BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Ka6e - ASK14 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/282316-ka6e-ask14.html)

dpl 17 aprile 13 21:05

Ka6e - ASK14
 
forse non tutti sanno che i suddetti aeroplani full-size, hanno in comune le velature.

da questa singolare caratteristica nasce in me la voglia di realizzare i modelli con la stessa peculiarità.

la storia nasce molti anni addietro quando salvai un ka6e multiplex "azzoppato", dal al cassonetto dei rifiuti.
lo restaurai completamente e mi resi conto di avere un gran modello, inaspettatamente galleggione nonostante un carico alare non proprio contenuto.
con questo aereo capii che non sempre un alto carico alare è sinonimo di ferro da stiro... anzi... questo modello è indubbiamente, nonostante i sui 6/7 kg un combattente da termica (profili wortmann...:wink:)
allo stesso tempo è una locomotiva, uno stuka da offondata, molto veloce e moderatamente acrobatico, certo, solo nelle figure dritte, grazie all'energia che riesce ad accumulare.

bene, successivamente, parlo di anni, venendo a sapere della "faccenda" delle ali, piani di quota, deriva, in comune, volendo realizzare un motoveleggiatore semiriproduzione (e non sono molti: fournier, sb10, ...) optai per costruire una fusoliera di ASK14, mi piaceva.
esisteva il recente progetto di Cornia, e avevo già motore e componentistica adeguata.
presi le parti cnc della fusoliera dal buon Giulio, ma rivoluzionai il progetto per adattare ali e pianetti sostanzialmente molto diversi da quelle disegnate da Lui.
dovetti adattare molto, ma alla fine credo di aver ottenuto un buon risultato.

le aspettative sono soddisfatte, riuscendo ad utilizzare la versione motorizzata sia in pendio, che riuscendo a farla decollare dalla pianura, seppur con l'ausiglio di un dolly autocostruito.

insomma: nelle giornate diciamo ambigue, in pendio, mi porto appresso le due fusoliere e decido a seconda delle condizioni su quale montare le ali.:wink:

per domani, farò due foto, ho già caricato entrambe in macchina per una sessione presso Righi.
e ora chi può dire se sarà ASK o Ka6e?

Icaro62 17 aprile 13 21:47

delle velature ambivalenti se ne parlava al campo di volo, proprio domenica scorsa in occasione del collaudo del mio 14 con un pilota di full size. Posso confermare (ma la tua autorevolezza non lo necessita affatto) che il peso di 7.1 kg del mio 14 (carico alare 73 gr/dmq) non gli impedisce affatto di termicare!
Analogo discorso per un ka6 con fuso in fibra e ali in polistirolo.
Personalmente sono molto soddisfatto e spero sia lo stesso per le tue "creature".
Mario

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

f@b.io 17 aprile 13 22:41

Non mi torna solo una cosa...
SB-10 motorizzato??

dpl 18 aprile 13 06:58

Errata corrige.
 
Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3744694)
Non mi torna solo una cosa...
SB-10 motorizzato??

Giusta osservazione.
Chiedo venia, ho messo una "b" di troppo.
Il motoveleggiatore che intendevo e' il S 10, non SB 10.

f@b.io 18 aprile 13 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3744911)
Giusta osservazione.
Chiedo venia, ho messo una "b" di troppo.
Il motoveleggiatore che intendevo e' il S 10, non SB 10.

ha! bello l'S10, è un vero aliante coi baffi, sembra il Solius! :lol::lol:
ps. scusa per la divacazione sul tema...

dpl 18 aprile 13 15:37

18/04/2013 Pendio di Righi ore 12:30.
 
Pur essendo fratelli, figli di Rudolf Kaiser, progettista, i due velivoli; o meglio le due fusoliere sono salite al monte in un susseguirsi di minacce.
Pressate una contro l'altra erano uno strazio: continue minacce di ammaccarsi reciprocamente; insomma come spesso accade nelle migliori famiglie, i due fratelli non vanno proprio d'accordo!
Entrambi convinti di volare si rinfacciavano tale diritto.

Giunto al parcheggio lato pendio, poi, ed aperto il baule, il finimondo:
-ask:Vado io, non vedi che la condizione e' scarsa!
-ka6:ma cosa dici! Tu con quel motore nella capoccia non ragioni, a me, una tal brezza basta ed avanza!

