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cartier 22 dicembre 12 20:05

Motore x DISCUS CS
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti, un amico mi ha regalato un aliante discus cs come da foto allegata, avrei bisogno d qualche consiglio su come quale motore montare,quale tipo di batterie(3celle o 4???), eliche e portaeliche(quello in foto secondo voi è piccolo??).

Grazie in anticipo a chi mi puo fornire info o indirizzarmi da "qualche parte" dove poter reperire info.

thericky77 22 dicembre 12 20:26

Apertura alare? Pesi? Utilizzo? Dato che il musetto è già tagliato, diametro interno del parafiamma motore?

brigher 22 dicembre 12 21:03

Dalla foto mi sembra di capire che si tratta del Discus della CMPro/Jamara, apertura alare 265cm.

Ne ho uno uguale che ho provveduto fin dall'inizio a motorizzare con materiale esclusivamente cinese di basso costo. Il modello pronto al volo pesa ca. 1550g e se il peso non gli consente di essere un gran termicatore, in compenso l'accoppiata motore/elica lo strappa letteralmente di mano al decollo, consentendogli salite praticamente in verticale.

Questo il set-up:

motore 1000KV:
HiModel 1000KV Outrunner Brushless Motor W/mount A2814/8 | HiModel

regolatore 50A:
HiModel GX Seires 50A 2 - 7S Brushless Electric Speed Controller W/Ultra BEC Type GX-50A-BEC | HiModel

Elica ripieghevole AeroNaut 13/6,5

Ogiva alluminio ø45mm

Lipo 3S 2200 25C

Indubbiamente l'elica è un po' pesante per il motore che riscalda parecchio...in compenso basta un tempo motore di una decina di secondi per volta per ritrovarlo ad una considerevole quota. Cmq con questa combinazione elica/motore/batteria si riesce a fare tranquillamente 12/13min di volo in assenza di condizioni, ovviamente in tutto, fra tempo motore e planata.

cartier 23 dicembre 12 14:57

Grazie mille Brigher !!!



Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 3544067)
Dalla foto mi sembra di capire che si tratta del Discus della CMPro/Jamara, apertura alare 265cm.

Ne ho uno uguale che ho provveduto fin dall'inizio a motorizzare con materiale esclusivamente cinese di basso costo. Il modello pronto al volo pesa ca. 1550g e se il peso non gli consente di essere un gran termicatore, in compenso l'accoppiata motore/elica lo strappa letteralmente di mano al decollo, consentendogli salite praticamente in verticale.

Questo il set-up:

motore 1000KV:
HiModel 1000KV Outrunner Brushless Motor W/mount A2814/8 | HiModel

regolatore 50A:
HiModel GX Seires 50A 2 - 7S Brushless Electric Speed Controller W/Ultra BEC Type GX-50A-BEC | HiModel

Elica ripieghevole AeroNaut 13/6,5

Ogiva alluminio ø45mm

Lipo 3S 2200 25C

Indubbiamente l'elica è un po' pesante per il motore che riscalda parecchio...in compenso basta un tempo motore di una decina di secondi per volta per ritrovarlo ad una considerevole quota. Cmq con questa combinazione elica/motore/batteria si riesce a fare tranquillamente 12/13min di volo in assenza di condizioni, ovviamente in tutto, fra tempo motore e planata.


cartier 02 gennaio 13 21:06

Ciao Brigher, ne approfitto per chiederti un'altra cosa.

Per il carrello retrattile serve un servo apposta oppure vanno bene anche i microservi 9g come questo???? Oppure se mi puoi linkare un servo adatto.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...o%5FServo.html

Il modello è provvisto di carrello ma non del servo.Grazie per l'aiuto.

f@b.io 03 gennaio 13 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da cartier (Messaggio 3559482)
Ciao Brigher, ne approfitto per chiederti un'altra cosa.

Per il carrello retrattile serve un servo apposta oppure vanno bene anche i microservi 9g come questo???? Oppure se mi puoi linkare un servo adatto.

Turnigy TG9e 9g / 1.5kg / 0.10sec Eco Micro Servo

Il modello è provvisto di carrello ma non del servo.Grazie per l'aiuto.

Consiglio spassionato, quel carrello buttalo via (ti direi anche il resto del modello ma stasera mi sento buono...:wink:) appena è sottoposto agli sforzi del decollo/atterraggio, essendo in plastica, il carrello flette pericolosamente facendo sbandare il modello.
Meglio chiudere il buco ed usare un dolly.
Comunque quel servo non andava bene, essendo il carrello in presa diretta, co vuole un servo che abbia gli ingranaggi in metallo, altrimenti al primo atterraggio sgrani.

ciaooo


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