Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 15:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Discus 1/4

Ciao,

dopo la fatica del Bocian, che purtroppo non sono ancora riuscito a collaudare e prima di iniziare il prossimo lavoro impegnativo ( il Pellicano che vorrei fare tutto in compensato) ho deciso di costruire un aliante per volare più rilassato ed in ogni condizione. Per questo ho comperato una fusoliera in fibra del Discus in scala 1/4 e ho tirato fuori dal cassetto una motoizzazione elettrica che da tempo sta aspettando una degna applicazione . La fusoliera l'ho comperata su questo sito Modellbau Steinhardt e sembra di buona fattura. Ho tagliato le ali con la mia CNC con profilo HQ 30.13 HQ 30.10 HQ 30.13 combinazione che ho già provato e che mi soddisfa pienamente per un volo tranquillo ma che consente anche qualche acrobazia di base.
Allego qualche foto del mio lavoro. Devo dire che cosrtruire le ali in polistirolo sembra una passeggiata rispetto alle ali centinate del Bocian.

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 27 aprile 18 alle ore 22:31
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 17:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
E bravo! un bel modellino ti fara' divertire, io pero' il motore niet! (opinione personale) . Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

dopo la fatica del Bocian, che purtroppo non sono ancora riuscito a collaudare e prima di iniziare il prossimo lavoro impegnativo ( il Pellicano che vorrei fare tutto in compensato) ho deciso di costruire un aliante per volare più rilassato ed in ogni condizione. Per questo ho comperato una fusoliera in fibra del Discus in scala 1/4 e ho tirato fuori dal cassetto una motoizzazione elettrica che da tempo sta aspettando una degna applicazione . La fusoliera l'ho comperata su questo sito Modellbau Steinhardt e sembra di buona fattura. Ho tagliato le ali con la mia CNC con profilo HQ 30.13 HQ 30.10 HQ 30.13 combinazione che ho già provato e che mi soddisfa pienamente per un volo tranquillo ma che consente anche qualche acrobazia di base.
Allego qualche foto del mio lavoro. Devo dire che cosrtruire le ali in polistirolo sembra una passeggiata rispetto alle ali centinate del Bocian.

Roberto

Ciao Roberto,
speravo di avere buone notizie sul Pellicano.....sob!

Comunque il Discus è pur sempre una garnde macchina, la scala 1:4 ottima e pure la scelta della motorizzazione, tienici informati!
Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 18:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da nito55 Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
speravo di avere buone notizie sul Pellicano.....sob!

Comunque il Discus è pur sempre una garnde macchina, la scala 1:4 ottima e pure la scelta della motorizzazione, tienici informati!
Valerio
Ciao Valerio,

non ti preoccupare il Pellicano prosegue, quando mi passa la voglia di lavorare con balsa e polistirolo continuo a disegnare il Pellicano, oggi ho finito il disegno del piano di coda quindi la fusoliera è quasi finita mancano le centine del timone verticale poi le ali.
Con il tuo Bergfalke MU 13 come va?

Rroberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bicio
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: italy
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

dopo la fatica del Bocian, che purtroppo non sono ancora riuscito a collaudare e prima di iniziare il prossimo lavoro impegnativo ( il Pellicano che vorrei fare tutto in compensato) ho deciso di costruire un aliante per volare più rilassato ed in ogni condizione. Per questo ho comperato una fusoliera in fibra del Discus in scala 1/4 e ho tirato fuori dal cassetto una motoizzazione elettrica che da tempo sta aspettando una degna applicazione . La fusoliera l'ho comperata su questo sito Modellbau Steinhardt e sembra di buona fattura. Ho tagliato le ali con la mia CNC con profilo HQ 30.13 HQ 30.10 HQ 30.13 combinazione che ho già provato e che mi soddisfa pienamente per un volo tranquillo ma che consente anche qualche acrobazia di base.
Allego qualche foto del mio lavoro. Devo dire che cosrtruire le ali in polistirolo sembra una passeggiata rispetto alle ali centinate del Bocian.

Roberto
Caspita!!!!!Roberto bel lavoro complimenti anche tu sei veramente bravoali perfette peccato non essere vicino di garage
__________________
Bicio
bicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 08:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
...La fusoliera l'ho comperata su questo sito Modellbau Steinhardt e sembra di buona fattura...
E' fantastico il sito che hai postato. Ci sono fusoliere e modelli di 30 anni fa! E, se non ho capito male, hanno pure prezzi onesti.
Quasi quasi mi ricompro il DG-202 di Roebers degli anni '80.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 10:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao Valerio,

non ti preoccupare il Pellicano prosegue, quando mi passa la voglia di lavorare con balsa e polistirolo continuo a disegnare il Pellicano, oggi ho finito il disegno del piano di coda quindi la fusoliera è quasi finita mancano le centine del timone verticale poi le ali.
Con il tuo Bergfalke MU 13 come va?

Rroberto
ciao Roberto
il Bergfalke va avanti pianino ma va.....
Valerio
Icone allegate
Discus 1/4-18-10-11-082_web.jpg   Discus 1/4-02-11-11-002_web.jpg  
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 21:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Ciao,

la bestia inzia a prendere forma. Adesso devo inziare a costruire il paiano di coda ma vi chiedo un parere, la fusoliera è predisposta per mettere un piano di coda tutto mobile ma sono indeciso invece se farlo fisso con la classica paletta come il Discus vero cosa mi consigliate? Per farlo fisso devoperò realizzare la sella ma facendolo tutto mobile ho timore del flutter boh....

Roberto

Ultima modifica di CUDICIO : 27 aprile 18 alle ore 22:31
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
discus 1/4

Ciao io direi di farlo con la parte mobile come il vero, altrimenti che riproduzione è?
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Ciao,

la bestia inzia a prendere forma. Adesso devo inziare a costruire il paiano di coda ma vi chiedo un parere, la fusoliera è predisposta per mettere un piano di coda tutto mobile ma sono indeciso invece se farlo fisso con la classica paletta come il Discus vero cosa mi consigliate? Per farlo fisso devoperò realizzare la sella ma facendolo tutto mobile ho timore del flutter boh....

Roberto
Ciao Roberto,
assolutamente non tutto mobile, visto che dal Discus si presuppone un bel volo teso e veloce, conviene fargli la sella in compensato di betulla per un buon appoggio rinforzando con fibra sminuzzata e resina per dargli corpo e solidità predisponendo magari il sevo nella parte alta del direzionale con un rinvio corto senza giochi collegato alla parte mobile del piano di quota con la classica forcella in metallo, facile da sganciare per smontare tutto il piano di quota.
Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Discus CS Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 13 18 agosto 10 22:00
Baricentro Discus? favonio Categoria F3K 42 17 ottobre 07 10:25
Discus freefly Aeromodellismo Alianti 22 14 settembre 07 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002