Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 10:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mbè????? Che senso tecnico ha fibrare solo internamente ?
Secondo mé ha fibrato internamente solo la zona abitacolo
proprio perchè ha tolto le ordinate e quindi ridare struttura al tutto
Per quello che riguarda il mantenere il legno esterno per motivi estetici
con tutto lo stucco poliestere che ha messo faceva prima a dare una leggera fibratina,
risultava più leggero e sicuramente più robusto
e l'estetica non cambiava .


Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:22   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Lascia perdere...questa "ideona" della fibratura interna è semplicemente inapplicabile.
1) Come Chris Williams fa BEN VEDERE è applicata solo nella parte aperta (sotto la capotta) e PRIMA di rimuovere le ordinate.
2) NON è applicabile dove la struttura fusoliera è chiusa, semplicemente xchè non ci puoi entrare con resine fibre pennelli e quant' altro.
3) Se la fai in due semigusci, fibri e chiudi rimani le 2 linee di congiunzione come punti più deboli e quando atterri, guarda un pò, solleciti proprio la giunzione inferiore
4) Lo scopo di avere la fusoliera fibrata IN ESTERNO è doppia: strutturale E ESTETICA.
Ti evita di scalfire, bucare criccare fiancate e fondo ad ogni atterraggio per ogni erbetta sasso ecc... E PER OGNI TRASPORTO
5) Un dubbio a questi signori costruttori dovrebbe eseere venuto del tipo: ma come mai tutti fibrano da fuori e a me è venuta sta genialata di farlo da dentro e non lo ha mai fatto nessuno???
Scusate, ma quanti tutto legno avete costruito/avuto/riparato finora???
Eggià!!!!!!


Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio

Cut.....

Mi stupisce che non abbiate notato la cosa più strana: i longheroni sono solo sul trave di coda e non sono continui fino al muso del modello
Creando una zona di frattura prestabilita (i longheroni sono nelle ali quelli in fusola si chiamano correntini)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze
La cosa è applicabile nella misura in cui la applica chris williams e non dove la struttura è chiusa,diciamo da dietro l'abitacolo alla cosa. Non si fanno 2 semigusci: se ne fa uno poi si toglie dal disegno e si applicano le ordinate dall'altro lato. Lo scopo di fibrare internamente è estetico e strutturale,lo scopo di fibrare esternamente è strutturale ma perdi l'aspetto legno che con le sue imperfezioni da un aspetto più old timer. Per ora i tuttolegno su cui ho lavorato sono 5.

Mi stupisce che non abbiate notato la cosa più strana: i longheroni sono solo sul trave di coda e non sono continui fino al muso del modello
Ma cosa stai dicendo? Se fibri da fuori non è strutturale uguale???
Perdi l' aspetto legno..se non fai una struttura rivestita in compensato e lasciata nuda a vista nessun tuttolegno che vola è nudo...quindi nylon o solartex applicati sopra o fibra resinata mi sembra che faccia poca differenza...poi a tre metri di distanza ti sfido a vedere la differenza.
Concordo con te invece, che SAPERLO fa la differenza,della serie: un old timer DEVE avere la fuso in legno, poi ricoperta con Nylon o solartex/oratex ed eventualmente verniciata, o ricoperta in puro compensato a listelli o a pannelli e lasciata A VISTA.
No resine e fibre, ma a sto punto, purista per purista...fibre e resina...manco dentro.
Attenzione che questa è una scelta nostalgica, ben poco pratica...
I longheroni (meglio, correntini) ti sono sfuggiti...oltre a quello in fondo, diviso in due e poi riunito, come il minimoa e il Reiher Krick, ci sono i due correnti capotta, poi abrasi come le due ordinate.
Notiamo, infine, che la ricopertura è in COMPENSATO, non in balsa, e a livello di struttura/rigidità ciò aiuta e non poco.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:48   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Eggià!!!!!!




