Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 12:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
Volevo provare a rivestire un paio di ali da 2,20m con fibra da 50g e balsa da 1,5, ma la fibra da 50g mi sembra così sottile e non mi da fiducia, magari sbaglio.
Ciao.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 06:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Volevo provare a rivestire un paio di ali da 2,20m con fibra da 50g e balsa da 1,5, ma la fibra da 50g mi sembra così sottile e non mi da fiducia, magari sbaglio.
Ciao.
Perdonami ma non usare la balsa.
1) è cara
2) è delicata
qualsiasi impiallaccio va meglio, il tanganica lo trovi dai grossisti di legname costa poco ed è molto più robusto, pesa più ma ti giuro che non è un problema anzi...
La prima volta che lo ho usato ho sbagliato a comprarlo ed ho preso quello da 1 mm di spessore per un Pilatus da 3 metri... nessun problema è una roccia.
La seconda volta ho usato uno spessore più sottile (0.7 o 0.5 non ricordo). Un amico usò l'Iroko dei parquet... durissimo. Con questi materiali la fibra da 50g può andare bene magari sotto e sopra. Per 2.20m intendi in tutto o per semiala? Nel secondo caso io starei molto più generoso con i rinforzi, tipo fibra da 160g unidirezionali ed il tessuto da 50g solo all'esterno.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 13:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao.
Ho un direzionale (....cioè 2....ma sono uguali...!), tagliati in polistirolo di media densità.

Vorrei ricoprirli in balsa da 1,5 mm. e poi aggiungere una leggera fibratura con tessuto di vetro da 25 gr./mq.circa.

PRIMA di fibrare, per evitare che la balsa assorba troppa resina (286 + 286), vorrei trattarla con turapori alla nitro: non è che per caso il turapori riesce a filtrare e mi distrugge il polistirolo??

Grazie!

q

P.S.: il rivestimento in balsa lo incollo al polistirolo con epoxy 30 minuti.
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 15:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao.
Ho un direzionale (....cioè 2....ma sono uguali...!), tagliati in polistirolo di media densità.

Vorrei ricoprirli in balsa da 1,5 mm. e poi aggiungere una leggera fibratura con tessuto di vetro da 25 gr./mq.circa.

PRIMA di fibrare, per evitare che la balsa assorba troppa resina (286 + 286), vorrei trattarla con turapori alla nitro: non è che per caso il turapori riesce a filtrare e mi distrugge il polistirolo??

Grazie!

q

P.S.: il rivestimento in balsa lo incollo al polistirolo con epoxy 30 minuti.


scusa, ma il turapori lo passi sulla pelle in balsa, quando è ancora non incollata al poli.. che pericolo c'è, ormai è seccato.. non mangia nulla.
Una volta passato il turapori ricorda di carteggiare con 80 in modo da irruvidire la superfice.
Poi dove vuoi fibrare dentro o fuori? una 25 è molto molto leggera, di solito si usa per la finitura, forse meglio una 40..usa poca resina e tirala parecchio, il legno una volta trattato non dovrebbe assorbire..
Per attaccare al poli potresti usare pure la PU, leggera e tenace...ma occhio a metterla bene, altrimenti vai di resina epoxy.. la 30 minuti la vedo pesante e poco pratica...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 22:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Abbiamo fatto circa 20 ali in poli + fibra in casa voloinpendio. I consigli che posso darti sono i seguenti:

1-usa policristal da 0.25 sul quale impregnare direttamente i vari strati di tessuto (ovviamente il policristal va cerato ed eventualmente verniciato). Ritaglialo abbondando di un paio di cm verso il BU

2-metti nel sacco del vuoto (a -0,5 bar) solo le anime ricoperte dal policristal, il tutto lo "presserai" usando le controsagome aiutandoti con delle tavole e dei morsetti evitando così svergolature.

3-quando appoggerai le due pelli di policristal al polistirolo dovrai tenerlo in posizione con del nastro adesivo

4-riempi il bordo d'entrata tra le due pelli con della resina addensata con microfibre e aerosil (questa pappetta la puoi colorare con la stessa vernice che usi per verniciare le pelli di policristal così da ottenere un BE carteggiabile dello stesso colore dell'ala)

5-non usare polistirolo classico bianco a pallini, ma polistirene giallo o azzurro o viola. Eviterai che a causa del vuoto i pallini rendano l'ala a buccia d'arancia.

per quanto riguarda i tessuti io andrei con tre strati da 80, mettendo del UD di carbonio sopra e sotto a mo di longherone. Rinforzi in zona cassonetto.

