Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 13, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Pendio vicino a Chamonix? (esiste un forum francese?)

Come da titolo , stò cercando informazioni per poter volare quest'estate a chamomix.
Qualcuno mi sa dire se esistono posti idonei?
Come funziona la legge francese in merito? (io ho una polizza responsabilità civile che mi hanno detto che copre simili rischi ma solo per voli non agonistici)
Soprattutto conoscete un forum ben frequentato Francese dove poter chiedere simili info?
Grazie
ciao
p.s:avevo aggiunto tale richiesta(insieme ad altre) in altro post ma mi sembrava logico aprire un post aD HOC
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Come da titolo , stò cercando informazioni per poter volare quest'estate a chamomix.
Qualcuno mi sa dire se esistono posti idonei?
Come funziona la legge francese in merito? (io ho una polizza responsabilità civile che mi hanno detto che copre simili rischi ma solo per voli non agonistici)
Soprattutto conoscete un forum ben frequentato Francese dove poter chiedere simili info?
Grazie
ciao
p.s:avevo aggiunto tale richiesta(insieme ad altre) in altro post ma mi sembrava logico aprire un post aD HOC
Ho volato in Provenza 2 anni fa, ospite di un locale club:

Volo RC Glider in Provenza Francia - YouTube

Oltre alla Assicurazione RC , gli amici Francesi locali mi hanno chiesto un certificato medico che da loro è obbligatorio, molto simile a quello che noi usiamo in Italia per " ideoneità alla attività sportiva e sana costituzione ". Non lo avevo , ma ho volato.

Puoi chiedere a questo modellista conoscitore dei Pendi nell'alta Valle del Rodano
jean-marc Zuliani - YouTube

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 12:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Prova a partire dal sito di Gérard Risbourg sui grandi alianti radiocomandati, che ha una pagina specifica per i siti di volo in pendio francesi: ------------Les Grands Planeurs Radiocommands------------ . Tuttavia mi sembra che sull'area di Chamonix non indichi un granché. Il sito les GPR vale comunque una esplorazione perchè è una miniera ricchissima di informazioni sul mondo degli alianti (non solo grandi) radiocomandati.
Comunque le carte francesi dell'IGN al 25.000, preziosissime perchè assai accurate, riportano i punti di decollo per il volo libero (icona di un parapendio, in francese: parapente). Si può sempre tentare di lanciare da quei luoghi se hanno anche uno spazio utile per l'atterraggio. In Francia c'è da ricordare che volano soprattutto in 41MHz, nella cui gamma ci sono molte frequenze specchio con i nostri 40 (altrimenti le due frequenze sono assimilabili). La nostra gamma in 40MHz teroricamente non sarebbe ammessa per il radiocomando, ma in montagna non dovrebbero esserci problemi a impiegarla. Nella gamma dei 2.4 GHz in Francia si impiega una potenza di emissione minore di quella normale. Ad esempio, sulle radio Multiplex M-Link, c'è da fare una apposita regolazione prevista dal manuale di istruzioni.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
bella domanda, di parapendii se ne vedono un fottio! sarebbe bello conoscere dei posti nell'area, sopra ginevra c'e' il saleve ma e' distante da chamonix, poi sopra annecy c\e\ semnoz... qualcosa c'e'
Ooings - Guide VDP et Oiseaux RC




ciaooo
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Ciao hai guardato il database con google ehart?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ciao hai guardato il database con google ehart?
COME DOVREI FARE?

non conosco bene heart anche se l ho usato
grazie
Ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Ci sono dei file da scaricare e poi semplicemente si aprono su Google Earth ora sono fuori casa in serata te li inviò in privato, comunque nella discussione in rilievo DPR ricerca pendi c'è il link.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 15:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Scaricali da qui e poi aprili:

http://alilunghe.altervista.org/inde...id=3&Itemid=40
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Slople.com

Puoi scegliere anche il mezzo con cui voli per vedere i pendii relativi ad alianti/para/rc

John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 23:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Prova a partire dal sito di Gérard Risbourg sui grandi alianti radiocomandati, che ha una pagina specifica per i siti di volo in pendio francesi: ------------Les Grands Planeurs Radiocommands------------ . Tuttavia mi sembra che sull'area di Chamonix non indichi un granché. Il sito les GPR vale comunque una esplorazione perchè è una miniera ricchissima di informazioni sul mondo degli alianti (non solo grandi) radiocomandati.
Comunque le carte francesi dell'IGN al 25.000, preziosissime perchè assai accurate, riportano i punti di decollo per il volo libero (icona di un parapendio, in francese: parapente). Si può sempre tentare di lanciare da quei luoghi se hanno anche uno spazio utile per l'atterraggio. In Francia c'è da ricordare che volano soprattutto in 41MHz, nella cui gamma ci sono molte frequenze specchio con i nostri 40 (altrimenti le due frequenze sono assimilabili). La nostra gamma in 40MHz teroricamente non sarebbe ammessa per il radiocomando, ma in montagna non dovrebbero esserci problemi a impiegarla. Nella gamma dei 2.4 GHz in Francia si impiega una potenza di emissione minore di quella normale. Ad esempio, sulle radio Multiplex M-Link, c'è da fare una apposita regolazione prevista dal manuale di istruzioni.
Io ho una spektrum dx6i devo modificare qualcosa? Cosa comporterebbe la modifica ? (Rifare Binding o..? Ho una rx orange compatibile spektrum)
Non conoscete un forum francese ben frequentato dove posso iscrivermi? In quanto posto a parte dovrei sapere con che vento si vola in quella zona e dove trovAre le relative previsioni e magari contattare qualcuno che ci vola(eventuali gruppi etc..) grazie ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un Pendio Vicino A Casa yak54 Aeromodellismo Alianti 9 16 luglio 10 22:46
pendio vicino napoli dove si trova? hurricane01 Aeromodellismo Alianti 137 28 settembre 09 22:33
pendio a genova vicino vicino per tramontana firpo Aeromodellismo Alianti 3 28 ottobre 08 10:03
pendio vicino val di fassa rasghi81 Aeromodellismo Alianti 9 14 luglio 08 19:33
Pendio vicino a Genova BelinAir Aeromodellismo Principianti 7 26 giugno 06 01:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002