Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 12, 07:57   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Telemetria si telemetria no

Vorrei aprire questa discussione, focalizzando due aspetti della telemetria;
Attualmente e' oramai possibile avere sistemi come Spectrum per intenderci, i quali attraverso piattaforme androidi smartphone etc. Ti propongono la telemetria in diretta del tuo modello, mentre e' in volo ; in questo forum si e' parlato moltissimo di assicurazioni RC , di massimali e quant'altro, mi domando ma se oltre ad avere lo sguardo in attenzione sul nostro modello durante il volo, acro veleggiato o quale esso sia; nello spazio del cielo infinito , dobbiamo fissare l'attenzione su tre pollici di schermo i quali indicano dati poco significativi, e distrarsi così dal volo anche per pochi secondi, non sara' pericoloso ?
Non era meglio prima quando si facevano dei calcoli di t ama elettronico molto precisi su consumi/ tempo : durata batterie ?
Dati sufficienti per un volo in tutta sicurezza...
Oppure tra poco dovremo volare con l'assistente di volo ?
Non vorrei tornare alla preistoria ma mi sembra che siamo sempre di più a "volare" ( come utenti ) e sempre di meno a guardare i propri modelli.
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 08:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Io volo con radio graupner, e il nuovo sistema hot con telemetria mi attrae molto, soprattutto per il fatto che frà tutti i dati più o meno importanti c'è quello della qualità del segnale: ti avvisa quando la ricezione incomincia ad avere dei problemi, vuoi per interferenze o qualsiasi altra cosa, così che tu inizi a rientrare.comunque penso che queste informazioni siano abbinabili a un'avvisatore acustico, che ti evita di dover staccare lo sguardo dal modello che potrebbe essere pericoloso.
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 08:26   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Ciao Tisi,
L'abbinamento a segnali acustici e' di sicuro un sistema collaudato, anche io volo con graupner MC 24 e mi segnala il low level batteria della tx dato importante
Se pero' ci facciamo distrarre visivamente da informazioni immediate durante il volo sfido chiunque ad essere sicuro contemporaneamente in volo.
Tempo fa vidi un aereomodellista in un pendio che si stupiva di come avesse agganciato una termica, peccato che stava guardando il modello di un altro .... e del suo più notizie !
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 08:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Mr Clock Visualizza messaggio
Ciao Tisi,
L'abbinamento a segnali acustici e' di sicuro un sistema collaudato, anche io volo con graupner MC 24 e mi segnala il low level batteria della tx dato importante
Se pero' ci facciamo distrarre visivamente da informazioni immediate durante il volo sfido chiunque ad essere sicuro contemporaneamente in volo.
Tempo fa vidi un aereomodellista in un pendio che si stupiva di come avesse agganciato una termica, peccato che stava guardando il modello di un altro .... e del suo più notizie !
di scambiare modello è sempre successo, anche molto prima dell'avvento della telemetria

io la telemetria la uso quando mi serve, uso il vario e l'altimetro per controllare l'efficienza dei miei alianti (ma soprattutto la mia), sapere la qualità del segnale e lo stato delle batterie è un passo in avanti verso la sicurezza, conoscere quanti ampere consumano motori ed impianto radio durante l'effettivo utilizzo è molto utile, sapere se un componente in fuso scalda eccessivamente può essere vitale per il modello.
oltretutto, ora cominciano ad apparire impianti telemetrici parlanti e questo non ti costringe a togliere lo sguardo dal modello, ancora più sicurezza.
Unico neo: se sbagli modello in volo, la telemetria non ti avverte
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 09:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Anche io uso la telemetria, ma con Multiplex, e la trovo utile per sapere il voltaggio della batteria del modello ed evitare di scendere quando non serve.
Non e' vero che distrae, almeno nel mio caso, infatti prima di decollare imposto la schermata sulla radio della tensione batteria e si parte.

