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Vecchio 21 maggio 12, 15:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
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Sicurezza sicura?

Siamo sicuri che la sicurezza sia sicura???

Tutti i crash che ho visto in modelli 1:3 e più grandi sono stati conseguenza della "sicurezza" doppio pacco batteria, centralina, doppia ricevente, sensori, ecc.

In tutti questi anni difficilmente ho visto "cadere" un modello grande per imperizia, più delle volte succede per un problema (sottodimensionamento, mancanza di verifica / controllo) dei componenti legati alla sicurezza elettronica, l'ultimo che ho visto (purtroppo) e' caduto a Nervesa....

Si potrebbe dire che senza sicurezza elettronica sarebbero tanti in più i crash... io non mi sono fatto ancora una idea definitiva...
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 16:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
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Siamo sicuri che la sicurezza sia sicura???

Tutti i crash che ho visto in modelli 1:3 e più grandi sono stati conseguenza della "sicurezza" doppio pacco batteria, centralina, doppia ricevente, sensori, ecc.

In tutti questi anni difficilmente ho visto "cadere" un modello grande per imperizia, più delle volte succede per un problema (sottodimensionamento, mancanza di verifica / controllo) dei componenti legati alla sicurezza elettronica, l'ultimo che ho visto (purtroppo) e' caduto a Nervesa....

Si potrebbe dire che senza sicurezza elettronica sarebbero tanti in più i crash... io non mi sono fatto ancora una idea definitiva...
La cosa assurda è proprio questa, ho amici che volano in pendio con la totale assenza di centraline e quanto altro non strettamente necessario e non hanno avuto mai un problema. Diciamo che quello che non c'è non si rompe.
Ho visto a Nervesa un modello di uno straniero volare tranquillamente senza centralina con tutti i servi attacati alla ricevente aveva solo il doppio pacco batteria ( con batterie da 2500 ).
Credo però che un minimo di sistemi di sicurezza sia necessario. Per quanto mi riguarda sul mio modello dopo molti ragionamenti ho optato per questa soluzione:
- Centralina che fa da filtro - stabilizzazione - sicurezza (molto semplice 8 canali il resto delle programmazioni le faccio via computer sui servi direttamente);
- Alimentazione separata carrello - freni ( e con doppi fusibili
- Sistema GPS separato dal resto
In sostanza non credo che utilizzare una centralina che faccia tutto non sia la soluzione ideale, se per un qualsiasi motivo questa si blocca non hai la benchè minima possibilità di uscita. Credo che fornire il modello di due centraline più piccole ( magari due da 8 canali) che dividano tutti i servi sia la soluzione ideale e tutto il resto degli accessori collegati a parte.
Queste poi sono solo chiacchere l'imprevisto ci sta sempre, poi conoscendo a chi è caduto il modello non credo proprio sia derivato dalla incopetenza o non sicurezza...

saluti
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 16:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nautilusj
 
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cioè sugli alianti oltre alla ricevente c'è anche una centralina computerizzata???
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:03   #4 (permalink)  Top
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cioè sugli alianti oltre alla ricevente c'è anche una centralina computerizzata???
ebbene sì. su grandi modelli che utilizzano servi potenti e/o veloci, con grandi assorbimenti, si può ricorrere a una centralina
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:41   #5 (permalink)  Top
dpl
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Polemica!

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ebbene sì. su grandi modelli che utilizzano servi potenti e/o veloci, con grandi assorbimenti, si può ricorrere a una centralina
E' utile per alimentare servi che andrebbero comunque attaccati alla rx.
E per captare il maggior numero possibile di interferenze grazie ai filtri antidisturbo.
Gestisce in oltre (creandolo) eventuale problema con doppio pacco.
Magari pure lipo, certamente indispensabile.

Ironicamente ho espresso il mio parere.
Prego gli amanti di questa tecnologia di non infierire sul sottoscritto.
Non serve.
Mi faccio già male da solo semplificando al max l'impianto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 18:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Siamo sicuri che la sicurezza sia sicura???

Tutti i crash che ho visto in modelli 1:3 e più grandi sono stati conseguenza della "sicurezza" doppio pacco batteria, centralina, doppia ricevente, sensori, ecc.

