Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 12, 21:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
oggi al cornetto c'era un vento potentissimo (ma non come quello della croce arcana quel giorno) e allora abbiamo rinunciato a volare. Alberto ha fatto un lancio ma come dice lui era come tenere un vitello per le corna.

Meditavo di come, per tanti anni, il vento sia stata la "conditio sine qua non" delle mie avventure in pendio. Un vento così era addirittura un sogno.
Non so quando, ma a un certo punto nei miei sogni meteo, il vento, specie quello forte, è diventato non solo inutile ma dannoso.

Nella termodinamica che mi permetteva e mi permette di volare un appennino, la componente dinamica era, ed è, necessaria.
Nei posti che da anni frequento sulle alpi, il vento non è più elemento necessario. Anzi.


Le ragioni per cui adottiamo un pendio piuttosto che un altro sono legate a una serie di fattori, tra cui la distanza da casa, gli amici, l'abitudinarietà eccetera.
Il modo di volare è condizionato dal tipo di sostentamento che offre il pendio.
Qui ho trovato le condizioni che preferisco, termica pura, e il modo di volare che tanti anni fa mi impressionò marcandomi a fuoco.

Dovrò tornare a volare un pò nel vento, per rivedere gli amici che nel vento ci sguazzano.
..due condizioni di volo abbastanza "diverse".. entrambe interessanti con i modelli giusti, pura termica è una condizione che piace anche a me comunque
I.M.H.O.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 22:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Nella termodinamica che mi permetteva e mi permette di volare un appennino, la componente dinamica era, ed è, necessaria.
Nei posti che da anni frequento sulle alpi, il vento non è più elemento necessario. Anzi.
Gussa non c'entra nulla Appennino o Alpi, anche sugli Appennini si vola in termica e piuttosto bene direi. Dipende dai posti e dalle giornate.
Per quanto mi riguarda prediligo da tempo la termica pura, ma devo dire che ieri mi sono divertito a giocare un po' con il vento. Da tempo non accadeva: prima del lancio ero pure un po' intimorito, ma poi il mio subconscio modellistico - temprato in gioventù da anni di voli "dalla pesa"! - si è risvegliato subito e mi sono divertito a domare il vitello.
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 00:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
Gussa non c'entra nulla Appennino o Alpi, anche sugli Appennini si vola in termica e piuttosto bene direi. Dipende dai posti e dalle giornate.
Per quanto mi riguarda prediligo da tempo la termica pura, ma devo dire che ieri mi sono divertito a giocare un po' con il vento. Da tempo non accadeva: prima del lancio ero pure un po' intimorito, ma poi il mio subconscio modellistico - temprato in gioventù da anni di voli "dalla pesa"! - si è risvegliato subito e mi sono divertito a domare il vitello.
hai ragione, io intendevo per appennino proprio la pesa e canossa, roba da 600m di altitudine. Già alla Cisa si fa termica alta (ma non si prescinde dal vento).

Qui al cornetto il vento può essere anche rovescio e non disturba più di un tanto. O essere una bava, un fiato d'oca, con il movimento d'aria dato in realtà dalle termiche che salgono e dalle colonne d'aria fredda che scendono.

Begli gli atterraggi alla pesa, in vista della rupe di Canossa. O becchi qui 15mx15m con vento a 80 all'ora o rompi.
Confesso di aver rotto più spesso dall'altra parte, verso la pianura, dove l'atterraggio è facile e ampio e il vento moderato. Sei rilassato e zac, il signor pendio te lo intinge.

Oggi non abbiamo volato e c'è stata grandine ma che spettacolo la natura dopo il temporale! Nubi che apparivano dal bosco sotto di noi formate come per incanto, sbuffi bianchissimi soffiati verso l'alto dalle gote di un dio paffuto, riccioli e spirali che si dipanavano in rivoli e ruscelli di spuma e ancora si contorcevano, veloci come in una ripresa con fotogrammi accelerati.

E il cielo, bergere d'azure infinie, lavato dalla pioggia e dal vento svelava panorami mai sospettati, monti verso il Garda che oggi apparivano nudi e fieri, con quel sole splendido e quell'azzurro perfetto. Un sogno degno delle nuvole lanciate in candela da Re Pendio, pettinato dal vento d'uragano.

E' in giorni così, che ci vuoi essere.

Ultima modifica di Manubrio : 27 agosto 12 alle ore 00:17
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 00:49   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Scusate, io sono di Modena. Vorrei sapere se la strada da Capanna Tassoni alla Croce Arcana è percorribile in macchina (non con una jeep) e quanto c'è in termini di tempo per arrivare su.
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 19:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di somgio
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: Carpi-MO-pendio
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio




......Le ragioni per cui adottiamo un pendio piuttosto che un altro sono legate a una serie di fattori, tra cui la distanza da casa, gli amici, l'abitudinarietà eccetera.
Il modo di volare è condizionato dal tipo di sostentamento che offre il pendio.
Qui ho trovato le condizioni che preferisco, termica pura, e il modo di volare che tanti anni fa mi impressionò marcandomi a fuoco.

Dovrò tornare a volare un pò nel vento, per rivedere gli amici che nel vento ci sguazzano.
Sagge parole o Signore dei Mughi , in ognuno di noi alberga la liberta' del volo nel posto che riteniamo piu' consono al nostro carattere o chiamiamola a volte pigrizia(lanciare appoggiati al cofano della macchina è per me una soluzione favolosa)oppure donare,con dinamica tesa, il modello al vento.....lascio a te la poesia, io non ne sono capace. spero di vederti presto in dinamica o termica o ...a tavola.
Comunque i panorami che offre la montagna non ha eguali,è fantastica!!!!!

scaduti sono i 5 minuti al giorno di internet..............emh,la strada è buona dal capanno al passo,20 minuti ciao
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quelli della Croce Arcana giobalde Aeromodellismo Alianti 1227 01 settembre 22 11:23
Croce Arcana ASW17 Aeromodellismo Alianti 57 24 luglio 12 08:18
Croce arcana 2012 ste68 Aeromodellismo Alianti 1 26 marzo 12 15:05
Croce Arcana giobalde Incontri Modellistici 0 19 luglio 10 14:03
Croce arcana vyper505 Aeromodellismo Alianti 5 19 luglio 06 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002