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Vecchio 25 febbraio 12, 23:20   #101 (permalink)  Top
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L'unica cosa che non mi torna, che nella formula "classica" dell'equilibrio a comandi bloccati, compare il rapporto volumetrico di coda.
Nella formula di Pajno no.
In effetti dovrebbe comparire, a meno che anche la portanza di coda sia stata adimensionata rispetto alla superficie dell'ala principale anziché, come in altre fonti, alla superficie di coda (il rapporto di coda serve a tenere conto proprio di questo).
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:22   #102 (permalink)  Top
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Può essere. Comunque, come già detto, ho anche dubbi sul segno dei coefficienti di momento che ci ha infilato dentro.
Ripeto. A me, calcolando il DL per un Cl qualsiasi o viceversa vengono fuori risultati "strani".
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:24   #103 (permalink)  Top
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Può essere. Comunque, come già detto, ho anche dubbi sul segno dei coefficienti di momento che ci ha infilato dentro.
Ripeto. A me, calcolando il DL per un Cl qualsiasi o viceversa vengono fuori risultati "strani".
Di solito il segno del momento di beccheggio è positivo a cabrare, ma visto che sembra non avere seguito già altre convenzioni bisognerebbe vedere se nei primi capitoli non c'è una definizione "locale".
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:28   #104 (permalink)  Top
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Di solito il segno del momento di beccheggio è positivo a cabrare, ma visto che sembra non avere seguito già altre convenzioni bisognerebbe vedere se nei primi capitoli non c'è una definizione "locale".
La convenzione, per la formula in questione, dovrebbe essere quella dell'ultima figura che ha postato Beppe.

Comunque, riguardando appunto la figura, mi viene il dubbio che il DL che viene calcolato o considerato, sia rispetto alla direzione di portanza nulla dell'intero aeromobile che, con una certa approssimazione, si potrebbe prendere pari a quello del profilo scelto.
Così facendo, i miei risultati sarebbe un po' meno strampalati, ma comunque leggermente anomali ancora rimarrebbero.

Ripeto, invito qualcuno a cimentarsi nei calcoli, a costo di sbagliare o approssimare, così da avere un confronto.

Ultima modifica di Personal Jesus : 25 febbraio 12 alle ore 23:34
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:37   #105 (permalink)  Top
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La convenzione, per la formula in questione, dovrebbe essere quella dell'ultima figura che ha postato Beppe.

Comunque, riguardando appunto la figura, mi viene il dubbio che il DL che viene calcolato o considerato, sia rispetto alla direzione di portanza nulla dell'intero aeromobile che, con una certa approssimazione, si potrebbe prendere pari a quello del profilo scelto.
Così facendo, i miei risultati sarebbe un po' meno strampalati, ma comunque leggermente anomali ancora rimarrebbero.

Ripeto, invito qualcuno a cimentarsi nei calcoli, a costo di sbagliare o approssimare, così da avere un confronto.
Ok quindi il segno dei momenti sembra coerente.

Il DL dovrebbe essere una differenza tra due angoli, quindi dovrebbe essere indifferente quale sia il punto zero, purché sia scelto con coerenza per entrambi gli angoli.

Però dal disegno riportato da Beppe non sembra che L.M.A. possa essere la corda media aerodinamica.
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:41   #106 (permalink)  Top
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Ok quindi il segno dei momenti sembra coerente.

Il DL dovrebbe essere una differenza tra due angoli, quindi dovrebbe essere indifferente quale sia il punto zero, purché sia scelto con coerenza per entrambi gli angoli.

Però dal disegno riportato da Beppe non sembra che L.M.A. possa essere la corda media aerodinamica.
E invece secondo me, lui fa casino esprimendo la linea di portanza nulla dell'aereo ma considerando invece al linea di corda geometrica per il piano di coda.
Per contro, come dici tu, la formula dovrebbe essere "immune" anche da tale "confusione" e restituire un angolo "relativamente assoluto".
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:42   #107 (permalink)  Top
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Sempre sulla l.m.a.: guardando la 6-32, l'analisi dimensionale vorrebbe che l.m.a. fosse un numero puro... mah ci capisco troppo poco.
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:49   #108 (permalink)  Top
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Sempre sulla l.m.a.: guardando la 6-32, l'analisi dimensionale vorrebbe che l.m.a. fosse un numero puro... mah ci capisco troppo poco.
No è che appunto, mette la posizione del fuoco dell'aliante rispetto alla corda aerodinamica.
Perciò si adimensionalizza.

Comunque, da un lato ti ammiro sul fatto che ti stai a crucciare.

Io l'ho già fatto più di dieci anni fa. Poi ho concluso che quel libro lì, sta meglio vicino alla tazza del water piuttosto che sulla libreria.
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Vecchio 25 febbraio 12, 23:53   #109 (permalink)  Top
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No è che appunto, mette la posizione del fuoco dell'aliante rispetto alla corda aerodinamica.
Perciò si adimensionalizza.

Comunque, da un lato ti ammiro sul fatto che ti stai a crucciare.

Io l'ho già fatto più di dieci anni fa. Poi ho concluso che quel libro lì, sta meglio vicino alla tazza del water piuttosto che sulla libreria.
Mah, forse hai ragione. Ma non sull'adimensionalità, su quella hai ragione di certo.
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Vecchio 26 febbraio 12, 09:33   #110 (permalink)  Top
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Sempre sulla l.m.a.: guardando la 6-32, l'analisi dimensionale vorrebbe che l.m.a. fosse un numero puro... mah ci capisco troppo poco.
l.m.a. viene definito più indietro come mean aerodynamic chord.
e nella simbologia introduce un rapporto lma/l dove l è la lunghezza della fusoliera senza dargli un simbolo.
d CmG/dCl è l'inclinazione della curva di momento relativamente al coefficiente di portanza.
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