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Vecchio 18 giugno 13, 18:36   #1 (permalink)  Top
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Dubbio Flaps Aliante

Ragazzi ho un dubbio sull'utilizzo dei flaps su questo moto-aliante:

LANYU HOBBY: Radio Control RC Airplanes, RC Planes, & RC Helicopters

Questo modello ha un'apertura alare di 2,6mt ed ha gli alettoni.

Ho la versione rtf col suo radiocomando economico dotato di una levetta che se mossa alza i flaps, se si rimette nella posizione iniziale invece livella i flaps col profilo dell'ala.

Ciò e' corretto?

Lo chiedo perchè io so che di solito i flaps dovrebbero abbassarsi o no? Inoltre quando andrebbero attivati? In fase di atterraggio dell'aliante o di decollo?

Grazie mille
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Vecchio 18 giugno 13, 20:55   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un dubbio sull'utilizzo dei flaps su questo moto-aliante:

LANYU HOBBY: Radio Control RC Airplanes, RC Planes, & RC Helicopters

Questo modello ha un'apertura alare di 2,6mt ed ha gli alettoni.

Ho la versione rtf col suo radiocomando economico dotato di una levetta che se mossa alza i flaps, se si rimette nella posizione iniziale invece livella i flaps col profilo dell'ala.

Ciò e' corretto?

Lo chiedo perchè io so che di solito i flaps dovrebbero abbassarsi o no? Inoltre quando andrebbero attivati? In fase di atterraggio dell'aliante o di decollo?

Grazie mille
In teoria potrebbero andare bene anche alzati, ma dipende di quanti gradi.
Se si alzano di poco, meno di 1cm, peggiorano solo le cose

Per la fase, in generale si abbassano solo in atterraggio...in decollo ti serve velocità
__________________
Marco Gene
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Vecchio 18 giugno 13, 21:57   #3 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un dubbio sull'utilizzo dei flaps su questo moto-aliante:

LANYU HOBBY: Radio Control RC Airplanes, RC Planes, & RC Helicopters

Questo modello ha un'apertura alare di 2,6mt ed ha gli alettoni.

Ho la versione rtf col suo radiocomando economico dotato di una levetta che se mossa alza i flaps, se si rimette nella posizione iniziale invece livella i flaps col profilo dell'ala.

Ciò e' corretto?

Lo chiedo perchè io so che di solito i flaps dovrebbero abbassarsi o no? Inoltre quando andrebbero attivati? In fase di atterraggio dell'aliante o di decollo?

Grazie mille

Da quello che dici sembra che questi "flap" vengano utilizzati come spoiler in fase di atterraggio per ridurre la velocità e la portanza delle ali.

Dato che probabilmente il radiocomando non ha la funzione butterfly, flap giù alettoni su, l'utilizzo come spoiler era quello previsto dal costruttore.

Diversamente volendo utilizzarli come flap dovresti invertire entrambe le corse dei servo.
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"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
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Vecchio 18 giugno 13, 22:34   #4 (permalink)  Top
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Per snoze88:
Si alzano molto, non so quanti gradi, ma comunque visivamente fanno un bello spostamento diciamo.

Per Nick.benve:
A questo punto penso che siano "spoiler" come dici tu perchè il radiocomando e semplicissimo e non prevede altre funzioni. C'è solo questa leva (switch) in alto che permette solo due movimenti (e uno dei due dev'essere per logica la posizione a zero gradi).
Inoltre c'è una cosa da dire: i tiranti con le relative forcelle per la loro lunghezza possono essere montati solo in un modo, invertire il movimento del servo non cambia le cose (o meglio le cambia nel senso che inverte ovviamente il movimento ma fa muovere i servi in modo tale che poi a zero è impossibile metterli i flap). In pratica tra tutte le combinazioni possibili che ho provato sia di montaggi che di regolazione dei servi l'unica possibile è quella che quando la levetta sulla radio è posizionata su i flap sono neutri allineati a zero gradi con le ali, e quando si abbassa la levetta i due flap si alzano con una buona ampiezza (non saprei i gradi, ma si muovono con la stesssa estensione massima degli alettoni e forse un pochino di più).

