Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Elva Day 2013 "I° Memorial Franco Debei"

Dal momento che lo scorso anno non ci siamo riusciti, quest'anno colgo l'occasione per salutare un amico che non volerà più con noi e lancio il primo "Elva Day", non raduno collegato con il "Lemon Day" e parte di quello che voleva, ma non lo è ancora diventato, un quadrangolare di pendio (Bielmonte, Limone, Elva e un pendio ligure da decidersi).

Il pendio di Elva (più precisamente Colle delle Cavalline) si trova in provincia di Cuneo a 2.000 mt. circa di altitudine ed a queste coordinate:

Latitudine 44°31'35.77"N

Longitudine 7° 6'29.58"E

Si sale sia dal Comune di Sampeyre che da quello di Stroppo (nella valle di fianco).
E' caratterizzato da un vento quasi sempre sostenuto e da condizioni che negli ultimi tempi qualche buca, purtroppo, ce l'hanno data. Certo che quando pompa, beh non delude nessuno. Dalla sua parte ha un bel recupero ed un atterraggio con spazi generosi. (vedi foto allegata)
Non ci sono limiti di apertura alare, può volare qualsiasi tipo di aliante e qualsiasi modellista visto che il pendio è a pochi passi dalla macchina. La strada è tutta asfaltata (buche a parte naturalmente).
Il posto, meteo permettendo è stupendo di per se, e merita una visita in quanto lo scenario è meraviglioso.
Da questo video fatto un paio di anni fa potete vedere più o meno gli spazi di volo:
Mini Ellips - Davide's Performance Elva 2011 - YouTube

Come logistica a circa 500 mt dal pendio c'è un agriturismo, questo:
La Sousto dal Col - Rifugio Escursionistico

che ha interessanti formule come la camerata che in bed and breakfast costa 20 € a notte (logico bisogna avere il sacco a pelo).
Comunicandolo con un certo anticipo, può anche dare pranzo (15/20 €) o fare panini.

Le date (e qui sono le note dolenti con il meteo attuale); ne ho individuate due una a Giugno e una a Luglio. Entrambi hanno dei pro e dei contro: a Giugno c'è poca gente su e siamo tranquilli, ma le condizioni possono andare facilmente dal buono allo zero oltre a non sapere se la strada principale sarà aperta. A luglio con il caldo si va più sul sicuro come condizioni, ma c'è abbastanza gente intorno specialmente la domenica (con relative code in andata e ritorno). Pertanto io farei così:

In Prima convocazione: 22-23 Giugno 2013

e, in caso di meteo o viabilità avversa (domenica son venuti 15 cm. di neve e altrettanti li danno per fine settimana):

In seconda convocazione: 20-21 Luglio 2013

Naturalmente (DPL docet) l'evento è organizzato con la formula del "Non Raduno" e vuole essere un semplice modo per trovarsi, o ritrovarsi e passare una (o due) giornate con amici vicini, lontani o mai conosciuti, stare a contatto con il nostro elemento, vedere nuovi posti e modelli al di la del volo, delle condizioni o del meteo che ci sarà.
Il tutto è lasciato al buon senso sia nel parcheggio delle auto che nel volo. Al contrario dello spazio aereo, quello per parcheggiare aerei e macchine è risicato e un po' di attenzione occorre porla.

Che Eolo ci assista.... e se avete bisogno di qualche info in più non avete che da chiedere.

Pierre
Icone allegate
Elva Day 2013 "I° Memorial Franco Debei"-atterraggio.jpg  
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)

Ultima modifica di pierrecruset : 22 maggio 13 alle ore 23:36
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 08:53   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Oooooooo
n'apparizione !

A onor del vero dpl non docet, il termine e lo stile l'ho solo adottato, non coniato.

Ma lasciando stare le questioni di copyright, l'evento e' una graditissima sorpresa.
Per le date, rispondendo in stile "Crosoettiano", posso dire che, se non intervengono, in questo "periodo" già abbastanza di cacca, altri problemi, vedo: luglio possibile e giugno Molto difficile per me.

Ultima modifica di dpl : 23 maggio 13 alle ore 09:00
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 09:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Ok raccogliamo un po' di pareri, disponibilità e poi vediamo. Per me è indifferente.
E' probabile che per me sia il contrario cioè che non ci sia la domenica in Luglio ma ho già chiesto agli amici di fare gli onori di casa nel caso di mia assenza.

