Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 10, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Variometro Pitlab SkyAssistant

Dopo essermi rispolverato vari thread di BR sul variometro (dove si sviluppa sempre copiosa la diatriba utile/non utile), non ho trovato nulla sul modello in oggetto.

SkyAssistant

siccome recentemente mi è stato proposto di acquistarlo, e non mi dispiacerebbe, desideravo avere opinioni ed indicazioni, soprattutto ma non solo da chi lo ha già in uso da un pò.

E' stato anche descritto sul numero di modellismo di marzo-aprile 2010.

Mi sembra un prodotto abbastanza completo, anche per il software con cui viene venduto, parlante pure italiano, logger, con sensore della temperatura,straprogrammabile (allarmi vari altezze-tensioni batterie, velocità verticali), e credo possa essere facilmente integrato (acquisto a parte) con una conda TEK.
280 euro con radio ricevitore e auricolare incluso credo sia un buon prezzo.

qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie, come sempre
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 15:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
Dopo essermi rispolverato vari thread di BR sul variometro (dove si sviluppa sempre copiosa la diatriba utile/non utile), non ho trovato nulla sul modello in oggetto.

SkyAssistant

siccome recentemente mi è stato proposto di acquistarlo, e non mi dispiacerebbe, desideravo avere opinioni ed indicazioni, soprattutto ma non solo da chi lo ha già in uso da un pò.

E' stato anche descritto sul numero di modellismo di marzo-aprile 2010.

Mi sembra un prodotto abbastanza completo, anche per il software con cui viene venduto, parlante pure italiano, logger, con sensore della temperatura,straprogrammabile (allarmi vari altezze-tensioni batterie, velocità verticali), e credo possa essere facilmente integrato (acquisto a parte) con una conda TEK.
280 euro con radio ricevitore e auricolare incluso credo sia un buon prezzo.

qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie, come sempre
Ciao Teo,
ho acquistato da alcuni mesi lo sky assistant e ti dico subito di essere estremamente soddisfatto del prodotto. E' molto valido, di facile programmazione, ed anche il log ti permette di visualizzare attraverso i grafici molti parametri sui voli che hai effettuato. Il prezzo totale alla fine è stato di 280 euro considerando il variometro e la radiotrsmittente in PMR/LPD dotata di auricolare per ricevere le comunicazioni.
Lo avevo già visto ad Asiago lo scorso luglio dove aveva partecipato al trofeo Valdastico il tedesco che li produce. Sul momento non lo ho comprato, ma poi parlando con il mio amico Giuseppe Brunelli (che ha per latro scritto l'articolo su modellismo che citi e che lo scorso week-end era all'Alpe di Siusi a volare...quindi dovresti conoscerlo) mi sono convinto e l'ho preso. Lui oltre ad avermelo procurato mi ha poi consigliato come meglio settarlo e devo dire che grazie ai suoi consigli è stato un gioco da ragazzi. Ora mi trovo davvero bene...ho già volato parecchio in pianura utilizzandolo molto e trovandolo molto efficace e posso dire che anche senza sonda tek funziona molto bene...in pendio per il momento non serve date le condizioni che speriamo durino!!!!
Unico consiglio che posso darti è quello di non installarlo in fusoliera in modo che i raggi solari possano colpire direttamente il sensore pena una segnalazione non precisa dei dati....a parte questo tutto ok...
Se per caso ti servissero delucidazioni o ulteriori info sui settaggi possiamo sentirci tramite MP.
Ciao
__________________
Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da VIELGEREUTH Visualizza messaggio
Ciao Teo,
ho acquistato da alcuni mesi lo sky assistant e ti dico subito di essere estremamente soddisfatto del prodotto. E' molto valido, di facile programmazione, ed anche il log ti permette di visualizzare attraverso i grafici molti parametri sui voli che hai effettuato. Il prezzo totale alla fine è stato di 280 euro considerando il variometro e la radiotrsmittente in PMR/LPD dotata di auricolare per ricevere le comunicazioni.
Lo avevo già visto ad Asiago lo scorso luglio dove aveva partecipato al trofeo Valdastico il tedesco che li produce. Sul momento non lo ho comprato, ma poi parlando con il mio amico Giuseppe Brunelli (che ha per latro scritto l'articolo su modellismo che citi e che lo scorso week-end era all'Alpe di Siusi a volare...quindi dovresti conoscerlo) mi sono convinto e l'ho preso. Lui oltre ad avermelo procurato mi ha poi consigliato come meglio settarlo e devo dire che grazie ai suoi consigli è stato un gioco da ragazzi. Ora mi trovo davvero bene...ho già volato parecchio in pianura utilizzandolo molto e trovandolo molto efficace e posso dire che anche senza sonda tek funziona molto bene...in pendio per il momento non serve date le condizioni che speriamo durino!!!!
Unico consiglio che posso darti è quello di non installarlo in fusoliera in modo che i raggi solari possano colpire direttamente il sensore pena una segnalazione non precisa dei dati....a parte questo tutto ok...
Se per caso ti servissero delucidazioni o ulteriori info sui settaggi possiamo sentirci tramite MP.
Ciao
Lo userò solo in pendio!....voglio infatti valorizzarlo soprattutto come logger, e per capire la quota masima raggiunta, ma anche per gli allarmi su tensione batterie e disturbi radio!! Per le termiche ci penso io....lui mi da solo una mano per capire esclusivamente quando l'aliante è mooooolto lontano (soprattutto sotto pendio) se sale o scende!