Infine dopo diversi boicottaggi e' il veleggiatore a montare le ali e a staccare l'ombra da terra.
Un volo in scarse condizioni, ma non preoccupante.
Con la telemetria ho valutato velocità medie sui 45kmh che nei momenti più critici scendevano vicino ai 35, per poi sfogare qualche risalita in traversoni sui 65/70.
Una giornata al limite, ma in cui il ka6 ha dimostrato di scrollarsi bene di dosso le discendenze, per buona pace di suo fratello.

A ritorno sino al lavoro, in macchina, un ask14 incazzato nero, insopportabili questi motoalianti.
Gli manca il cervello fino dei veleggiatori puri.
:wink:

il boiler del 55 18 aprile 13 15:55

Certo che sei al limite della decenza: noi, durante la settimana, a dover stare chiusi nei nostri rispettivi posti di lavoro (non è sempre vero: oggi ho fatto un sopralluogo su di un cantiere), rinserrati in agglomerati urbani troppo vasti e difficili da attraversare per uscirne di rapina, e tu (anzi: voi tutti di Genova) che in pausa pranzo riuscite, non dico a fare un salto al campo con l'elettrico giusto per un voletto antistress, ma addirittura a farvi dei ricchi voli in pendio... Non faccio commenti.
Salvo che, siccome ti sei già abituato anche al campo di pianura per via del Sylphe, penso che al tuo ASK 14 dovresti apportare una modifichetta per installargli il suo dovuto carrello retrattile, così come una bella elichetta fissa invece di quella ripieghevole. In fondo hai ammesso che il Ka6 vola fin meglio se un pò carico (vabbè, con il Wortmann, ma tanto l'ala è sempre la stessa)... Così potresti deliziarci anche con dei bei decolli autonomi in pianura, perchè: no, il dolly no! Non su una riproduzione...
Unica conclusione finale: beato te! Sabato, che volevamo iniziare come si deve una gloriosa stagione di volo in pendìo pedemontano (leggi: dalle nostre parti), il meteo ci ha preparato una gustosa sorpresa: dopo una settimana estiva, pioggia a catinelle.

dpl 18 aprile 13 19:08

eccoli i litigiosi
 
il 14 mette il muso fuori e vuol volare lui

in attesa della scelta

il ka6e alle prese con il rivale che lo tratteneva

il boiler del 55 18 aprile 13 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 3745899)
il 14 mette il muso fuori e vuol volare lui

in attesa della scelta

il ka6e alle prese con il rivale che lo tratteneva

Non ho mai visto nulla di più erotico, nel campo degli alianti RC, come la terza foto...

Non ricordavo, invece, che avevi messo un carrello fisso all'ASK. Però lo aveva retrattile, vero? senza che si ritraesse completamente in fusoliera, giusto?

dpl 19 aprile 13 14:52

19/04/2013 pendio di Righi ore 12:30
 
Oggi per i modelli non era il caso di litigare, il 14 ha lasciato il passo al ka6 riconoscendo la condizione buona.
Il ka6 avrebbe a sua volta lasciato il cielo a qualcosa di leggermente più prestante, ma si e' sacrificato volentieri visto che non erano presenti alternative.
Giornata migliore di ieri... Arriva una perturbazione e pur essendo ancora tempo buono l'instabilità si fa già sentire.

Per Filippo:
Tu, conoscendomi, sai che più che fedeli riproduzioni mi arrangio con affidabili soluzioni in nome della praticità.
Amo costruire, ma anche volare senza, diciamo "intoppi tecnici"
Per cui mai avuto su alianti un carrello retrattile.
Il pendio non perdona certe scelte, e non perdonerebbe un carrello fedele all'originale.
Per cui fai conto che il carrello sia riprodotto solo da chiuso.:icon_rofl
Citazione:

Originalmente inviato da il boiler del 55 (Messaggio 3746313)
Non ho mai visto nulla di più erotico, nel campo degli alianti RC, come la terza foto...

Non ricordavo, invece, che avevi messo un carrello fisso all'ASK. Però lo aveva retrattile, vero? senza che si ritraesse completamente in fusoliera, giusto?



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002