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Vecchio 29 giugno 12, 08:59   #11 (permalink)  Top
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Si,
ma son passati almeno 15 anni.
Credo e spero che voli ancora a Belluno.
Ciao
Gallina
l'anno scorso era ancora li, ho fatto anche qualche foto

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 29 giugno 12, 09:07   #12 (permalink)  Top
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Smile Riproduzioni interni cockpit glider ....

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Contattata l'azienda...
Il kit completo costa un pochetto... Ma a parer mio ne vale la pena.. purtroppo però ad ora non riescono a fornire l'abitacolo.. Mi sa che qui o qualcuno si inventa una magia... oppure dovrò arrangiarmi in qualche modo... questa potrebbe diventare una sfida parecchi interessante!

T'hanno chiesto un leasing eo un mutuo con fidejussione compresa???
Cmq, dai non è difficile riprodurre un'abitacolo, d'accordo che è un lavoro forse più certosino e curato ma, è tuttaltro che difficile, e poi in internet si trovano una miriade di esempi di riproduzione, certo che quelli della ART FLY ci sanno fare con i dettagli e, le cose belle hanno un prezzo, sempre!
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https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
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Vecchio 29 giugno 12, 10:16   #13 (permalink)  Top
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Solo per portarti la mia esperienza.

A febbraio mi porto a casa un ASW-20L Valenta, modello stupendo ma ahimè a Valenta dell'allestimento abitacolo non frega una mazza, l'unica cosa presente nel kit è la palpebra della strumentazione, per altro che non centra nulla con l'Asw-20.
Non mi perdo d'animo, io vorrei un minimo di allestimento interno, e con un pò di foto del full-size trovate in rete + qualche foto fatte ad un abitacolo di un amico con un Asw28 della HF (tanto per avere una base di partenza), ho deciso di auto costruirmelo.
Ti assicuro che non è così complicato.
Per fare la vasca, prima ho realizzato un cartamodello, per avere le proporzioni e verificare le sagome, poi mi sono fatto un master di polistirolo tracciato partendo dal cartamodello. devi pensarlo al negativo come sovrapposizione di volumi, semplificando l'idea diventa un parallelepipedo coi lati lunghi allargati (che seguono la sagoma della fusoliera) alto circa 4cm, sovrapposto da una piramide (tipo tetto di una casa) con i bordi arrotondati arretrata di circa 1cm rispetto ai lati lunghi del parallelepipedo, è la zona dove c'è la seduta del pilota.
Una volta uniti i due blocchi di polistrolo, stucchi gli spigoli in negativo per formare lo smusso, questo per avere poi nel pezzo il bordo arrotondato.
Ricorda di praticare anche uno scavo tronco-conico profondo 1cm sul parallelepipedo di fronte alla piramide, servirà da base per lo stick.
Una volta completato lo stuccaggio e lo scavo rivesti tutto con scotch da pacchi, servirà poi per poter rimuovere lo stampo.
Lo stampo, una volta completato, sul lato che poi sarà esterno all'abitacolo, metti degli spessori belli alti (4/5cm) tipo piedini ti serviranno per maneggiare il maufatto e poterlo appoggiare senza che si incolli tutto.
Prepara delle pezze di fibra di vetro, anche degli scarti vanno bene, io ho adoperato un doppio strato da 80g.
Fibra lo stampo con resina, anche poliuretanica, tanto la vasca non è soggetta a sollecitazioni, fai aderire bene le pezze e ricopri successivamente con pellicola domopack che serve a rendere la superficie più liscia e ti permette di fare aderire meglio la fibra al master.
Sul domopack si formeranno delle bolle d'aria, falle scorrere verso l'esterno, quindi aspetta l'essicazione, magari se necessario utilizza del nastro da pacchi per tendere la pellicola.
Una volta asciutto, rimuovo il domopack e stacca delicatamente la fibrata dallo stampo, rifila i bordi e voilà la vasca è servita!

Avrei voluto caricarti le foto ed il modello 3d al cad che avevo fatto, ma purtroppo la settimana scorsa l'hard disk se mangiato tutto! quindi ti ho fatto 3 schizzi alla buona, spero tu capisca ugualmente

La decorazione nella prossima puntata...
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Vecchio 29 giugno 12, 10:28   #14 (permalink)  Top
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Solo per portarti la mia esperienza.

.... assicuro che non è così complicato.
Per fare la vasca, prima ho realizzato un cartamodello, per avere le proporzioni e verificare le sagome, poi mi sono fatto un master di polistirolo tracciato partendo dal cartamodello. devi pensarlo al negativo come sovrapposizione di volumi, semplificando l'idea diventa un parallelepipedo coi lati lunghi allargati (che seguono la sagoma della fusoliera) alto circa 4cm, sovrapposto da una piramide (tipo tetto di una casa) con i bordi arrotondati arretrata di circa 1cm rispetto ai lati lunghi del parallelepipedo, è la zona dove c'è la seduta del pilota.
Una volta uniti i due blocchi di polistrolo, stucchi gli spigoli in negativo per formare lo smusso, questo per avere poi nel pezzo il bordo arrotondato.
Ricorda di praticare anche uno scavo tronco-conico profondo 1cm sul parallelepipedo di fronte alla piramide, servirà da base per lo stick.
Una volta completato lo stuccaggio e lo scavo rivesti tutto con scotch da pacchi, servirà poi per poter rimuovere lo stampo.
Lo stampo, una volta completato, sul lato che poi sarà esterno all'abitacolo, metti degli spessori belli alti (4/5cm) tipo piedini ti serviranno per maneggiare il maufatto e poterlo appoggiare senza che si incolli tutto.
Prepara delle pezze di fibra di vetro, anche degli scarti vanno bene, io ho adoperato un doppio strato da 80g.
Fibra lo stampo con resina, anche poliuretanica, tanto la vasca non è soggetta a sollecitazioni, fai aderire bene le pezze e ricopri successivamente con pellicola domopack che serve a rendere la superficie più liscia e ti permette di fare aderire meglio la fibra al master.
Sul domopack si formeranno delle bolle d'aria, falle scorrere verso l'esterno, quindi aspetta l'essicazione, magari se necessario utilizza del nastro da pacchi per tendere la pellicola.
Una volta asciutto, rimuovo il domopack e stacca delicatamente la fibrata dallo stampo, rifila i bordi e voilà la vasca è servita!

