Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
asciugacapelli

Mi sembra interessante anche come alternativa alle pinne retrattili
la presentano in alla seghelflugmesse a Luglio
Io ci andrò insieme al PereK vedremo..


Klappimpeller ist fertig
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Reste1964
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
Mi sembra interessante anche come alternativa alle pinne retrattili
la presentano in alla seghelflugmesse a Luglio
Io ci andrò insieme al PereK vedremo..


Klappimpeller ist fertig
Mi sembra un'ottima alternativa all'elica ...molto meno complicata da azionare in entrata e uscita ...e rischi quasi zero se dovesse partire il motore mentre non è ancora uscita :-D
__________________
----Alberto Restelli----
Gruppo Alisei - Bergamo

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
Reste1964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Molto bella. Maaaaa con modelli molto grandi e pesanti che ventola serve? Una esagerata. Un outrunner ed elica da 1 kg di tiro ha dimensioni pesi consumi abbastanza differenti da una edf con pari spinta

af(pc)k
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
Molto bella. Maaaaa con modelli molto grandi e pesanti che ventola serve? Una esagerata. Un outrunner ed elica da 1 kg di tiro ha dimensioni pesi consumi abbastanza differenti da una edf con pari spinta

af(pc)k
Allora...... sui forum tedeschi questa sembra essere la vera novità di quest'anno. ad oggi ci sono due ditte"Tedesche" che commercializzeranno questa "ventola estraibile" La LF e la Jetex
Le presenteranno alla seghelflugmesse e sembra che ci siano delle ventole con tiro fino a 6,5 Kg. più che sufficienti per alianti che superano i 12 kg.
C'è molto interesse sulle nuove "Pinne" anche perchè si presentano sul mercato a prezzi pressochè di 1/3 rispetto alle pinne tradizionali . la LF in particolare presenta un kit con tutto compreso anche il sequenzimetro. e due versioni di ventola una ACRO e una invece più adatta a alianti veleggiatori.
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 08:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Reste1964 Visualizza messaggio
Mi sembra un'ottima alternativa all'elica ...molto meno complicata da azionare in entrata e uscita ...e rischi quasi zero se dovesse partire il motore mentre non è ancora uscita :-D
Sembra una alternativa interessante anche a me.
L'unico dubbio che mi viene è nell'apertura della fusoliera. Immagino debba essere necessariamente più ampia di quella che necessita per la pinna motore. Forse il doppio. Sarebbe necessario ma non impossibile rinforzare molto la fusoliera intorno alla ventola
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 09:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
ed in ogni caso, a parità di peso, la ventola è sempre meno efficiente dell'elica.. consuma molto e rende poco..
6,5kg è un bel tiro.. ma per ottenere quella spinta con un'elica occorrono 1000W, con una ventola 3000... quindi batterie in più (con anche dei C di scarica alti) regolatori da 150A ecc..

ma d'altro canto.. se le dimensioni e gli ingombro diminuiscono, qualcos'altro deve aumentare..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 09:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ed in ogni caso, a parità di peso, la ventola è sempre meno efficiente dell'elica.. consuma molto e rende poco..
6,5kg è un bel tiro.. ma per ottenere quella spinta con un'elica occorrono 1000W, con una ventola 3000... quindi batterie in più (con anche dei C di scarica alti) regolatori da 150A ecc..

ma d'altro canto.. se le dimensioni e gli ingombro diminuiscono, qualcos'altro deve aumentare..
Si infatti. Comunque il problema del peso delle batterie, nel mio caso, forse potrebbe essere trascurato. Ho ripreso a fare modellismo dopo un fermo di qualche anno. Ho dovuto sostituire tutte le vecchie NiCad con le lipo. Solo che le lipo pesano poco quindi ho dovuto aumentare le dimensioni e di conseguenza anche la capacità
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 09:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Si infatti. Comunque il problema del peso delle batterie, nel mio caso, forse potrebbe essere trascurato. Ho ripreso a fare modellismo dopo un fermo di qualche anno. Ho dovuto sostituire tutte le vecchie NiCad con le lipo. Solo che le lipo pesano poco quindi ho dovuto aumentare le dimensioni e di conseguenza anche la capacità

Beh, tendenzialmente si cerca di stare leggeri.. se hai fatto "il saltone" toricamente avresti dovuto trarne giovamento.. avere le stesse prestazioni con minor peso..
tu hai scelto di mantenere lo stesso peso e aumentare l'autonomia..

tuttavia il mio discorso era riferito al fatto che con un'elica ci vogliono (per esempio) 1kg di batterie e con la ventola 3.
La ventola intubata ha come contro la scarsa efficienza espressa in tiro(Kg) e consumo (Ampere).. quindi a meno che non ci siano particolari esigenze (strutturali, estetiche o personali) l'elica è ancora sempre la scelta migliore per imbarcare poco peso e avere la migliore spinta.
quindi, a parità di peso di batterie, con l'elica hai più autonomia.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 14:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
forse è meglio vedere qui:

LF-Technik
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
forse è meglio vedere qui:

LF-Technik
Sono entrato e comunque queste ventole non mi convincono per i modelli di un certo peso....ho trovato interessante nei motori bru. questo:

LF 60-85-192 Brushless Elektromotor Brushless Motor - LF-Technik GmbH

12S 73A 13,5 kg Thrustmaster 23x12 ca. 34 kg ca. 16,2 kg ca. 8,5 kg


con 12 lipo e con una 23/12 puo' portare in volo alianti di 34 kg.con 13,5 kg di trazione e 73 a. di assorbimento....e il prezzo mi sembra buono
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola da asciugacapelli ! Berny Aeromodellismo 22 23 aprile 13 19:51
4000W...asciugacapelli?!!! Tamanaco Aeromodellismo Ventole Intubate 17 08 luglio 07 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002