BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Ema Basic (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/265989-ema-basic.html)

danielep 30 ottobre 12 08:26

Ti porto la mia esperienza:
F3B peso in ordine di volo motorizzato 2,2 Kg aa 3,2mt
prima motorizzazione AXI 2217-12 ridotto 3,8:1 elica 16x13
assorbimento 18 Ah con 3 celle lipo rateo di salita 3m/sec
seconda motorizzazione
Typhoon 3W-25 ridotto 3,8 elica 16x13 ass 30 Ah 3 celle lipo
rateo di salita 5,5 m/sec
la scelta del ridotto causa muso sottile ed uso eliche grandi più efficenti

link riduttore e motori
Inline Gear 480BB 3,8:1 MP Jet für Motorwelle 3,2mm - Motoren und Zubehör - Modellsport Schweighofer
MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM
Motori elettrici EDF 3W-25 TYPHOON

Daniele

f@b.io 30 ottobre 12 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3462454)
Motore, regolatore e batterie...mi sa che i servi di misura standard andranno sostituiti con qualcosa di piccolo, spazio sotto l'ala?

Per "tutto lo spazio che vuoi" ovviamente mi riferivo all'alloggiamento del motore, credo anch'io che dovrai spostare i servi più indietro, sotto l'ala a meno di fare una slitta rimovibile, lo vedo un pò complicato, magari prima di fissarla nella nuova sede, procurati lipo, motore e regolatore, che intenderai usare così provi il nuovo centraggio avanzando più possibile i servi (magari mini tipo HS-85 o similari), trovando così una posizione quanto più comoda possibile.
Se il motore lo metti per quello che il modello va usato, ovvero da aliante, secondo me con una 3s dovresti cavartela, ovviamente non aspettarti salite da missile, ma non credo ti interessi.
Per avere un ordine di paragone, con una 4s da 4000 Mha, ed un elica 13x7 ci tiravo su allegramente (ratei di salita oltre i 45°) un Flamingo da 3,6Kg, secondo me a ti dovrebbe bastare molto meno.

f@b.io 30 ottobre 12 10:18

Pensandoci un pò, penso che ti dovrebbe andare bene qualcosa tipo la motorizzazione+lipo dell'Alpina 3001 di Massimob, Max, sull'Alpina che ci hai messo dentro?

tommaso 30 ottobre 12 12:09

3 Allegato/i
Sicuramente i servi vanno spostati molto piu' indietro a meno che non prenda due saddle pack da 4wd 1:10 e le sovrapponga . Qualcosa del genere ma con meno mah. 4000..quindi ancor piu' piccole e magari le scanocchio dall'hardcase. Turnigy nano-tech 5000mah 2S3P 30~60C Hardcase Saddle Lipo Pack (ROAR APPROVED)

Ho cannato completamente la misura del taglio muso ....non mi drogo eppure ... quella in foto e' corretta ...molto piu' avanti comunque la sostanza non cambia.

f@b.io 30 ottobre 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da tommaso (Messaggio 3462693)
Sicuramente i servi vanno spostati molto piu' indietro a meno che non prenda due saddle pack da 4wd 1:10 e le sovrapponga . Qualcosa del genere ma con meno mah. 4000..quindi ancor piu' piccole e magari le scanocchio dall'hardcase. Turnigy nano-tech 5000mah 2S3P 30~60C Hardcase Saddle Lipo Pack (ROAR APPROVED)

Ho cannato completamente la misura del taglio muso ....non mi drogo eppure ... quella in foto e' corretta ...molto piu' avanti comunque la sostanza non cambia.

Tommaso, ancora meglio, vuol dire che c'è spazio per un motore outrunner, con un ogiva classica da 40/42mm di diametro!
Per le Lipo, onestamente non le conosco, io starei sulle classiche.

massimob 30 ottobre 12 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3462574)
Pensandoci un pò, penso che ti dovrebbe andare bene qualcosa tipo la motorizzazione+lipo dell'Alpina 3001 di Massimob, Max, sull'Alpina che ci hai messo dentro?

il motore del mio alpina 3001 è l'equivalente del compact 540 consigliato da Graupner
Axi 2826/10

MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

homo slopens 30 ottobre 12 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da tommaso (Messaggio 3461303)
Ho questo vecchio f3...non so che e vorrei motorizzarlo con una pinna Ema Basic EMA Basic - TUN modellbau.

Pesa 2,4-2,5 kg in volo ed e' un 3.20 di apertura alare .Come rapporto peso potenza dovremmo esserci a meno che il profilo non freni troppo.

Al di la' dello stato del modello , del prezzo della pinna , del fatto che non sia piu' aliante puro, c'e' qualcosa di macroscopico che sconsiglia di provarci?
Ad esempio posso fissar4la direttamente in fusoliera e non sopra le ali?
C'e' una foto a riguardo ma non e' chiara.

non vedo nessuna controindicazione all'uso della pinna in oggetto.
l'ho vista in uso su un f3j e funziona davvero bene, in più avrai il vantaggio di poterla passare ad altri modelli senza grossi problemi e in poco tempo. è un oggetto molto ben realizzato e con ottime prestazioni.

dtruffo 30 ottobre 12 15:52

L'unico difetto della EMA e' che peggiora le prestazioni di planata di un buon 20/30%.

Se lo si accetta e' comodissima.

dtruffo 30 ottobre 12 15:53

Dimenticavo. Purtroppo, data la conformazione della pinna, puo'' montare elice abbastanza piccole e quindi poco efficienti.

UNa buona motorizzazione su un modello del genere richiederebbe un'elica dai 16" in su, su una EMA 12" (forse c'e' la versione da 14") ma di piu' non si puo'

pikemax 30 ottobre 12 16:25

Lascia Perdere..

La pinna...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002