Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 16, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
gancio su dlg

Da poco ho acquistato un salgò con cui mi diverto moltissimo.Dato che purtroppo sia la mia forma fisica, sia la mia età, mi limitano nel numero e nella potenza dei lanci, ho intenzione di montare un gancetto per il lancio fiondato. So che molti diranno che è una eresia, ma il mio unisco scopo è divertirmi in relax senza comunque precludermi la possibilità di fare qualche lancio a mano di tanto in tanto. Ai fini di fare delle prove senza manomettere il modello, pensate che un gancetto in filo di acciaio armonico da 1 mm fissato con un paio di giri di nastro sia adatto o non affidabile? Per iniziare come posizione un cm avanti al CG va bene? Fionda leggera ovviamente. Confido in suggerimenti fattivi ed eventualmente idee alternative.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Da poco ho acquistato un salgò con cui mi diverto moltissimo.Dato che purtroppo sia la mia forma fisica, sia la mia età, mi limitano nel numero e nella potenza dei lanci, ho intenzione di montare un gancetto per il lancio fiondato. So che molti diranno che è una eresia, ma il mio unisco scopo è divertirmi in relax senza comunque precludermi la possibilità di fare qualche lancio a mano di tanto in tanto. Ai fini di fare delle prove senza manomettere il modello, pensate che un gancetto in filo di acciaio armonico da 1 mm fissato con un paio di giri di nastro sia adatto o non affidabile? Per iniziare come posizione un cm avanti al CG va bene? Fionda leggera ovviamente. Confido in suggerimenti fattivi ed eventualmente idee alternative.
Ciao Fradellaq, ho sia un dlg sia un paio di alianti da fiondare (uno è Lo Stregone).
L'idea di lanciarlo anche con la fionda, anche se gli F3Kari inorridiranno, non è così peregrina e a parte la posizione del gancio (1 cm avanti a CG penso vada ben), devi tener conto che il gancio deve reggere almeno un paio di chili di tensione e devi stare attento che la parte di sotto del direzionale non tocchi sulla mano che tiene l'aereo quando lo lasci.
Se trovi qualche soluzione per il gancio e fai qualche prova postala perchè sono curioso....non si sa mai!
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Ci stiamo provando con un amico. Se sarà' soddisfacente metto qualche foto e qualche commento. Cosa assolutamente positiva è' che l'ing Gianmarco Occhibove, progettista e realizzatore del salgo' mi ha assicurato che le ali reggono la fiondata e che il gancio va messo 1 cm dietro il b.e.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ci stiamo provando con un amico. Se sarà' soddisfacente metto qualche foto e qualche commento. Cosa assolutamente positiva è' che l'ing Gianmarco Occhibove, progettista e realizzatore del salgo' mi ha assicurato che le ali reggono la fiondata e che il gancio va messo 1 cm dietro il b.e.
Forse ha un comportamento diverso dagli altri alianti ma nei miei tre sta sempre avanti al CG...per la tenuta delle ali problemi non ce ne sono...tieni presente che un lancio DLG fatto bene sottopone l'alainte a degli sforzi enormi a tutta la struttura!
Ciao
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Forse ha un comportamento diverso dagli altri alianti ma nei miei tre sta sempre avanti al CG...per la tenuta delle ali problemi non ce ne sono...tieni presente che un lancio DLG fatto bene sottopone l'alainte a degli sforzi enormi a tutta la struttura!
Ciao
Anche in questo caso il gancio sta avanti al CG, anzi parecchio ( 10 mm dietro al bordo di entrata ovvero 4 centimetri avanti al centro di gravita'
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ecco una foto del 2007 in cui installai il gancio sotto uno dei miei primi autocostruiti
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 18, 20:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2009
Messaggi: 197
Mi interessava sapere se il gancio andava bene e come aveva fatto la fionda.Grazie
maestro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG Salpeter e DLG Mistrà geebee Merc. Aeromodellismo 1 07 ottobre 15 11:47
gancio traino Manuel 80 Aeromodellismo Alianti 8 14 giugno 12 14:18
gancio per aerotraino colpiumb Aeromodellismo Alianti 9 21 maggio 10 12:20
Gancio fionda audifly Aeromodellismo 8 25 agosto 04 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002