E' proprio la persona che hai specificato tu che me ne ha parlato quest'ulitmo wkend sull'Alpe. Ma volevo, a modi "doppio canale", trovare riscontri terzi. Sembra cmq un buon prodottino...ma è sul campo e a lungo termine che vengono fuori le eventuali magagne. Da quanto lo hai tu?

Volevo capire poi se acquistando il modello predisposto per la sonda TEK sia poi obbligatorio, per la precisione dei dati, usare sempre quest'ultima o se può essere usato anche senza.

grazie molto delle indicazioni intanto!

Ultima modifica di teobeer : 10 giugno 10 alle ore 16:40
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 18:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...ma è sul campo e a lungo termine che vengono fuori le eventuali magagne. Da quanto lo hai tu?

Volevo capire poi se acquistando il modello predisposto per la sonda TEK sia poi obbligatorio, per la precisione dei dati, usare sempre quest'ultima o se può essere usato anche senza.

grazie molto delle indicazioni intanto!
Io lo ho da tre mesi ma lo ho già collaudato su diversi modelli sia in traino che in pendio, ma anche su un easy glider per fare "laboratorio sperimantale". Posso dirti che funziona davvero molto bene...per ora.

Per la sonda utilizzi lo stesso strumento solo che colleghi il tubicino sul sensore presente sul vario. Nelle istruzioni sulla chiavetta ti vengono comunque dati tutti gli elementi su come costruirti la sonda da solo e come collegarla se non volessi comprare l'accessorio già predisposto. Per usare poi il vario senza sonda basta che stacchi il tubino.
Unica cosa a mio parere è che occorrerà variare i settaggi.
Ciao
__________________
Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
nessun'altra voce in capitolo??

lo ha solo Vielgereuth?
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 14:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Messaggi: 5
Settaggi Skyassistant

Ciao Vielgereuth, sono Fabrizio, ho da poco acquistato questo il variometro-logger Skyassistant (con sonda di compensazione), cortesemente se fosse possibile mi puoi contattare via PM per consigli sul settaggio per volo in pianura con aerotraino.

Ti ringrazio in anticipo
Fabrizio
fester non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2011
Residenza: Warszawa
Messaggi: 4
Since about a month I started to write SkyAssistant newsletter. I think it can be a good way of sharing experience and better understanding how it works and how to avoid typical problems.
Today send the newsletter dedicated to variometr's transmitter. Described best method to use it, how to resolve problems with the range, way of tuning to receiver and way of change radio band. Last week send about altitude measuring, described sources of errors, way of calibrating altitude, ways of maintenance of auto calibration etc. Here can be found archive newsletters.

Some of you could be on the shipment list, but I don't know all SkyAssistant users because some variometers was sold via distributors, some e-mails become obsolete through the years. If somebody is interested in those topics it would be nice if subscribe into newsletter.
Next week will be about log analysis, measuring parameters from the log.
PitLab non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
variometro per aliante rc. poiana Aeromodellismo Alianti 20 23 novembre 16 20:44
help variometro ! anpast Aeromodellismo Alianti 63 04 novembre 09 21:23
Variometro geebee Aeromodellismo Alianti 0 17 marzo 07 00:54
variometro norcino Aeromodellismo Alianti 10 16 dicembre 06 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002