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Vecchio 05 giugno 12, 22:29   #11 (permalink)  Top
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Immagina di guardare un orologio dove la squadretta del servo è la lancetta delle ore e il rinvio va dalla punta della lancetta verso destra. Squadretta a ore 10, freno chiuso stick al massimo,squadretta a ore 2 freno aperto stick al minimo
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Vecchio 05 giugno 12, 22:44   #12 (permalink)  Top
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posso pensare che modelli di quel costo abbiano dimensioni molto generose e che la fibra assicuri una resistenza maggiore agli stress strutturali in volo e negli atterraggi. molti modelli in legno vengono comunque fibrati esternamente per dare maggiore solidità, ma essendo la base in legno, mantengono comunque un aspetto fedele all' originale. Il mio Minimoa lo fibrerò internamente in modo che la superficie esterna sia ancora più simile alo style old timer a cui appartiene
Non è che ci ripenseresti meglio?????????? Mi spieghi come fai a fibrare internamente una struttura con ordinate e correntini????????
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 05 giugno 12, 23:00   #13 (permalink)  Top
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Non è che ci ripenseresti meglio?????????? Mi spieghi come fai a fibrare internamente una struttura con ordinate e correntini????????
Le ordinate una volta uniti i due semigusci vengono carteggiate ed eliminate per far posto all'elettronica e fibrate. Non so cosa siano i correntini
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Vecchio 05 giugno 12, 23:38   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 06 giugno 12, 08:23   #15 (permalink)  Top
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A scanso di equivoci. Building log del progettista
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Mbè????? Che senso tecnico ha fibrare solo internamente ?
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Vecchio 06 giugno 12, 08:53   #16 (permalink)  Top
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Mbè????? Che senso tecnico ha fibrare solo internamente ?
Lascia perdere...questa "ideona" della fibratura interna è semplicemente inapplicabile.
1) Come Chris Williams fa BEN VEDERE è applicata solo nella parte aperta (sotto la capotta) e PRIMA di rimuovere le ordinate.
2) NON è applicabile dove la struttura fusoliera è chiusa, semplicemente xchè non ci puoi entrare con resine fibre pennelli e quant' altro.
3) Se la fai in due semigusci, fibri e chiudi rimani le 2 linee di congiunzione come punti più deboli e quando atterri, guarda un pò, solleciti proprio la giunzione inferiore
4) Lo scopo di avere la fusoliera fibrata IN ESTERNO è doppia: strutturale E ESTETICA.
Ti evita di scalfire, bucare criccare fiancate e fondo ad ogni atterraggio per ogni erbetta sasso ecc... E PER OGNI TRASPORTO
5) Un dubbio a questi signori costruttori dovrebbe eseere venuto del tipo: ma come mai tutti fibrano da fuori e a me è venuta sta genialata di farlo da dentro e non lo ha mai fatto nessuno???
Scusate, ma quanti tutto legno avete costruito/avuto/riparato finora???
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Vecchio 06 giugno 12, 08:59   #17 (permalink)  Top
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Mbè????? Che senso tecnico ha fibrare solo internamente ?
L'esterne resta in legno e quindi l'aspetto sarà meno plasticoso
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Vecchio 06 giugno 12, 09:10   #18 (permalink)  Top
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Lascia perdere...questa "ideona" della fibratura interna è semplicemente inapplicabile.
1) Come Chris Williams fa BEN VEDERE è applicata solo nella parte aperta (sotto la capotta) e PRIMA di rimuovere le ordinate.
2) NON è applicabile dove la struttura fusoliera è chiusa, semplicemente xchè non ci puoi entrare con resine fibre pennelli e quant' altro.
3) Se la fai in due semigusci, fibri e chiudi rimani le 2 linee di congiunzione come punti più deboli e quando atterri, guarda un pò, solleciti proprio la giunzione inferiore
4) Lo scopo di avere la fusoliera fibrata IN ESTERNO è doppia: strutturale E ESTETICA.
Ti evita di scalfire, bucare criccare fiancate e fondo ad ogni atterraggio per ogni erbetta sasso ecc... E PER OGNI TRASPORTO
5) Un dubbio a questi signori costruttori dovrebbe eseere venuto del tipo: ma come mai tutti fibrano da fuori e a me è venuta sta genialata di farlo da dentro e non lo ha mai fatto nessuno???
Scusate, ma quanti tutto legno avete costruito/avuto/riparato finora???
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze
La cosa è applicabile nella misura in cui la applica chris williams e non dove la struttura è chiusa,diciamo da dietro l'abitacolo alla cosa. Non si fanno 2 semigusci: se ne fa uno poi si toglie dal disegno e si applicano le ordinate dall'altro lato. Lo scopo di fibrare internamente è estetico e strutturale,lo scopo di fibrare esternamente è strutturale ma perdi l'aspetto legno che con le sue imperfezioni da un aspetto più old timer. Per ora i tuttolegno su cui ho lavorato sono 5.

Mi stupisce che non abbiate notato la cosa più strana: i longheroni sono solo sul trave di coda e non sono continui fino al muso del modello
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Vecchio 06 giugno 12, 09:15   #19 (permalink)  Top
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Immagina di guardare un orologio dove la squadretta del servo è la lancetta delle ore e il rinvio va dalla punta della lancetta verso destra. Squadretta a ore 10, freno chiuso stick al massimo,squadretta a ore 2 freno aperto stick al minimo

Grazie mille: più chiaro di così non potevi essere !!!
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Charles Proteus Steinmetz
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Vecchio 06 giugno 12, 09:28   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nick.benve Visualizza messaggio
Grazie mille: più chiaro di così non potevi essere !!!
Abbiamo abusato della tua discussione per parlare d'altro. Spero non ti dispiaccia
Grazie dell'ospitalità
desueto non è collegato   Rispondi citando
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