acquari. L'incognita era l'MDF, che non sapevo se avrebbe retto o no...

Questi i risultati, le parti opache sono le pappette o le sovrapposizioni che si vedono in trasparenza:







Lo stampo subito dopo l'apertura, non ancora pulito....



Ha retto alla grande, distacco facilissimo...son troppo contento che funzioni!!

Questa la userò per l'ala in carbonio, magari riesco a fare in tempo per Bielmonte...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 15:20   #109 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Se non ti disturba, porta anche gli stampi, vorrei vederli e farci qualche foto.

Ottimo direi.
Non capisco una cosa: vernici lo stampo, poi dai il distaccante.
Ma la vernice non servirebbe sul modello?
Magari mi sbaglio, ma oltretutto il sistema potrebbe essere molto rischioso: la vernice sullo stampo non e' parte della struttura dello stesso, potrebbe malauguratamente capitare che se ne stacchi parte e rimanga a casaccio sul manufatto.
Paciugando sia lo stampo che il lavoro.
Insomma Non capisco per quale esigenza dai quella vernice.

Fatto salvo che sei un artista!
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 15:42   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Se non ti disturba, porta anche gli stampi, vorrei vederli e farci qualche foto.

Ottimo direi.
Non capisco una cosa: vernici lo stampo, poi dai il distaccante.
Ma la vernice non servirebbe sul modello?
Magari mi sbaglio, ma oltretutto il sistema potrebbe essere molto rischioso: la vernice sullo stampo non e' parte della struttura dello stesso, potrebbe malauguratamente capitare che se ne stacchi parte e rimanga a casaccio sul manufatto.
Paciugando sia lo stampo che il lavoro.
Insomma Non capisco per quale esigenza dai quella vernice.

Fatto salvo che sei un artista!

La vernice serviva solo come finitura superficiale dello stampo in quanto con l'MDF imbevuto di resina non sono riuscito ad ottenere una superficie "a specchio", cosa che ho ottenuto verniciando. Il rischio c'è e me lo son preso , ma fortunatamente il distacco è stato veramente perfetto e senza "sforzo" grazie al PVA....volendo poi posso verniciare anche lo stampo in modo tale da avere la fusoliera bella e finita , ma ieri avendo lavorato in casa non sono riuscito a verniciare...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AZ2004 Tutt'ala da pendio. ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 18 novembre 09 13:24
trixx4500 rielaborato tranquillo Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 luglio 09 20:45
aliante per piccolo pendio cielo1965 Aeromodellismo Alianti 19 13 luglio 08 22:58
E piu semplice un tutt'ala o altro da costruire?? high_speed Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 14 giugno 07 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002