16 febbraio 12, 23:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Ali rigide ???? Überflug ETA - YouTube Ma come faranno a mantenere la corretta incidenza per tutta l' ala senza svergolarsi ?? Sinceramente mi fa un po' di paura.... e non è un tirone pazzesco.... una cabrata quasi normale ! BO ?? Ciao gallina |
17 febbraio 12, 05:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
|
sembra un volgare polistirolaccio cinese... poi capisco la mole di calcoli ingegneristici che ci sta' dietro per garantire la stabilità a flessione ecc. ecc. e mi affascina pure, ma da' l'impressione che debba piantare da un momento all'altro.... P.S.: per gallina.... ore ed ore di modellazione al PC (e che PC) con l'interazione tra il software di calcolo FEM per la struttura in composito (comprendente i fenomeni di buckling, vibrazione, frequenze proprie, ecc.) e la simulazione fluidodinamica ai diversi assetti di volo.... uno spettacolo
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 17 febbraio 12 alle ore 05:36 |
17 febbraio 12, 11:12 | #5 (permalink) Top |
User |
E' una macchina molto particolare ed estrema ed il fatto che ce ne siano tre in giro la dice lunga. Uno dei prototipi è stato protagonista di un incidente abbastanza serio durante le prove di vite richieste per la certificazione e se non sbaglio ci fu anche un problema strutturale abbastanza grosso al trave di coda derivante da un serio problema di impregnazione dei tessuti di carbonio (praticamente la resina non ha impregnato perfettamente il tessuto che è rimasto "asciutto"). Comunque è molto affascinante. Chi si vuole lustrare gli occhi può dare un'occhiata qui: eta-aircraft
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
17 febbraio 12, 19:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Per la torsione.... Magari dato l'allungamento, le forse che fan flettere le ali, sono molto più grandi delle forze che fan torcere un ala, ma è una cosa che sparo così a caso, senza alcun fondamento. | |
17 febbraio 12, 20:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
|
butto là un idea folle: che le ali fossero progettate per resistere nel migliore dei modi la resistenza alla torsione con l'ala sotto sforzo, ovvero "piegata(bruttissimo) dal peso che deve sorreggere"? mah.....o magari l'hanno imbottita di longheroni e tessuti disser... che qualcuno c'illumini
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili | andy65 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 2 | 29 maggio 10 15:58 |
Antenne riceventi Spektrum troppo rigide. | mach74 | Radiocomandi | 5 | 15 dicembre 09 00:27 |
Rodaggio temperature rigide | Neutron | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 26 novembre 08 18:21 |
ali U-CAN-DO 46 | gigi99 | Aeromodellismo Volo 3D | 1 | 14 settembre 06 21:35 |
pale rigide per DF4 | blinking | Elimodellismo Principianti | 4 | 09 settembre 06 09:28 |