Se vuoi vedere un video tutorial clicca su questo link (trattasi di una delle prime ali del nostro VIPP)

Laminazione ala VIPPon Volo in Pendio Channel - live streaming video powered by Livestream

Buon lavoro
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 22:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Abbiamo fatto circa 20 ali in poli + fibra in casa voloinpendio. I consigli che posso darti sono i seguenti:

1-usa policristal da 0.25 sul quale impregnare direttamente i vari strati di tessuto (ovviamente il policristal va cerato ed eventualmente verniciato). Ritaglialo abbondando di un paio di cm verso il BU

2-metti nel sacco del vuoto (a -0,5 bar) solo le anime ricoperte dal policristal, il tutto lo "presserai" usando le controsagome aiutandoti con delle tavole e dei morsetti evitando così svergolature.

3-quando appoggerai le due pelli di policristal al polistirolo dovrai tenerlo in posizione con del nastro adesivo

4-riempi il bordo d'entrata tra le due pelli con della resina addensata con microfibre e aerosil (questa pappetta la puoi colorare con la stessa vernice che usi per verniciare le pelli di policristal così da ottenere un BE carteggiabile dello stesso colore dell'ala)

5-non usare polistirolo classico bianco a pallini, ma polistirene giallo o azzurro o viola. Eviterai che a causa del vuoto i pallini rendano l'ala a buccia d'arancia.

per quanto riguarda i tessuti io andrei con tre strati da 80, mettendo del UD di carbonio sopra e sotto a mo di longherone. Rinforzi in zona cassonetto.

Se vuoi vedere un video tutorial clicca su questo link (trattasi di una delle prime ali del nostro VIPP)

Laminazione ala VIPPon Volo in Pendio Channel - live streaming video powered by Livestream

Buon lavoro
Aspettavo trepidante un post concreto e con esperienze reali, grazie, era ora.
In un forum la gente si apetta delle dritte e leggo troppe "storte" senza contatto con la realta'.
Ci voleva.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 22:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Aspettavo trepidante un post concreto e con esperienze reali, grazie, era ora.
In un forum la gente si apetta delle dritte e leggo troppe "storte" senza contatto con la realta'.
Ci voleva.
è il "trepidante" che mi preoccupa
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 23:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
è il "trepidante" che mi preoccupa
Stavo per sbottare....il pitale si stava riempiendo....di roba altrui
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 09:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Abbiamo fatto circa 20 ali in poli + fibra in casa voloinpendio. I consigli che posso darti sono i seguenti:

1-usa policristal da 0.25 sul quale impregnare direttamente i vari strati di tessuto (ovviamente il policristal va cerato ed eventualmente verniciato). Ritaglialo abbondando di un paio di cm verso il BU

2-metti nel sacco del vuoto (a -0,5 bar) solo le anime ricoperte dal policristal, il tutto lo "presserai" usando le controsagome aiutandoti con delle tavole e dei morsetti evitando così svergolature.

3-quando appoggerai le due pelli di policristal al polistirolo dovrai tenerlo in posizione con del nastro adesivo

4-riempi il bordo d'entrata tra le due pelli con della resina addensata con microfibre e aerosil (questa pappetta la puoi colorare con la stessa vernice che usi per verniciare le pelli di policristal così da ottenere un BE carteggiabile dello stesso colore dell'ala)

5-non usare polistirolo classico bianco a pallini, ma polistirene giallo o azzurro o viola. Eviterai che a causa del vuoto i pallini rendano l'ala a buccia d'arancia.

per quanto riguarda i tessuti io andrei con tre strati da 80, mettendo del UD di carbonio sopra e sotto a mo di longherone. Rinforzi in zona cassonetto.

Se vuoi vedere un video tutorial clicca su questo link (trattasi di una delle prime ali del nostro VIPP)

Laminazione ala VIPPon Volo in Pendio Channel - live streaming video powered by Livestream

Buon lavoro
Si michè tutto giusto, ma lui deve fare un pianetto non un ala, deve stare leggero dietro, se no ottieni un mattone volante...

_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 13:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Si michè tutto giusto, ma lui deve fare un pianetto non un ala, deve stare leggero dietro, se no ottieni un mattone volante...

_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
Ma no!!! deve fare un ala da 220 cm!!!
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricoprire ali e fusoliera in balsa ciuibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 ottobre 11 15:12
ricoprire ali centinate dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 29 marzo 11 18:02
ricoprtura ali in espanso gigi99 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 agosto 05 01:20
ricoprire le ali paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 agosto 05 12:10
S.O.S.: CARTA MODESPLAN PER RICOPRIRE ALI !! Stefano1968 Aeromodellismo Principianti 2 08 giugno 04 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002