Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 12, 21:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Motore x DISCUS CS

Ciao a tutti, un amico mi ha regalato un aliante discus cs come da foto allegata, avrei bisogno d qualche consiglio su come quale motore montare,quale tipo di batterie(3celle o 4???), eliche e portaeliche(quello in foto secondo voi è piccolo??).

Grazie in anticipo a chi mi puo fornire info o indirizzarmi da "qualche parte" dove poter reperire info.
Icone allegate
Motore x  DISCUS CS-foto3.jpg   Motore x  DISCUS CS-foto.jpg  
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 21:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thericky77
 
Data registr.: 08-07-2009
Messaggi: 331
Apertura alare? Pesi? Utilizzo? Dato che il musetto è già tagliato, diametro interno del parafiamma motore?
__________________
Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
www.aerotrainopedemontano.it
thericky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Dalla foto mi sembra di capire che si tratta del Discus della CMPro/Jamara, apertura alare 265cm.

Ne ho uno uguale che ho provveduto fin dall'inizio a motorizzare con materiale esclusivamente cinese di basso costo. Il modello pronto al volo pesa ca. 1550g e se il peso non gli consente di essere un gran termicatore, in compenso l'accoppiata motore/elica lo strappa letteralmente di mano al decollo, consentendogli salite praticamente in verticale.

Questo il set-up:

motore 1000KV:
HiModel 1000KV Outrunner Brushless Motor W/mount A2814/8 | HiModel

regolatore 50A:
HiModel GX Seires 50A 2 - 7S Brushless Electric Speed Controller W/Ultra BEC Type GX-50A-BEC | HiModel

Elica ripieghevole AeroNaut 13/6,5

Ogiva alluminio ø45mm

Lipo 3S 2200 25C

Indubbiamente l'elica è un po' pesante per il motore che riscalda parecchio...in compenso basta un tempo motore di una decina di secondi per volta per ritrovarlo ad una considerevole quota. Cmq con questa combinazione elica/motore/batteria si riesce a fare tranquillamente 12/13min di volo in assenza di condizioni, ovviamente in tutto, fra tempo motore e planata.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Grazie mille Brigher !!!



Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Dalla foto mi sembra di capire che si tratta del Discus della CMPro/Jamara, apertura alare 265cm.

Ne ho uno uguale che ho provveduto fin dall'inizio a motorizzare con materiale esclusivamente cinese di basso costo. Il modello pronto al volo pesa ca. 1550g e se il peso non gli consente di essere un gran termicatore, in compenso l'accoppiata motore/elica lo strappa letteralmente di mano al decollo, consentendogli salite praticamente in verticale.

Questo il set-up:

motore 1000KV:
HiModel 1000KV Outrunner Brushless Motor W/mount A2814/8 | HiModel

regolatore 50A:
HiModel GX Seires 50A 2 - 7S Brushless Electric Speed Controller W/Ultra BEC Type GX-50A-BEC | HiModel

Elica ripieghevole AeroNaut 13/6,5

Ogiva alluminio ø45mm

Lipo 3S 2200 25C

Indubbiamente l'elica è un po' pesante per il motore che riscalda parecchio...in compenso basta un tempo motore di una decina di secondi per volta per ritrovarlo ad una considerevole quota. Cmq con questa combinazione elica/motore/batteria si riesce a fare tranquillamente 12/13min di volo in assenza di condizioni, ovviamente in tutto, fra tempo motore e planata.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: treviso
Messaggi: 151
Ciao Brigher, ne approfitto per chiederti un'altra cosa.

Per il carrello retrattile serve un servo apposta oppure vanno bene anche i microservi 9g come questo???? Oppure se mi puoi linkare un servo adatto.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...o%5FServo.html

Il modello è provvisto di carrello ma non del servo.Grazie per l'aiuto.
cartier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 01:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da cartier Visualizza messaggio
Ciao Brigher, ne approfitto per chiederti un'altra cosa.

Per il carrello retrattile serve un servo apposta oppure vanno bene anche i microservi 9g come questo???? Oppure se mi puoi linkare un servo adatto.

Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo

Il modello è provvisto di carrello ma non del servo.Grazie per l'aiuto.
Consiglio spassionato, quel carrello buttalo via (ti direi anche il resto del modello ma stasera mi sento buono...) appena è sottoposto agli sforzi del decollo/atterraggio, essendo in plastica, il carrello flette pericolosamente facendo sbandare il modello.
Meglio chiudere il buco ed usare un dolly.
Comunque quel servo non andava bene, essendo il carrello in presa diretta, co vuole un servo che abbia gli ingranaggi in metallo, altrimenti al primo atterraggio sgrani.

ciaooo
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus 1/4 CUDICIO Aeromodellismo Alianti 20 05 novembre 13 16:50
Potenziamento Motore Per Aliante Discus Jamara FLY-ALBERTO Aeromodellismo Alianti 3 29 luglio 12 00:01
riscontrato motore bruciato al DUO Discus Pinnato WolverineS1 Aeromodellismo Alianti 18 30 marzo 12 21:35
Discus CS Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 13 18 agosto 10 23:00
Discus freefly Aeromodellismo Alianti 22 14 settembre 07 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002