Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 09:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
gancio traino

Buon giorno, devo mettere lo sgancio ad un l213a valenta da 4.60, ma sono indeciso su che gancio montare, o se farmelo da solo, quindi anche il posizionamento!! Se me lo faccio sara' sotto e se lo prendo gia fatto sara in punta. Secondo voi cosa è meglio??
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Gancio di sgancio...

Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80 Visualizza messaggio
Buon giorno, devo mettere lo sgancio ad un l213a valenta da 4.60, ma sono indeciso su che gancio montare, o se farmelo da solo, quindi anche il posizionamento!! Se me lo faccio sara' sotto e se lo prendo gia fatto sara in punta. Secondo voi cosa è meglio??

Possiedo più di un aliante con AA diverse col gancio di traino.... ho ganci sia posizionati di lato che in punta che sotto la punta mi trovo meglio con quelli posizionati in punta eo appena sotto. Quelli laterali vanno bene se posizionati appena al lato di qualche mm della punta, ca. 20mm max salvo esperienze altrui, oltre questa misura succede che durante alcune fasi del traino devi correggere l'imbardata del filo che tende a salire sul muso eo ad andare sotto il muso. Avevo un'Alpina Mpx con il gancio sferico sotto alla fusoliera alla fine della sezione di cono della punta, in volo tutto ok, il punto critico era al rullaggio di decollo, difatti questo tipo di gancio non fatto fortuna, non se ne sono più visti in giro.
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 19:22   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Semplice E Veloce

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Possiedo più di un aliante con AA diverse col gancio di traino.... ho ganci sia posizionati di lato che in punta che sotto la punta mi trovo meglio con quelli posizionati in punta eo appena sotto. Quelli laterali vanno bene se posizionati appena al lato di qualche mm della punta, ca. 20mm max salvo esperienze altrui, oltre questa misura succede che durante alcune fasi del traino devi correggere l'imbardata del filo che tende a salire sul muso eo ad andare sotto il muso. Avevo un'Alpina Mpx con il gancio sferico sotto alla fusoliera alla fine della sezione di cono della punta, in volo tutto ok, il punto critico era al rullaggio di decollo, difatti questo tipo di gancio non fatto fortuna, non se ne sono più visti in giro.

Cerca un sistema che sia semplice e veloce.... ho visto piu' volte gente che e' tornata a casa con il modello sotto il bracio per non trovare la "sfera" o non riuscire ad aganciare!!!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
consiglio

... in punta...
prendi un tubo di alluminio da 12mm esterno, interno 10mm che riempi per metà con un cilindretto pieno stessa misura forato longitudinalmente, disassato dal centro ma parallelo, per farci passare il pin scorrevole, verso l'uscita metterai un tubetto trasversale per il bloccaggio...
15 minuti e stai sicuro che funziona...

ciao
Icone allegate
gancio traino-aaa.jpg  
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 13:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da thericky77 Visualizza messaggio
... in punta...
prendi un tubo di alluminio da 12mm esterno, interno 10mm che riempi per metà con un cilindretto pieno stessa misura forato longitudinalmente, disassato dal centro ma parallelo, per farci passare il pin scorrevole, verso l'uscita metterai un tubetto trasversale per il bloccaggio...
15 minuti e stai sicuro che funziona...

ciao
Quoto. Veloce da fare, pratico da usare ed affidabile
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 13:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
e qui lo trovi già fatto
Multiplex Sgancio aliante | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Jonathan Sgancio aliante fino a 3 m | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

li uso sui miei modelli e non ho mai avuto problemi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 08:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
gancio

Buon giorno, all'ora ho deciso di metterlo in punto questo benedetto gancio, quindi ieri sera ho rinforzato con la fibra tutto "l'avantreno", mi sembrava un po deboluccio , nella giuntura dei gusci addirittura si vedeva in traprarenza, quindi una bella carteggiata e giu di nastro sulle giunture e un paio di fazzoletti 15*15 di fibra da 160g, ora rimane la scelta del gancio.
Nel dubbio martedi ho fatto l'ordine di entrambi da J........ e ieri sono arrivati.......
ora una considerazione personale: bello e molto semplice quello della multiplex pero' se la spina di tenuta (quella orizzontale) l'avessero fatta qualche mm piu lontana dal bordo non sarebbe stato meglio? Ha solo qualche mm di ciccia davanti! Che ne pensate o meglio chi ha gia messo sotto stress questo gancio cosa ne pensa??
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 10:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ho avuto lo sgancio MPX, tutto dipende a che aliante lo devi mettere, nel senso che non è fatto per alianti grandi e pesanti, quindi non verrà mai sollecitato eccessivamente.
Invece, attenzione perchè l'ingresso per il cavo ha un diametro molto ridotto e quindi fanno fatica ad entrare anelli col filo da pesca da 0,8mm, che per chi fa il traino, sono quelli che vanno per la maggiore.
Io l'avevo montato su un Discus CS da 2.65m che pesava circa 1,5kg ed il gancio era l'unica cosa su cui potevo stare tranquillo
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 14:18   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80 Visualizza messaggio
Ha solo qualche mm di ciccia davanti! Che ne pensate o meglio chi ha gia messo sotto stress questo gancio cosa ne pensa??
Non ti preoccupare, resiste a tutto ciò per cui è progettato per resistere, lo spessore della parete non è poco.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gancio traino per microjet e funjet maggiolino67 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 ottobre 10 12:38
gancio traino alianti oscar77 Aeromodellismo 87 10 aprile 08 12:06
info gancio per traino alianti dreck Aeromodellismo Alianti 2 12 gennaio 08 19:49
gancio traino ventrale boss Aeromodellismo Alianti 4 17 ottobre 05 12:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002