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| User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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| ASK-13 versione ridotta fibra/legno
Ciao a tutti, questa volta ho provato l'ebrezza di fare uno stampo in fibra con relativa fusoliera. Come saprete feci il conosciutissimo ASK 13, tutto in struttura lignea 4 mt di A.A, perchè non ridurlo a 2,9 mt e provare a fare la fusoliera in fibra? Detto fatto, ho rivisitato il progetto, mantenendo lo stesso profilo alare ( HQ 3-13), per fare il master fusoliera in legno. Fatto il master dovevo fare ali e piani di coda ( tutti in stgruttura lignea) per accoppiare il tutto al master, fare il karman e controllare la sella di appoggio del cabra dandogli la giusta incidenza. il lavoro del master è stato luuungoo e laborioso, anche perchè la fusoliera in questione non è tra le più facili, ha molti spigoli e farli ben dritti non è stato semplice, unico vantaggio che potevo mettere peso fin che volevo e quindi stucco su stucco! Risultato finale del master direi perfetto. Tutto fibrato, stuccato e verniciato a specchio... Per fare lo stampo ho usato resina VINIESTERE caricata, per dargli l'ultima mano finale ,con polvere di marmo. Fatto il primo semi-guscio ho forato nella parte piana della diga per applicarvi alcune viti autofilettanti a testa tonda, questa testa rimarrà fuori da un semi-guscio, mentre nell'altro vi rimarrà la femmina, questo per avere i riferimenti al momento della chiusura dei due semi.gusci per l'unione delle fiancate nel momento della laminazione, nella foto allegata si vede che avevo messo le bussole autofilettanti che ho poi tolto sotto consiglio di Elio, procedendo poi some descritto sopra. Il bloccaggio dei due semi-gusci sarà fatto tramite viti a brugola con dadi affogati nello stampo. Devo dire che ho lavorato parecchio ma ne è valsa la pena! Quando ho aperto lo stampo per la prima volta ed è apparsa la fusoliera finita, bella bianca ho proprio goduto come un riccio! ![]() Materiali usati per fare la prima fuso: Gelcot poliestere dato a spruzzo, resina epossidica 721 ( ottima!!) addensata con agente tixo per fare tutti gli spigoli e karman, prima stesura di tessuto a trama diagonale da 110 gr, rinforzo in tessuto da 280gr. dal muso sino a metà ala e ultima stesura con della 280 a tutta fusoliera. Devo dire che con queste grammature la fusoliera a molto tosta, si può stare più leggeri e guadagnare qualcosa in termini di peso, proverò a fare l'ultima stesura non con la 280 ma sempre con la 110. Avendo la sezione con alcuni spigoli, essi fanno molta nervatura!! Ho fatto anche lo stampo della base abitacolo, con preventivo master in legno. Baionetta tonda in fibra di vetro con fodero in carbonio, ali e piani di coda in struttura lignea. Il prototipo è stato collaudato oggi dal sottoscritto, con la presenza di Paolino Dall'Acqua e padre, cosa posso dirvi? Vola veramente bene! Modello dalle dimensioni "umane" da usare in molteplici condizioni. In pendio era presente una buona dinamica da Nord-Ovest, ho provato il modello in tutte le fasi possibili immaginabili di volo, provato a fare affondate di tutto rispetto e l'ala non accenna a fare nessuna flessione, sebbene sia leggerissima! E cosa che non mi aspettavo acrobazia di tutto rispetto. Ho passato spesso la radio a Paolo, visto il freddo alle mani terribile, risultato? Devo già fargli una fusoliera.... Paolo a fatto molte foto della giornata, con qualche video speriamo le posti Mi è quasi venuta un'idea ma non la dico ancora ( vero Marione?) ![]() Ecco alcune fotine delle fasi descritte sopra. Dati del prototipo collaudato APERTURA ALARE: 2900 mm LUNGHEZZA: 1400 mm PROFILO ALARE: HQ 3-13 PROFILO ELEVATORE : NACA 009 PESO:2700 gr. CARICO ALARE : 52 gr per dmq. ( il carico volendo verrà ridotto diminuendo il peso della fusoleira) Saluti a tutti, Giulio C. |
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