Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 12, 23:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Ali rigide ????

Überflug ETA - YouTube
Ma come faranno a mantenere la corretta incidenza per tutta l' ala senza svergolarsi ??
Sinceramente mi fa un po' di paura.... e non è un tirone pazzesco.... una cabrata quasi normale !
BO ??
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 23:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Mah.... che piegone.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 05:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
sembra un volgare polistirolaccio cinese...
poi capisco la mole di calcoli ingegneristici che ci sta' dietro per garantire la stabilità a flessione ecc. ecc. e mi affascina pure, ma da' l'impressione che debba piantare da un momento all'altro....

P.S.: per gallina.... ore ed ore di modellazione al PC (e che PC) con l'interazione tra il software di calcolo FEM per la struttura in composito (comprendente i fenomeni di buckling, vibrazione, frequenze proprie, ecc.) e la simulazione fluidodinamica ai diversi assetti di volo.... uno spettacolo
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 17 febbraio 12 alle ore 05:36
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
E fa' impressione,mi piacerebbe vedere dal vivo la costruzione delle ali e cosa vi mettono dentro! Ciao Walter
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
E' una macchina molto particolare ed estrema ed il fatto che ce ne siano tre in giro la dice lunga.
Uno dei prototipi è stato protagonista di un incidente abbastanza serio durante le prove di vite richieste per la certificazione e se non sbaglio ci fu anche un problema strutturale abbastanza grosso al trave di coda derivante da un serio problema di impregnazione dei tessuti di carbonio (praticamente la resina non ha impregnato perfettamente il tessuto che è rimasto "asciutto").
Comunque è molto affascinante.
Chi si vuole lustrare gli occhi può dare un'occhiata qui:
eta-aircraft
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
E' una macchina molto particolare ed estrema ed il fatto che ce ne siano tre in giro la dice lunga.
Uno dei prototipi è stato protagonista di un incidente abbastanza serio durante le prove di vite richieste per la certificazione e se non sbaglio ci fu anche un problema strutturale abbastanza grosso al trave di coda derivante da un serio problema di impregnazione dei tessuti di carbonio (praticamente la resina non ha impregnato perfettamente il tessuto che è rimasto "asciutto").
Comunque è molto affascinante.
Chi si vuole lustrare gli occhi può dare un'occhiata qui:
eta-aircraft
Quoto tutto, e del trve di coda se non sbaglio proprio qui sul barone era stato postato un file con le radiografie (possibile?) del trave

Per la torsione....
Magari dato l'allungamento, le forse che fan flettere le ali, sono molto più grandi delle forze che fan torcere un ala, ma è una cosa che sparo così a caso, senza alcun fondamento.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 12, 20:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
butto là un idea folle: che le ali fossero progettate per resistere nel migliore dei modi la resistenza alla torsione con l'ala sotto sforzo, ovvero "piegata(bruttissimo) dal peso che deve sorreggere"? mah.....o magari l'hanno imbottita di longheroni e tessuti disser... che qualcuno c'illumini
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 15:58
Antenne riceventi Spektrum troppo rigide. mach74 Radiocomandi 5 15 dicembre 09 00:27
Rodaggio temperature rigide Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 26 novembre 08 18:21
ali U-CAN-DO 46 gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 1 14 settembre 06 21:35
pale rigide per DF4 blinking Elimodellismo Principianti 4 09 settembre 06 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002