Creando una zona di frattura prestabilita (i longheroni sono nelle ali quelli in fusola si chiamano correntini)
sì sì, potrei già fare il film di dove mi si apre al primo atterraggio brusco. anche perchè lì davanti tra batterie, servi elettronica varia e eventuale ballast ce ne sarà per mezzo kilo
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 10:59   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ma cosa stai dicendo? Se fibri da fuori non è strutturale uguale???
Perdi l' aspetto legno..se non fai una struttura rivestita in compensato e lasciata nuda a vista nessun tuttolegno che vola è nudo...quindi nylon o solartex applicati sopra o fibra resinata mi sembra che faccia poca differenza...poi a tre metri di distanza ti sfido a vedere la differenza.
Concordo con te invece, che SAPERLO fa la differenza,della serie: un old timer DEVE avere la fuso in legno, poi ricoperta con Nylon o solartex/oratex ed eventualmente verniciata, o ricoperta in puro compensato a listelli o a pannelli e lasciata A VISTA.
No resine e fibre, ma a sto punto, purista per purista...fibre e resina...manco dentro.
Attenzione che questa è una scelta nostalgica, ben poco pratica...
I longheroni (meglio, correntini) ti sono sfuggiti...oltre a quello in fondo, diviso in due e poi riunito, come il minimoa e il Reiher Krick, ci sono i due correnti capotta, poi abrasi come le due ordinate.
Notiamo, infine, che la ricopertura è in COMPENSATO, non in balsa, e a livello di struttura/rigidità ciò aiuta e non poco.
sto dicendo che se fibri fuori non solo è strutturale, ma lo è certamente di più che non fibrare solo la parte anteriore internamente. fibrando fuori preservi anche il legno dagli urti in atterraggio. non perdo la legnosità perchè lo vernicio, niente nylon o solartex. condivido il fatto che come dico sempre a tutti "a tre metri non si vede più niente", ma mi piace sapere di aver fatto un buon lavoro a prescindere dall' aspetto
Secondo me siamo daccordo su tutto ma non ci siamo capiti. spiegavo le scelte del progettista, ma non le condividevo restando perplesso quanto voi
i pendii dalle mie parti e i miei pollici non mi permettono di escludere l' uso della fibratura. e se vuoi che te la dica tuta credo che almeno un 40 gr/mq su tutta la fuso la metterò, con doppio strato sulla pancia: in questo modo manterrà lo stile, senza sembrare un fox in fibra da stampo (non so se rendo l' idea).
per il correntino posteriore non lo riunirò: ne ho preso uno largo il doppio così sarà un pezzo unico (la parte anteriore della fuso andrà sollevata di qualche mm durante l' assemblaggio del primo guscio
il compensato è quello che si vede solo nella parte anteriore spesso 1/16"..grazie di avermelo fatto notare, non ci ero ancora arrivato, avrei comprato balsa! anzi, è pure nella parte posteriore (ply)
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 11:34   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Secondo mé ha fibrato internamente solo la zona abitacolo
proprio perchè ha tolto le ordinate e quindi ridare struttura al tutto
Per quello che riguarda il mantenere il legno esterno per motivi estetici
con tutto lo stucco poliestere che ha messo faceva prima a dare una leggera fibratina,
risultava più leggero e sicuramente più robusto
e l'estetica non cambiava .


