Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 21:05   #1 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Smile Ka6e - ASK14

forse non tutti sanno che i suddetti aeroplani full-size, hanno in comune le velature.

da questa singolare caratteristica nasce in me la voglia di realizzare i modelli con la stessa peculiarità.

la storia nasce molti anni addietro quando salvai un ka6e multiplex "azzoppato", dal al cassonetto dei rifiuti.
lo restaurai completamente e mi resi conto di avere un gran modello, inaspettatamente galleggione nonostante un carico alare non proprio contenuto.
con questo aereo capii che non sempre un alto carico alare è sinonimo di ferro da stiro... anzi... questo modello è indubbiamente, nonostante i sui 6/7 kg un combattente da termica (profili wortmann...)
allo stesso tempo è una locomotiva, uno stuka da offondata, molto veloce e moderatamente acrobatico, certo, solo nelle figure dritte, grazie all'energia che riesce ad accumulare.

bene, successivamente, parlo di anni, venendo a sapere della "faccenda" delle ali, piani di quota, deriva, in comune, volendo realizzare un motoveleggiatore semiriproduzione (e non sono molti: fournier, sb10, ...) optai per costruire una fusoliera di ASK14, mi piaceva.
esisteva il recente progetto di Cornia, e avevo già motore e componentistica adeguata.
presi le parti cnc della fusoliera dal buon Giulio, ma rivoluzionai il progetto per adattare ali e pianetti sostanzialmente molto diversi da quelle disegnate da Lui.
dovetti adattare molto, ma alla fine credo di aver ottenuto un buon risultato.

le aspettative sono soddisfatte, riuscendo ad utilizzare la versione motorizzata sia in pendio, che riuscendo a farla decollare dalla pianura, seppur con l'ausiglio di un dolly autocostruito.

insomma: nelle giornate diciamo ambigue, in pendio, mi porto appresso le due fusoliere e decido a seconda delle condizioni su quale montare le ali.

per domani, farò due foto, ho già caricato entrambe in macchina per una sessione presso Righi.
e ora chi può dire se sarà ASK o Ka6e?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 21:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
delle velature ambivalenti se ne parlava al campo di volo, proprio domenica scorsa in occasione del collaudo del mio 14 con un pilota di full size. Posso confermare (ma la tua autorevolezza non lo necessita affatto) che il peso di 7.1 kg del mio 14 (carico alare 73 gr/dmq) non gli impedisce affatto di termicare!
Analogo discorso per un ka6 con fuso in fibra e ali in polistirolo.
Personalmente sono molto soddisfatto e spero sia lo stesso per le tue "creature".
Mario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 22:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Non mi torna solo una cosa...
SB-10 motorizzato??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 06:58   #4 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Errata corrige.

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Non mi torna solo una cosa...
SB-10 motorizzato??
Giusta osservazione.
Chiedo venia, ho messo una "b" di troppo.
Il motoveleggiatore che intendevo e' il S 10, non SB 10.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 09:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Giusta osservazione.
Chiedo venia, ho messo una "b" di troppo.
Il motoveleggiatore che intendevo e' il S 10, non SB 10.
ha! bello l'S10, è un vero aliante coi baffi, sembra il Solius!
ps. scusa per la divacazione sul tema...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 15:37   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Exclamation 18/04/2013 Pendio di Righi ore 12:30.

Pur essendo fratelli, figli di Rudolf Kaiser, progettista, i due velivoli; o meglio le due fusoliere sono salite al monte in un susseguirsi di minacce.
Pressate una contro l'altra erano uno strazio: continue minacce di ammaccarsi reciprocamente; insomma come spesso accade nelle migliori famiglie, i due fratelli non vanno proprio d'accordo!
Entrambi convinti di volare si rinfacciavano tale diritto.

Giunto al parcheggio lato pendio, poi, ed aperto il baule, il finimondo:
-ask:Vado io, non vedi che la condizione e' scarsa!
-ka6:ma cosa dici! Tu con quel motore nella capoccia non ragioni, a me, una tal brezza basta ed avanza!

