25 febbraio 12, 23:20 | #101 (permalink) Top |
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| In effetti dovrebbe comparire, a meno che anche la portanza di coda sia stata adimensionata rispetto alla superficie dell'ala principale anziché, come in altre fonti, alla superficie di coda (il rapporto di coda serve a tenere conto proprio di questo).
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25 febbraio 12, 23:22 | #102 (permalink) Top |
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|
Può essere. Comunque, come già detto, ho anche dubbi sul segno dei coefficienti di momento che ci ha infilato dentro. Ripeto. A me, calcolando il DL per un Cl qualsiasi o viceversa vengono fuori risultati "strani". |
25 febbraio 12, 23:24 | #103 (permalink) Top |
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| Di solito il segno del momento di beccheggio è positivo a cabrare, ma visto che sembra non avere seguito già altre convenzioni bisognerebbe vedere se nei primi capitoli non c'è una definizione "locale".
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25 febbraio 12, 23:28 | #104 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque, riguardando appunto la figura, mi viene il dubbio che il DL che viene calcolato o considerato, sia rispetto alla direzione di portanza nulla dell'intero aeromobile che, con una certa approssimazione, si potrebbe prendere pari a quello del profilo scelto. Così facendo, i miei risultati sarebbe un po' meno strampalati, ma comunque leggermente anomali ancora rimarrebbero. Ripeto, invito qualcuno a cimentarsi nei calcoli, a costo di sbagliare o approssimare, così da avere un confronto. Ultima modifica di Personal Jesus : 25 febbraio 12 alle ore 23:34 | |
25 febbraio 12, 23:37 | #105 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il DL dovrebbe essere una differenza tra due angoli, quindi dovrebbe essere indifferente quale sia il punto zero, purché sia scelto con coerenza per entrambi gli angoli. Però dal disegno riportato da Beppe non sembra che L.M.A. possa essere la corda media aerodinamica.
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25 febbraio 12, 23:41 | #106 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per contro, come dici tu, la formula dovrebbe essere "immune" anche da tale "confusione" e restituire un angolo "relativamente assoluto". | |
25 febbraio 12, 23:42 | #107 (permalink) Top |
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Sempre sulla l.m.a.: guardando la 6-32, l'analisi dimensionale vorrebbe che l.m.a. fosse un numero puro... mah ci capisco troppo poco.
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25 febbraio 12, 23:49 | #108 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Perciò si adimensionalizza. Comunque, da un lato ti ammiro sul fatto che ti stai a crucciare. Io l'ho già fatto più di dieci anni fa. Poi ho concluso che quel libro lì, sta meglio vicino alla tazza del water piuttosto che sulla libreria. | |
25 febbraio 12, 23:53 | #109 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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26 febbraio 12, 09:33 | #110 (permalink) Top | |
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| Citazione:
e nella simbologia introduce un rapporto lma/l dove l è la lunghezza della fusoliera senza dargli un simbolo. d CmG/dCl è l'inclinazione della curva di momento relativamente al coefficiente di portanza. | |
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