| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2005
|
forse non tutti sanno che i suddetti aeroplani full-size, hanno in comune le velature. da questa singolare caratteristica nasce in me la voglia di realizzare i modelli con la stessa peculiarità. la storia nasce molti anni addietro quando salvai un ka6e multiplex "azzoppato", dal al cassonetto dei rifiuti. lo restaurai completamente e mi resi conto di avere un gran modello, inaspettatamente galleggione nonostante un carico alare non proprio contenuto. con questo aereo capii che non sempre un alto carico alare è sinonimo di ferro da stiro... anzi... questo modello è indubbiamente, nonostante i sui 6/7 kg un combattente da termica (profili wortmann... )allo stesso tempo è una locomotiva, uno stuka da offondata, molto veloce e moderatamente acrobatico, certo, solo nelle figure dritte, grazie all'energia che riesce ad accumulare. bene, successivamente, parlo di anni, venendo a sapere della "faccenda" delle ali, piani di quota, deriva, in comune, volendo realizzare un motoveleggiatore semiriproduzione (e non sono molti: fournier, sb10, ...) optai per costruire una fusoliera di ASK14, mi piaceva. esisteva il recente progetto di Cornia, e avevo già motore e componentistica adeguata. presi le parti cnc della fusoliera dal buon Giulio, ma rivoluzionai il progetto per adattare ali e pianetti sostanzialmente molto diversi da quelle disegnate da Lui. dovetti adattare molto, ma alla fine credo di aver ottenuto un buon risultato. le aspettative sono soddisfatte, riuscendo ad utilizzare la versione motorizzata sia in pendio, che riuscendo a farla decollare dalla pianura, seppur con l'ausiglio di un dolly autocostruito. insomma: nelle giornate diciamo ambigue, in pendio, mi porto appresso le due fusoliere e decido a seconda delle condizioni su quale montare le ali. ![]() per domani, farò due foto, ho già caricato entrambe in macchina per una sessione presso Righi. e ora chi può dire se sarà ASK o Ka6e? |
| | |
| Bookmarks |
| |