Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 13, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
come faccio un vacuostato?

Quando ci sono da laminare le ali a casa mia diventa una tragedia il sentire per un giorno intero il motore del frigorifero funzionare, quindi vorrei costruirmi un vacuostato, se cosi si chiama quell'aggeggio che fa accendere e spegnere il motore mantenendo la pressione del sacco entro un range ragionevole. Su uovo di colombo ne ho trovato uno fatto con siringa ma ho letto altrove che non pare funzioni molto bene. Qualche anno fa lessi, non so dove, di vacuostati costruiti con barattoli bormioli o similari. Sapreste indirizzarmi a qualche link dove spiegano il tutto?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 22:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Quando ci sono da laminare le ali a casa mia diventa una tragedia il sentire per un giorno intero il motore del frigorifero funzionare, quindi vorrei costruirmi un vacuostato, se cosi si chiama quell'aggeggio che fa accendere e spegnere il motore mantenendo la pressione del sacco entro un range ragionevole. Su uovo di colombo ne ho trovato uno fatto con siringa ma ho letto altrove che non pare funzioni molto bene. Qualche anno fa lessi, non so dove, di vacuostati costruiti con barattoli bormioli o similari. Sapreste indirizzarmi a qualche link dove spiegano il tutto?
VUOTOSTATO 1/4" 220V-150-1000mbar REGOLABILE VACUOSTATO | eBay

se invece vuoi costruirtelo
Marzocchi - Sottovuoto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Grazie massimob,Ho guardato il link di marzocchi, molto intrigante ma altrettanto laborioso. Il mio funge egregiamente ma cercavo un barattolo super economico anche per fare prove e poter modificare. Se proprio non riuscissi a costruirlo dovro acquistare ma mi secca spendere 40 / 50 euro per un aggeggio che potrebbe essere sostituito con un barattolo o poco piu.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Grazie massimob,Ho guardato il link di marzocchi, molto intrigante ma altrettanto laborioso. Il mio funge egregiamente ma cercavo un barattolo super economico anche per fare prove e poter modificare. Se proprio non riuscissi a costruirlo dovro acquistare ma mi secca spendere 40 / 50 euro per un aggeggio che potrebbe essere sostituito con un barattolo o poco piu.
io da anni uso il vaquostato copiato dal sito Marzocchi e funziona bene, basta trovare le molle della durezza giusta. se non trovi il regolatore del gas gpl lo puoi sostituire da un barattolo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 23:55   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Arnà........ possinoacciaccatte.......... ci sono millemila discussioni sul vacuostato....... una ricerchina no??????

http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html



http://www.baronerosso.it/forum/cate...ght=vacuostato

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ght=vacuostato

http://www.baronerosso.it/forum/cate...ght=vacuostato


__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 00:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Grazie cecco, le ricerche le ho fatte ma sai a volte sei convinto che lo oggetto in questine si chiami in un modo mentre in realta sul forum se ne é discusso con un altro. Solito problema.
Mi spiace creare del malcontento e non vorrei sembrare un menefreghista che vuole la pappa pronta: non é da me.
Fine della spiegazione e non sono ne offeso ne alterato,
Grazie per i link che gentilmente mi hai comunque elencato.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Grazie cecco, le ricerche le ho fatte ma sai a volte sei convinto che lo oggetto in questine si chiami in un modo mentre in realta sul forum se ne é discusso con un altro. Solito problema.
Mi spiace creare del malcontento e non vorrei sembrare un menefreghista che vuole la pappa pronta: non é da me.
Fine della spiegazione e non sono ne offeso ne alterato,
Grazie per i link che gentilmente mi hai comunque elencato.
VacuoSTATO Claudio...vedi....io nel messaggio ti ho capito al volo....sapevo che intendevi quello!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
VacuoSTATO Claudio...vedi....io nel messaggio ti ho capito al volo....sapevo che intendevi quello!!!!
Io
il vacuostato l'ho fatto utilizzando il tuBO di scaRICO del cessO. Le lettere grandI SOnO COLPA DI MIO Figlio che mi da urto mentre scrivo.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Clabe, mi intriga molto quello che dici aver fatto.
Io come politica personale non voglio spendere per oggetti che in realtá si possono fare in casa a spesa minima, ed anche tribolando mi piace l' idea di arrangiarmi. Quindi se hai delle immagini o dei disegni da mostrare per realizzare sto benedetto aggeggio che attacca e Stacca il motore del frigorifero te ne sarei grato.

Gregnapola, come ti ho detto in mp la scatolina é simpatica ma non capisco dove e come si posizionano le molle di rinforzo. Mi pice un sacco quello fatto con la siringa ma leggevo essere poco affidabile.
ULOM-ULA', aliante autoctono, self design, self build e altro ancora ma comunque sempre self, presumo possa prendere il volo verso la fine di maggio.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 00:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
prima di tutto, ti devi procurare una vescica.
Quelle di cinghiale sono le migliori.

Conviene durante il giorno ispezionare le rive erbose, meglio se percorrendo un crinale, per identificare dove i cinghiali si recano a dormire. Lo capisci dall'erba spianata.

Tornerai durante la notte, quasi sicuramente troverai il cinghiale di tuo interesse.
Lascia perdere quelli sotto i due quintali, che sono di vescica scarsa.
Se ritieni di non essere in rado di valutarne il peso ad occhio, portati una stadera.
Attento a non svegliarlo durante l'operazione altrimenti rovini tutto.

Una volta identificata la tua bestia, puoi farci un segno sopra e tornare il giorno dopo oppure procedere direttamente.

Per prima cosa dovrai svegliarlo. Delicatamente perchè se s'incazza potrebbe andare grasso con la bile e ti troveresti una vescica puzzolente.

Invece appena apre gli occhi, gli appoggerai il dito in mezzo alla fronte.
Se riuscirai a fischiare l'aida (la marcia trionfale) senza sbagliare nemmeno una nota, il cinghiale sarà tuo.

Caricalo in macchina e portalo a casa.
Non metterlo in frigo intanto che è ancora vivo, non tutti lo sanno e va a finire che ci sono un sacco di cinghali con il raffreddore.

A questo punto vai al consorzio e fatti dare una vescica di cinghiale.
Tra due scodelle e dotandola di una paio di valvole, sostituirà egregiamente la camera d'aria che generalmente si usa per costruirsi i vacuometri.


Di camere d'aria se ne trovano sempre meno.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vacuostato help daniele 1973 Modellismo 4 04 luglio 11 17:30
Vacuostato Scamp Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 febbraio 10 09:14
Relè vacuostato e schema arthex Circuiti Elettronici 2 19 gennaio 09 16:25
Vacuostato aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 novembre 07 13:16
Vacuostato elettronico Milus Circuiti Elettronici 5 15 marzo 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002