In tutti questi anni difficilmente ho visto "cadere" un modello grande per imperizia, più delle volte succede per un problema (sottodimensionamento, mancanza di verifica / controllo) dei componenti legati alla sicurezza elettronica, l'ultimo che ho visto (purtroppo) e' caduto a Nervesa....

Si potrebbe dire che senza sicurezza elettronica sarebbero tanti in più i crash... io non mi sono fatto ancora una idea definitiva...
mi pare che ti contraddici da solo, i modelli cadono per la troppa tecnologia imbarcata o per i "soliti" errori come mancati controlli pre volo o imperizia negli allestimenti dell'impiantistica?
secondo me rispetto ad anni fa è cambiato poco, chi rompeva prima, rompe anche adesso e per gli stessi motivi: imperizia, mancati controlli e/o sottodimensionamento dei componenti.
Entrando nel particolare, inorridisco nel vedere tx con cavetti "vitali" che sporgono dal case della trasmittente, vedi Spektrum, Weatronic e Hitec
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 maggio 12, 19:03   #7 (permalink)  Top
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certo...

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mi pare che ti contraddici da solo, i modelli cadono per la troppa tecnologia imbarcata o per i "soliti" errori come mancati controlli pre volo o imperizia negli allestimenti dell'impiantistica?
secondo me rispetto ad anni fa è cambiato poco, chi rompeva prima, rompe anche adesso e per gli stessi motivi: imperizia, mancati controlli e/o sottodimensionamento dei componenti.
Entrando nel particolare, inorridisco nel vedere tx con cavetti "vitali" che sporgono dal case della trasmittente, vedi Spektrum, Weatronic e Hitec

certo hai ragione... "carenza di controllo e verifiche"... pero' una cosa e' controllare rx e batteria, un'altra cosa e' conbtrollare rx1 + rx2 + centrallina + allarme + settaggi + failsafe + modulo + collegamenti + regolatori + sensori + e + e + e + ... alcuni modelli sono la "Fiera delle elettronica" in mano a gente che a volte non ha le idee molto chiare!!
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Vecchio 21 maggio 12, 19:21   #8 (permalink)  Top
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certo hai ragione... "carenza di controllo e verifiche"... pero' una cosa e' controllare rx e batteria, un'altra cosa e' conbtrollare rx1 + rx2 + centrallina + allarme + settaggi + failsafe + modulo + collegamenti + regolatori + sensori + e + e + e + ... alcuni modelli sono la "Fiera delle elettronica" in mano a gente che a volte non ha le idee molto chiare!!
chiaramente un allestimento deve essere fatto con scienza e coscienza, riempire il modello di "cosi a caso" non giova alla sicurezza, come anche l'avere un super maxi e costosissimo trasmettitore non ti salva dai problemi, perchè raramente questi vengono dal radiocomando

in tutta onestà posso dire che i miei problemi con i modelli sono stati causati sempre da un mancato controllo dello stato delle batterie rx
una sola volta ho distrutto un modello al collaudo per aver montato una rx non adatta e che si è presa tutti i disturbi emessi dal motore elettrico
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Massimo Bison
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Ultima modifica di massimob : 21 maggio 12 alle ore 19:25
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 19:54   #9 (permalink)  Top
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chiaramente un allestimento deve essere fatto con scienza e coscienza, riempire il modello di "cosi a caso" non giova alla sicurezza, come anche l'avere un super maxi e costosissimo trasmettitore non ti salva dai problemi, perchè raramente questi vengono dal radiocomando

in tutta onestà posso dire che i miei problemi con i modelli sono stati causati sempre da un mancato controllo dello stato delle batterie rx
una sola volta ho distrutto un modello al collaudo per aver montato una rx non adatta e che si è presa tutti i disturbi emessi dal motore elettrico
e poi, puoi installare tutti i congegni che vuoi, ma se poi ti dimentichi una piccola vitina della squadretta del servo del cabra......................
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Vecchio 21 maggio 12, 20:02   #10 (permalink)  Top
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infatti!

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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e poi, puoi installare tutti i congegni che vuoi, ma se poi ti dimentichi una piccola vitina della squadretta del servo del cabra......................

heeheheh.... infatti... meno roba da controllare... meglio e'!!!
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