Ciao

Angelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 09:40   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Non vorrei essere frainteso , lamtelemetria " di base " può sottolineo può essere utile,
Desidererei ricondurre la discussione ai sistemi che sono presentati dalla casa precedentemente nominata la telemetria, i quali a mio giudizio sono di sicuro effetto scenografico, ma poco utili da un punto di vista sicurezza e allora mi domando le compagnie assicuratrici con quali parametri dovrebbero richiedreci i premi; con la telemetria classica : barra di led da verde a rosso, per il controllo livello batteria rx, posta in una finestra in fusoliera sotto l'ala dei modelli e' già un dato più che sufficente per : A vedere il modello durante un passaggio vicino e nel contempo avere la lettura immediata dello stato batterie, B la posizione sotto l'ala e' dettata dalla necessita' di evitare riflessi del sole che potrebbero non aiutare la lettura, sempre che non si voli in rovescio
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 09:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Mr Clock Visualizza messaggio
Non vorrei essere frainteso , lamtelemetria " di base " può sottolineo può essere utile,
Desidererei ricondurre la discussione ai sistemi che sono presentati dalla casa precedentemente nominata la telemetria, i quali a mio giudizio sono di sicuro effetto scenografico, ma poco utili da un punto di vista sicurezza e allora mi domando le compagnie assicuratrici con quali parametri dovrebbero richiedreci i premi; con la telemetria classica : barra di led da verde a rosso, per il controllo livello batteria rx, posta in una finestra in fusoliera sotto l'ala dei modelli e' già un dato più che sufficente per : A vedere il modello durante un passaggio vicino e nel contempo avere la lettura immediata dello stato batterie, B la posizione sotto l'ala e' dettata dalla necessita' di evitare riflessi del sole che potrebbero non aiutare la lettura, sempre che non si voli in rovescio
non capisco cosa c'entri l'assicurazione con la telemetria, trovi più sicuro farti passare ogni tot secondi sopra la testa il modello per vedere la situazione? e se hai un pylon da 300 all'ora come le vedi le lucine
se vuoi riferirti al sistema spektrum in particolare cambia il titolo: Spektrum, telemetria si telemetria no
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 10:32   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Immagino c'entri, infatti la compagnia assicuratrice dovrebbe verificare con quale equipaggiamento voli, in Germania questi sono i termini per i premi, se voli con un dlg sarai meno pericoloso rispetto ad una turbina, ne convieni !?

La discussione sarebbe voluta essere più in generale focalizzata sull'utilità di utilizzare apparecchiature HollywoodIANE , a dispetto di apparecchiature razionali con la filosofia del :" meno cose ci sono meno se ne rompono" , perché dimmi se il sensore di temperatura ti pianta a distanza cosa fai : sudi, preghi o saracchi ???
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 11:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -Tisi-
 
Data registr.: 01-09-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 340
Premetto che non so come funzioni in germania, lo stato delle batterie, il segnale e altri accorgimenti gli adotto per la sicurezza mia, degli altri, e del modello. l'errore di pilotaggio, il guasto, lo scontro in aria con un'altro modello o qualsiasi altro inconveniente pericoloso credo che nessun sistema, moderno o più vecchio, sia in grado di evitartelo.
Ogniuno credo che adotti i sistemi che più preferisce per uno scopo che spero sia a quore di tutti e cioè la sicurezza.
Ps: hai trasformato la tua mc 24 in 2,4ghz?
-Tisi- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 13:56   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: milano
Messaggi: 107
Si, sulle mie Mc24 ho montato un sistema 2.4 di weatronik, riconvertibile in 40 MHz con un semplice switch, mi auguro di aver acquistato un sistema affidabile e sicuro.
Equipaggio i miei modelli con un pacco lipo della Shulze trasmette con un led rgb ad altissima luminosità , dove altissima sta per accecante visibile a 100 mtl, un colore dal bianco al rosso, indicando lo stato batteria, al momento non ho avuto nessun tipo di problema anzi,
la proverbiale esperienza "tuttologista" degli aeromodellisti mi porta invece nell'immaginare al TurbinonE della compagnia, nel leggere ad alta vice tutti i dati telemetrici del proprio modello mentre a volo radente passa a 300kmh , Pierino dice alla mamma: " mamma mamma hai visto come sono bravo in bicicletta sensa denti !!!" eccolo la il modello finito in un parabrezza, scena già vissuta
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telemetria federico83 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 11 16:36
Telemetria Den'81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 05 dicembre 09 12:14
Telemetria puppason Circuiti Elettronici 3 19 marzo 08 12:23
telemetria! dcolai Modellismo 0 08 dicembre 07 13:20
telemetria sferrazza Segnalazione Bug e consigli 7 12 novembre 03 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002