| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-03-2012 Residenza: roma
| Citazione:
almeno il tuo ha volato mentre il mio è ancora stampo e fusoliera. Con l'augurio per entrambi, ma anche per gli altri modellisti "fermi " di ricominciare al più presto. p.s. Se G. Accettura va al pendio con quel modello che ce lo faccia sapere. Grazie e un saluto a tutti | |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
| Grazie regà!!
Un sentito GRAZIE per tutti. Misura ipotetica (F@b.io si dissocia) del pianetto di quota, 44Cm., abbondanti Andrè, se trovi il piano, mi servirebbero le corde del piano di quota (Min-Max) per l'ala, abbiamo scritto un 30 per la massima e, la minima?? Ciaooo PS; F@b.io, tu ti dissoci, a me dei puristi non frega proprio niente......basta che vola! Ultima modifica di m.mauro : 16 novembre 12 alle ore 18:21 |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
son stato io a dirti che in proporzione sono 44cm!!! Dico solo che il purista di turno (non io) ti potrebbe obbiettare che per sapere che misura fare il pianetto, dovresti partire dal rapporto volumetrico di coda! Ps. cmq, non per essere pignoli ma se la tua fusoliera è 1.25m ed il full-size è 6.5m per forza di cose la scala è 1:5.2, se fosse in scala 1:5 giusti, la tua fusoliera dovrebbe essere 1.31m (sicuro della misura?) Quindi tu fai quello che credi, ma se lo vuoi fare preciso in scala, ed è giusta la misura 1.25m, allora dovresti farlo da 2.34m e non 2.5m. Viceversa, se lo vuoi fare da 2.5m allora il pianetto dovresti farlo da 0.46m.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
PS; che poi 125, è senza la parte mobile, altrinmenti li supera 131, che ne dici di un 3Mt???? Ultima modifica di m.mauro : 17 novembre 12 alle ore 11:37 | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
nell' 1/26 il direzionale è sopra la parte fissa del pianetto, quindi non sporge proprio nulla, se vogliamo stare proprio a sindacare esiste una minima sporgenza della parte mobile del pianetto rispetto al naso di poppa della fusoliera, che sono quei 66mm che ho volutamente trascurato dal conto delle lunghezze (perchè in realtà la vista laterale del full-size sarebbe 6,566m e non 6,5m!) ![]() ma qua si entra nella pignoleria totale!http://static.rcgroups.net/forums/at...4-157-1-26.jpg
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 17 novembre 12 alle ore 11:55 | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
[QUOTE=f@b.io;3491162]Beccato!! era qua che ti volevo, giuro che lo stavo aspettando! nell' 1/26 il direzionale è sopra la parte fissa del pianetto, quindi non sporge proprio nulla, se vogliamo stare proprio a sindacare esiste una minima sporgenza della parte mobile del pianetto rispetto al naso di poppa della fusoliera, che sono quei 66mm che ho volutamente trascurato dal conto delle lunghezze (perchè in realtà la vista laterale del full-size sarebbe 6,566m e non 6,5m!) ![]() ma qua si entra nella pignoleria totale![url]http://static.rcgroups.net/forums/attachments/1/7/2/1/8/a129454-157-1- __________________________________________________ _______________________ Un GRAZIE a F@b.io, "stiamo esagerando", vedo con piacere, che disponi di molte illustrazioni dello Sweitzer........ e verrà fuori un aereo che vola, nn un'opera d'arte. Intanto la tua recente dimostrazione, mi è servita a "riaccendere" un dubbio cioè, che alcuni Swatizer, hanno il timone di direzione "stondato", altri più quadrangolare, ne conosci il motivo??? Ultima modifica di m.mauro : 17 novembre 12 alle ore 12:13 |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User |
Devi considerare che è stato prodotto dal 1954 al 1979, che è un lasso di tempo lunghissimo. Oltretutto era venduto ai provati come Kit, quindi semplificato quanto più possibile. Ne sono state prodotte diverse versioni, dalla serie A alla D, la struttura interna della fusoliera era in tubo d'acciaio saldato e rivestito in tela, mentre la serie E, la fusoliera era una monoscocca in lamiera metallica (mi pare alluminio). Di conseguenza nella serie E, hanno dovuto ridisegnare anche la forma stessa dell'aliante, sia per modernizzarlo ma anche e per adattarlo al nuovo processo produttivo. Quindi, entrando nello specifico del direzionale, se la produzione in tubi permetteva una forma arrotondata senza particolari problemi, (tra l'altro in quegli anni era molto in voga), invece con la produzione per lamiere, diveniva più semplice la forma squadrata. Nel tuo caso mi pare di avere visto che la tua fusoliera sia quella di un 1/26E
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai notevole esperienza sullo Swaitzer, me ne compiaccio!!! Ciaoo | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ![]() Però è vero, è un aliante che mi interessava, in verità più il Tg-3 che è un suo parente. Non mi dispiacerebbe poter venire in possesso di una fusoliera come la tua ![]()
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |