Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 15:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Vacuostato

Ciao a tutti. Vorrei completare la pompa per il sottovuoto con un vacuostato. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche link per comprarlo on-line?
Ringrazio anticipatamente.


__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 20:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9


....uà! nessuno ha mai usato st'ageggio ?!?!
help me !
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aleall


....uà! nessuno ha mai usato st'ageggio ?!?!
help me !
Ciao Alessandro
La cosa migliore che puoi fare è autocostruirtelo poichè quelli commerciali sono troppo costosi o poco precisi. Io uso in maniera molto soddisfacente quello regalatomi da Favonio, ma un amico, scopiazzando il mio, lo ha realizzato usando un barattolo metallico di caramelle, e funziona ottimamente.
In pratica la depressione del barattolo stacca il contatto di un microswitch. Trovi alcune discussioni e foto sull'argomento in questo forum.
Il primo vacuostato che realizzai, con un barattolo di confettura bormioli e una molla di acciaio, invece, non era per niente affidabile e aveva una istereri enorme.

PS. ti aspettiamo sui nostri pendii per conoscerci
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ciao Alessandro
La cosa migliore che puoi fare è autocostruirtelo poichè quelli commerciali sono troppo costosi o poco precisi. Io uso in maniera molto soddisfacente quello regalatomi da Favonio, ma un amico, scopiazzando il mio, lo ha realizzato usando un barattolo metallico di caramelle, e funziona ottimamente.
In pratica la depressione del barattolo stacca il contatto di un microswitch. Trovi alcune discussioni e foto sull'argomento in questo forum.
Il primo vacuostato che realizzai, con un barattolo di confettura bormioli e una molla di acciaio, invece, non era per niente affidabile e aveva una istereri enorme.

PS. ti aspettiamo sui nostri pendii per conoscerci
Ciao Gianmarco, grazie per i ragguagli. Ho fatto molte ricerche sul web e sono giunto agli stessi risultati, per cui ho abbandonato l'idea di comperarlo on-line (visti anche i costi...)
Ti sarei grato se potessi mandarmi una foto del vacuostato realizzato da Favonio. Nel frattempo ne ho già disegnato uno che al più presto realizzerò.
Appena sarà possibile venire a Cerreto, ti avviserò con qualche giorno in anticipo.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 22:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Ciao Gianmarco, grazie per i ragguagli. Ho fatto molte ricerche sul web e sono giunto agli stessi risultati, per cui ho abbandonato l'idea di comperarlo on-line (visti anche i costi...)
Ti sarei grato se potessi mandarmi una foto del vacuostato realizzato da Favonio. Nel frattempo ne ho già disegnato uno che al più presto realizzerò.
Appena sarà possibile venire a Cerreto, ti avviserò con qualche giorno in anticipo.

Vedi questo post:
LINK
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Vedi questo post:
LINK
non ricordo dove ma ne ho visto uno realizzato con una semplice siringa alla quale veniva succhiata l'aria dalla parte dell'ago (senz'ago) mentre sull'asta v'era una molla per aumentarne la resistenza alla depressione e il microswitch veniva premuto dal dischetto dove solitamente si preme con il dito per iniettare..

ops.. ho letto ora il link.. l'hanno gia trattato li.. e ho anche visto che la siringa in plastica non funzia.. o forse basta tenerla lubrificata
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
alcune prove

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
non ricordo dove ma ne ho visto uno realizzato con una semplice siringa alla quale veniva succhiata l'aria dalla parte dell'ago (senz'ago) mentre sull'asta v'era una molla per aumentarne la resistenza alla depressione e il microswitch veniva premuto dal dischetto dove solitamente si preme con il dito per iniettare..

ops.. ho letto ora il link.. l'hanno gia trattato li.. e ho anche visto che la siringa in plastica non funzia.. o forse basta tenerla lubrificata
Confermo, non funzia, non funzia, il sistema è poco sensibile. Lo puoi lubrificare come vuoi, maaaa...non funzia. Oggi ho fatto alcune prove con un barattolo di metallo, quello della cera naturale d'api con un diametro di 10 cm circa, c'ho attaccato un nipple con controdado, di quelli che si usano per la miscela, per il tubo della pompa, ho inserito una molla all'interno del barattolo e l'ho sigillato tutto col silicone. Ebbene dalle prove risulta che l'isteresi dello switch, del tipo di fine corsa, è troppo elevata. Pertanto così com'è il sistema ha una sensibilità di 0,10-0,15 bar contro i 0,05 che vorrei avere. Per aumentare la sensibilità, sfruttando quello che ho, sto realizzando un sistema che "amplifichi" il movimento della membrana.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 00:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Confermo, non funzia, non funzia, il sistema è poco sensibile. Lo puoi lubrificare come vuoi, maaaa...non funzia. Oggi ho fatto alcune prove con un barattolo di metallo, quello della cera naturale d'api con un diametro di 10 cm circa, c'ho attaccato un nipple con controdado, di quelli che si usano per la miscela, per il tubo della pompa, ho inserito una molla all'interno del barattolo e l'ho sigillato tutto col silicone. Ebbene dalle prove risulta che l'isteresi dello switch, del tipo di fine corsa, è troppo elevata. Pertanto così com'è il sistema ha una sensibilità di 0,10-0,15 bar contro i 0,05 che vorrei avere. Per aumentare la sensibilità, sfruttando quello che ho, sto realizzando un sistema che "amplifichi" il movimento della membrana.

Prova a togliere la molla, fidati non serve. Il mio barattolo ha una isteresi proprio di 0.05 (per esempio passa da 0,40 a 0,35 bar e poi il motore riporta la pressione a 0,4 bar). Se togli la molla il barattolo è più libero di deformarsi e quindi si muove di più rendendo il vacuostato più sensibile.
Per sigillare tutto, io ho saldato al barattolo un tubetto di ottone.
PS. che microswitch hai usato?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 08:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Prova a togliere la molla, fidati non serve. Il mio barattolo ha una isteresi proprio di 0.05 (per esempio passa da 0,40 a 0,35 bar e poi il motore riporta la pressione a 0,4 bar). Se togli la molla il barattolo è più libero di deformarsi e quindi si muove di più rendendo il vacuostato più sensibile.
Per sigillare tutto, io ho saldato al barattolo un tubetto di ottone.
PS. che microswitch hai usato?
Lo switch che ho a disposizione è del tipo "standard", credo, che riesce a sostenere 250V/15A. Il movimento della membrana è buono, nonostante la molla, che lascio lì perchè mi scoccio di riaprire il tappo che ho sigillato.
Ho provato anche con un micro-switch, il quale ha una corsa più breve e di conseguenza un'isteresi minore, ma che non posso usare perchè non è adatto per i 220V.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 07, 17:34   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se lo switch è di quelli con la levetta, toglia e mettilo in diretta al centro del barattolo.
Ovviamente la sensibilità l'aumenti riducendo l'escursione dello switch ed aumentando quella del tappo probabilmente la molla lo irrigidisce troppo ma mi sembra strano.
Puoi provare ad usare anche un barattolo di vernice da 1/2 chilo.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vacuostato e pompa da vuota abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 01 novembre 08 01:43
Vacuostato elettronico Milus Circuiti Elettronici 5 15 marzo 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002