Infine dopo diversi boicottaggi e' il veleggiatore a montare le ali e a staccare l'ombra da terra.
Un volo in scarse condizioni, ma non preoccupante.
Con la telemetria ho valutato velocità medie sui 45kmh che nei momenti più critici scendevano vicino ai 35, per poi sfogare qualche risalita in traversoni sui 65/70.
Una giornata al limite, ma in cui il ka6 ha dimostrato di scrollarsi bene di dosso le discendenze, per buona pace di suo fratello.

A ritorno sino al lavoro, in macchina, un ask14 incazzato nero, insopportabili questi motoalianti.
Gli manca il cervello fino dei veleggiatori puri.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 15:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Certo che sei al limite della decenza: noi, durante la settimana, a dover stare chiusi nei nostri rispettivi posti di lavoro (non è sempre vero: oggi ho fatto un sopralluogo su di un cantiere), rinserrati in agglomerati urbani troppo vasti e difficili da attraversare per uscirne di rapina, e tu (anzi: voi tutti di Genova) che in pausa pranzo riuscite, non dico a fare un salto al campo con l'elettrico giusto per un voletto antistress, ma addirittura a farvi dei ricchi voli in pendio... Non faccio commenti.
Salvo che, siccome ti sei già abituato anche al campo di pianura per via del Sylphe, penso che al tuo ASK 14 dovresti apportare una modifichetta per installargli il suo dovuto carrello retrattile, così come una bella elichetta fissa invece di quella ripieghevole. In fondo hai ammesso che il Ka6 vola fin meglio se un pò carico (vabbè, con il Wortmann, ma tanto l'ala è sempre la stessa)... Così potresti deliziarci anche con dei bei decolli autonomi in pianura, perchè: no, il dolly no! Non su una riproduzione...
Unica conclusione finale: beato te! Sabato, che volevamo iniziare come si deve una gloriosa stagione di volo in pendìo pedemontano (leggi: dalle nostre parti), il meteo ci ha preparato una gustosa sorpresa: dopo una settimana estiva, pioggia a catinelle.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 19:08   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Angry eccoli i litigiosi

il 14 mette il muso fuori e vuol volare lui

in attesa della scelta

il ka6e alle prese con il rivale che lo tratteneva

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:48
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 22:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
il 14 mette il muso fuori e vuol volare lui

in attesa della scelta

il ka6e alle prese con il rivale che lo tratteneva
Non ho mai visto nulla di più erotico, nel campo degli alianti RC, come la terza foto...

Non ricordavo, invece, che avevi messo un carrello fisso all'ASK. Però lo aveva retrattile, vero? senza che si ritraesse completamente in fusoliera, giusto?
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 14:52   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Exclamation 19/04/2013 pendio di Righi ore 12:30

Oggi per i modelli non era il caso di litigare, il 14 ha lasciato il passo al ka6 riconoscendo la condizione buona.
Il ka6 avrebbe a sua volta lasciato il cielo a qualcosa di leggermente più prestante, ma si e' sacrificato volentieri visto che non erano presenti alternative.
Giornata migliore di ieri... Arriva una perturbazione e pur essendo ancora tempo buono l'instabilità si fa già sentire.

Per Filippo:
Tu, conoscendomi, sai che più che fedeli riproduzioni mi arrangio con affidabili soluzioni in nome della praticità.
Amo costruire, ma anche volare senza, diciamo "intoppi tecnici"
Per cui mai avuto su alianti un carrello retrattile.
Il pendio non perdona certe scelte, e non perdonerebbe un carrello fedele all'originale.
Per cui fai conto che il carrello sia riprodotto solo da chiuso.
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Non ho mai visto nulla di più erotico, nel campo degli alianti RC, come la terza foto...

Non ricordavo, invece, che avevi messo un carrello fisso all'ASK. Però lo aveva retrattile, vero? senza che si ritraesse completamente in fusoliera, giusto?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ka6e ittosclero Aeromodellismo Alianti 4 20 settembre 10 14:25
ka6E ap. al. 4.20 reni Aeromodellismo Alianti 1 20 febbraio 09 21:21
Ka6E Emanuele Aeromodellismo Alianti 41 16 luglio 08 16:38
motorizzazione ASK14 fabriziana Aeromodellismo Alianti 1 12 marzo 08 00:12
Disegni ASK14 rafpigna Aeromodellismo Alianti 0 30 maggio 06 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002