Come si diceva? Show must go on!
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 10:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Bravo Pierre, finalmente! Però...
Il 23 giugno c'è la terza prova del quadranglare di aerotraino organizzato da Vercelli. E oggettivamente non posso mancare. Ma vorrei essere a Elva in compagnia assieme a voi. E penso di non essere il solo.
Non c'è proprio verso di spostare la prima convocazione per il week-end successivo o per quello antecedente?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Voi scrivete date possibili, e impegni vari, poi facciamo un sunto e decidiamo una data.
Per me nessun problema.
Mi chiedevo: è un problema farlo 1 settimana prima o dopo il Lemon Day?
Me lo chiedevo per i soliti problemi: impegni, figli mogli etc.

Per quello avevo messo un delay di due settimane.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:38   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Bravo Pierre, finalmente! Però...
Il 23 giugno c'è la terza prova del quadranglare di aerotraino organizzato da Vercelli. E oggettivamente non posso mancare. Ma vorrei essere a Elva in compagnia assieme a voi. E penso di non essere il solo.
Non c'è proprio verso di spostare la prima convocazione per il week-end successivo o per quello antecedente?
Eretico!
Vuoi paragonare a giugno una bella sudata al campo traino con una fresca giornata in pendio?
Forse e' che non Te ne vuoi perdere proprio nessuno di incontro.
Sei un poco ingordo.
Bravo Filippo.
Ps: dal canto mio faro' il possibile.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
In realtà io mi sento in grave ritardo con la stagione del pendìo, anche a causa del tempo che sta facendo da queste parti.
A parte un paio di puntate a Chianocco, inizierò a fare del volo in pendio come si deve solamente domenica a Bielmonte, dove poi andrò anche la domenica dopo per il raduno "fantasma". Però, nel mese di giugno sono rimaste un paio di date di aerotraini a cui non posso mancare, come quella al nostro campo di Riva di Pinerolo (anzi, colgo l'occasione per invitare gli amici del circondario) sabato 8 giugno e poi la terza prova (neppure sappiamo ancora dove si terrà) del quadrangolare. Tutti gli altri fine settimana saranno dedicati al volo in montagna e quando andrò giù a Porto Maurizio, sarà Guardiabella! Quindi a Elva, come al Tenda (o alla Basse d'Ourne) non mancherò di sicuro, ma fate un'altra data per la prima convocazione.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 09:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Grave ritardo? Beato te....noi siamo andati una volta in sette mesi in pendio (causa meteo soprattutto e casini vari).

Da noi l'aerotraino nun se fa quindi....siam ben messi...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastroggeppo
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
Elva Day

Salvo catclismi dovrei esserci indipendentemente dalla data sicuramente per la domenica, può essere anche per il sabato.
Dovrei venire in sieme a mio figlio (Geppo Jr.) e insieme al mio fido Gepporunner, quasi sicuramente nella versione definitiva "Full Fiber - Full Carbon".

Mastroggeppo
Mastroggeppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 09:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Dopo aver sentito un po' di pareri (anche perchè accontentare tutti è impossibile) ho deciso di fissare la data del non raduno di Elva il giorno:

Domenica 14 Luglio 2013

Naturalmente per chi volesse si può andare su il sabato ed eventualmente pernottare come descritto all'inizio.

La decisione è motivata dagli impegni che alcuni avevano per il 23 e per il fatto che, ad oggi, la strada è ancora chiusa....; il 21 Luglio per alcuni coincideva con l'inizio delle ferie quindi non è che restavano tutte queste date.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trainata "memorial Nelson" - 21 aprile - Pista di Castellazzo Schiuma Aeromodellismo Aerotraino 46 06 maggio 13 23:40
QUADRANGOLARE città di Vercelli "MEMORIAL A. Colombo" mrsax Aeromodellismo Aerotraino 951 05 settembre 12 09:02
"Memorial Mongarli" - Pianezza (TO) 25 settembre 2011 Marco 60 Elimodellismo Riproduzioni 2 17 settembre 11 09:10
"Memorial Mongarli" - Pianezza (TO) 25 settembre 2011 Marco 60 Elimodellismo Motore Elettrico 1 17 settembre 11 09:04
"Memorial Mongarli" - Pianezza (TO) 25 settembre 2011 Marco 60 Elimodellismo Acrobazia 16 15 settembre 11 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002