Daniele
Un sandwich è tale se è completo........ messo a quel modo il vetro lavora solo in compressione e al primo sforzo delamina e tanti cari saluti alla struttura
Messo fuori invece lavora in trazione collaborando con il rivestimento e la struttura interna di ordinate e correnti/correntini oltre, come ha ben spiegato greenmanalishi, a consentire una migliore finitura della superficie e una migliore protezione dalle inevitabili botte e bottarelle
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 12:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
sto dicendo che se fibri fuori non solo è strutturale, ma lo è certamente di più che non fibrare solo la parte anteriore internamente. fibrando fuori preservi anche il legno dagli urti in atterraggio. non perdo la legnosità perchè lo vernicio, niente nylon o solartex. condivido il fatto che come dico sempre a tutti "a tre metri non si vede più niente", ma mi piace sapere di aver fatto un buon lavoro a prescindere dall' aspetto
Secondo me siamo daccordo su tutto ma non ci siamo capiti. spiegavo le scelte del progettista, ma non le condividevo restando perplesso quanto voi
i pendii dalle mie parti e i miei pollici non mi permettono di escludere l' uso della fibratura. e se vuoi che te la dica tuta credo che almeno un 40 gr/mq su tutta la fuso la metterò, con doppio strato sulla pancia: in questo modo manterrà lo stile, senza sembrare un fox in fibra da stampo (non so se rendo l' idea).
per il correntino posteriore non lo riunirò: ne ho preso uno largo il doppio così sarà un pezzo unico (la parte anteriore della fuso andrà sollevata di qualche mm durante l' assemblaggio del primo guscio
il compensato è quello che si vede solo nella parte anteriore spesso 1/16"..grazie di avermelo fatto notare, non ci ero ancora arrivato, avrei comprato balsa! anzi, è pure nella parte posteriore (ply)
Se non SCARAVENTI a terra il modello, alla fusoliera tutto legno NON SUCCEDE NULLA...
Stiamo parlando di bottarelle e ammaccaturine estetiche.
Se temi e vai di doppio strato da 40/50 ti ritrovi un piombo al posto della fusoliera, che già ha il suo legno...che, le ali centinate secondo te non hanno mai retto???
Ti faccio l' esempio del Reiher dell' avatar mio.
Tutto legno, nessuna fibra.
Tutto ricoperto in listelli DI BALSA.
MAI ROTTO per atterraggi bislacchi (e ne ho fatti, alberi compresi).
Unica cricca sul troncone di coda quando, a causa di vento a raffiche e x evitare un albero, mi sono permesso il lusso smodato di atterrare in rovescio
Ho tagliato netto e riincollato con uhu hart, stuccato e riverniciato e rivolato.
Per i longheroni che non fai sdoppiato: sbagli.
Sei costretto a lavorare sfalsato sul piano e rischi una imperfetta planarità delle due semifusoliere.
Inoltre un longherone incollato al centro tiene più di uno singolo a legno pieno.
Quindi la classica tecnica delle due "mezze banane" alternativa allo scaletto, ha il suo perchè...se perseguita in tutti i suoi vantaggi ;-)
x il compensato: non volevo farti notare nulla, si vede solo dalle carteggiate circolari a strati in punta.
Proseguire fino in coda non so quanto possa servire...il compensato rispetto ad un buon balsa bello secco pesucchia assai...
Ciao.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 12:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Un sandwich è tale se è completo........ messo a quel modo il vetro lavora solo in compressione e al primo sforzo delamina e tanti cari saluti alla struttura
Messo fuori invece lavora in trazione collaborando con il rivestimento e la struttura interna di ordinate e correnti/correntini oltre, come ha ben spiegato greenmanalishi, a consentire una migliore finitura della superficie e una migliore protezione dalle inevitabili botte e bottarelle
Sinceramente non ho capito perchè Chris Willams, che da tutti è ben noto amante legnaiolo...abbia fatto quella trovata lì...tra l' altro, fibrare "a onda" e poi raspare via tutto il legno delle ordinate...boh...
Penserà poi di avere rinforzato???
Dissento totalmente, secondo me un water di soluzione x rinforza re la zona capotta, pur se ampia.
E parliamo di un modellista che costruisce e pilota da paura...dei tuttolegno da 5 metri con una Cockpit SX in 2.4...per tutti quelli che si fanno i viaggi di Futaba da 2500 euro ;-)
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 12:25   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick.benve
 
Data registr.: 25-08-2005
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio
Abbiamo abusato della tua discussione per parlare d'altro. Spero non ti dispiaccia
Grazie dell'ospitalità
Assolutamente no anzi.

Questa cosa della fibratura è molto interessante. Se troverò un posto adatto ( garage?) mi piacerebbe molto costruire un modello di Cornia.

Giusto per info come tempi di esecuzione di quanto stiamo parlando? Difficolta?
__________________
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
nick.benve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 12:57   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Sinceramente non ho capito perchè Chris Willams, che da tutti è ben noto amante legnaiolo...abbia fatto quella trovata lì...tra l' altro, fibrare "a onda" e poi raspare via tutto il legno delle ordinate...boh...
Penserà poi di avere rinforzato???
Dissento totalmente, secondo me un water di soluzione x rinforza re la zona capotta, pur se ampia.
E parliamo di un modellista che costruisce e pilota da paura...dei tuttolegno da 5 metri con una Cockpit SX in 2.4...per tutti quelli che si fanno i viaggi di Futaba da 2500 euro ;-)

Guarda caso il BL su rcgroups finisce senza il collaudo........

Lasciami stare la Cockpit, l'errore più grosso che ha fatto la MPX è nel prezzo...... costa poco, troppo poco............. ma quando vedo neofiti che ancora buttano soldi su radiole limitate che costano tanto quanto la Cockpit mi dispiace assai...
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
p-40 black horse seawolf66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 03 maggio 12 21:09
Ripmax Black Horse Mosquito 63" nonnopaolo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 17 16 dicembre 11 15:37
mustang black horse Maurizio71 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 dicembre 11 14:49
Glimore Red Lion 40 Black Horse maxmb339 Aeromodellismo 8 20 dicembre 10 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002