La decorazione nella prossima puntata...


Sento il piacere di ringraziarti, qualcosa ho imparato, grazie!

P.S.:
Attendo puntata per le decorazioni!!!
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Vecchio 29 giugno 12, 20:46   #15 (permalink)  Top
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Sento il piacere di ringraziarti, qualcosa ho imparato, grazie!

P.S.:
Attendo puntata per le decorazioni!!!
Psiegazione chiara e limpida... Certo se riesco a fare un salto a ferrara e fare tante foto del vero(e magari qualche misura...) sicuramente mi rendo conto molto meglio di tutto l'ambaradam.. però per ora mi accontento di trovare il necessario e mandare avanti quello che ho...
Nel mentre... la fusola è stata ben ripulita dall'orribile gelcoat... Necessiterà una bella stuccata in parecchi punti e poi prima del fondo magari anche una stuccata a spruzzo per levigare per bene i segni del passaggio dell'abrasiva da 80..
Al momento sono fermo in attesa di fondi e stò anche pensando di cacciargli dentro una bottiglia da mezzo litro(o 0.75L) per poter zavorrare...Sono sicuro che un lavoretto fatto bene si possa tranquillamente fare anche in casa... come mi consigliereste di fare la valvola di scarico?
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Vecchio 04 luglio 12, 09:48   #16 (permalink)  Top
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Vecchio 04 luglio 12, 19:28   #17 (permalink)  Top
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Come procede?
Sono momentaneamente fermo in attesa di fondi... e poi ho deciso di togliermi prima i 60 metri di ringhiera da verniciare... comunque tra una 15 di giorni circa mi rimetto in moto... probabilmente in una ventina di giorni riuscirò ad avere anche le ali quindi ci sarà abbastanza lavoro da fare.... Le ali saranno in poli fibrato... secondo voi come longherone basteranno 4 pezzi di unidirezionale sovrapposto a scalare(5/5, 4/5, 3/5,2/5)? Come profilo che mi ha dato la fusoliera mi consigliava un Ritz 2... che ne pensate?
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Vecchio 04 luglio 12, 21:22   #18 (permalink)  Top
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Sono momentaneamente fermo in attesa di fondi... e poi ho deciso di togliermi prima i 60 metri di ringhiera da verniciare... comunque tra una 15 di giorni circa mi rimetto in moto... probabilmente in una ventina di giorni riuscirò ad avere anche le ali quindi ci sarà abbastanza lavoro da fare.... Le ali saranno in poli fibrato... secondo voi come longherone basteranno 4 pezzi di unidirezionale sovrapposto a scalare(5/5, 4/5, 3/5,2/5)? Come profilo che mi ha dato la fusoliera mi consigliava un Ritz 2... che ne pensate?
Scusa ma la fusoliera non ha il karman?
Perchè bene o male devi partire da lì, e cercare un profilo che abbia una forma simile, anche se poi nel corso della semiala vorrai utilizzare un profilo diverso, dovrà avere una sagoma compatibile.
Riguardo al Ritz, il numero 2 indica solo l'inarcamento, e deve essere seguito dalla distanza dal BE e dallo spessore massimo, entrambi in percentuale, ad es. Ritz 2-30-10, insomma dire solo Ritz 2 è un pò generico...
Diciamo che i Ritz in generale sono dei discreti profili , ma senza troppe pretese (erano stati concepiti senza metodi di calcolo ma solo con l'esperienza) oggi ci sono profili più performanti, poi bisogna vedere in che modo il profilo è riprodotto, altrimenti è come parlare del sesso degli angeli.
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Vecchio 04 luglio 12, 23:08   #19 (permalink)  Top
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Scusa ma la fusoliera non ha il karman?
Perchè bene o male devi partire da lì, e cercare un profilo che abbia una forma simile, anche se poi nel corso della semiala vorrai utilizzare un profilo diverso, dovrà avere una sagoma compatibile.
Riguardo al Ritz, il numero 2 indica solo l'inarcamento, e deve essere seguito dalla distanza dal BE e dallo spessore massimo, entrambi in percentuale, ad es. Ritz 2-30-10, insomma dire solo Ritz 2 è un pò generico...
Diciamo che i Ritz in generale sono dei discreti profili , ma senza troppe pretese (erano stati concepiti senza metodi di calcolo ma solo con l'esperienza) oggi ci sono profili più performanti, poi bisogna vedere in che modo il profilo è riprodotto, altrimenti è come parlare del sesso degli angeli.
Diciamo che volendo fare una riproduzione preferirei usare il profilo del vero..(Boermans DU 84-158.. mi sapete dire qualcosa di questo profilo?) però se dovrò utilizzare un diverso profilo... adeguerò anche il karman(se possibile) o comunque cercherò di raccordarlo al meglio possibile..... anche perche il profilo usato sul karman... chissà che sarà...
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