Ultima modifica di Heliman : 18 giugno 13 alle ore 22:39
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Vecchio 18 giugno 13, 22:45   #5 (permalink)  Top
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Per snoze88:
Si alzano molto, non so quanti gradi, ma comunque visivamente fanno un bello spostamento diciamo.

Per Nick.benve:
A questo punto penso che siano "spoiler" come dici tu perchè il radiocomando e semplicissimo e non prevede altre funzioni. C'è solo questa leva (switch) in alto che permette solo due movimenti (e uno dei due dev'essere per logica la posizione a zero gradi).
Inoltre c'è una cosa da dire: i tiranti con le relative forcelle per la loro lunghezza possono essere montati solo in un modo, invertire il movimento del servo non cambia le cose (o meglio le cambia nel senso che inverte ovviamente il movimento ma fa muovere i servi in modo tale che poi a zero è impossibile metterli i flap). In pratica tra tutte le combinazioni possibili che ho provato sia di montaggi che di regolazione dei servi l'unica possibile è quella che quando la levetta sulla radio è posizionata su i flap sono neutri allineati a zero gradi con le ali, e quando si abbassa la levetta i due flap si alzano con una buona ampiezza (non saprei i gradi, ma si muovono con la stesssa estensione massima degli alettoni e forse un pochino di più).
Allora male non dovrebbero fare, anche se con i flap che salgono l'assetto in frenata non dovrebbe essere uno spettacolo
Hai provato ad invertire il movimento ed accorciare le astine per riprendere lo zero?
Altrimenti con lo switch attivo, cioè con i flap alzati, accorci le astine fino a portare i flap a zero. Spostando lo switch ora i flap dovrebbero scendere.

Bisogna peró vedere quanto movimento ha verso il basso la cerniera a questo punto
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Allora male non dovrebbero fare, anche se con i flap che salgono l'assetto in frenata non dovrebbe essere uno spettacolo
Hai provato ad invertire il movimento ed accorciare le astine per riprendere lo zero?
Altrimenti con lo switch attivo, cioè con i flap alzati, accorci le astine fino a portare i flap a zero. Spostando lo switch ora i flap dovrebbero scendere.

Bisogna peró vedere quanto movimento ha verso il basso la cerniera a questo punto

Ho provato a farlo, ma la lunghezza dei tiranti è eccessiva per far andare i flap a zero in altri modi. Dovrei tagliarli eventualmente, però sarebbe strano farlo.

Comunque se mi dici che se si alzano in fase di atterraggio hanno un effetto freno, per me va bene. In effetti quando devo farli alzare? Quando sta per toccare terra? O un pò prima in fase di discesa? Cosa dovrebbe accadere? Cabra? O Picchia? O si livella?
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Vecchio 19 giugno 13, 06:18   #7 (permalink)  Top
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Ho provato a farlo, ma la lunghezza dei tiranti è eccessiva per far andare i flap a zero in altri modi. Dovrei tagliarli eventualmente, però sarebbe strano farlo.

Comunque se mi dici che se si alzano in fase di atterraggio hanno un effetto freno, per me va bene. In effetti quando devo farli alzare? Quando sta per toccare terra? O un pò prima in fase di discesa? Cosa dovrebbe accadere? Cabra? O Picchia? O si livella?
Li alzi quando sei nella fase finale dell'avvicinamento , già in linea con la pista direi (o anche in quota se vuoi scendere più velocemente). Appena prima di toccare terra io li farei rientrare, ma comunque è visto che salgono e non scendono pure se atterri con i freni fuori non ci sono problemi
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Marco Gene
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Vecchio 20 giugno 13, 10:42   #8 (permalink)  Top
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Li alzi quando sei nella fase finale dell'avvicinamento , già in linea con la pista direi (o anche in quota se vuoi scendere più velocemente). Appena prima di toccare terra io li farei rientrare, ma comunque è visto che salgono e non scendono pure se atterri con i freni fuori non ci sono problemi

Ok, ti ringrazio molto
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Vecchio 20 giugno 13, 10:57   #9 (permalink)  Top
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Grazie anche a Nick.benve, ovviamente
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