12 febbraio 12, 12:08 | #51 (permalink) Top |
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| Non ancora, ma sarà il prossimo step dopo i rinforzi che mi avete suggerito :-) Mi sono dedicato al boom, che è uscito abbastanza bene e che dovrò poi incollare al resto della fusoliera; la superficie di contatto è abbastanza ampia e il boom si "infila" dalla parte anteriore. Una volta unitele 2 parti sicuramente rinforzeró la giunzione con 2 giri di fibra e un po' di rowing, per poi ricoprire tuttta la fusoliera con la 25g/mq. Ho fatto anche un po' di prove di allineamento e finalmente ho le posizioni precise dei fori per il portabaionetta e i perni d'incidenza. Ste, come procedi solitamente per realizzare il karman? Davvero "è subito fatto"? Che sistema di fissaggio usare per le ali: ganci+elastic o fascette, viti e dadi, altro...?Io pensavo di fare 2 centine in balsa spessa, incollarle alla fusoliera e scartavetrarle montando le ali per far combaciare i profili, riempire eventuali irregolaritàcon resina+talco (o microballons) e dare forma al karman, poi fibrare con uno strato da 80...puó andare? Dimenticavo, devo anche incollare le centine d'estremità alla radice delle ali (prima volevo fare il passaggio dei cavi) poi son pronte :-)
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12 febbraio 12, 13:25 | #52 (permalink) Top | |
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Per il karman, la tua è una solozione. Ma prima prepara le centine in modo che combacino con l'ala. Fissale alla fuso e raccordale con dello stucco metallico o altro. Magari con le ali montate (e protette) la cosa ti viene meglio. | |
12 febbraio 12, 13:37 | #53 (permalink) Top |
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Dimenticavo, visto che hai già il porta baionetta, aiutati con questo. Per sagomare la centina da mettere sulla fuso, montala sull'ala dopo aver fatto il foro per la baionetta (stessa cosa dietro per la spina di riferimento. Se monti il porta baionetta in fuso prima, facendolo sporgere un poco, fissare la centina per il karman è un attimo, e poi la devi solo raccordare con lo stucco (io uso le dita ) |
12 febbraio 12, 14:27 | #54 (permalink) Top | |
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14 febbraio 12, 00:45 | #55 (permalink) Top |
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Ecco fatti i rinforzi come suggeritomi... ho realizzato anche il boom che è venuto rigido da far paura (non avei mai pensato sinceramente), rinforzandolo soprattutto nella parte in cui verrà fissato al resto della fusoliera e nel punto di fissaggio dello stabilizzatore verticale. Non è il massimo della bellezza ma vabeh, ora è decisamente più solida!... Dalle foto vedete che c'è una zona in cui non è presente rowing: il motivo è che il boom non è ancora stato fissato e lì verrà rinforzato nel momento in cui lo fisserò al resto...dovrebbe tenere, sono fiducioso. Su Rcgroups ho trovato altri 3d interessanti, fra cui questo di un ASW28 di 3m costruito con le mie stesse procedure, e nella fusoliera non noto rinforzi in rowing: ASW28 Totally Scratch Built - RC Groups Se ha tenuto questo... Prossimo step, dopo l'unione e l'allineamento dei 2 pezzi, sarà il fissaggio dei perni d'incidenza nelle sedi che ho ricavato nelle ali e FINALMENTE la realizzazione del Karman con fori e tutto il resto. Non vedo l'ora...
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15 febbraio 12, 01:42 | #57 (permalink) Top |
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| Azz ne ho fatta un'altra! Mi sembrava abbastanza solido cosí, 2 strati da ben 300g/mq interni + 4 da 80 esterni...l'è duro come una roccia l'importante che tenga...per ora ha superato i "crash test", l'ho buttato in terra con violenza un po' di volte (sí lo so sono un pirla.....ma meglio adesso che a modello finito!)
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15 febbraio 12, 01:44 | #58 (permalink) Top | |
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15 febbraio 12, 01:49 | #59 (permalink) Top |
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| Ti ringrazio veramente per i consigli dettati dall'esperienza, ne avró ancora bisogno sicuramente andando avanti (già penso ai rinforzi dei piani di coda...). Domani...karman!!!
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15 febbraio 12, 09:20 | #60 (permalink) Top |
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Da retta a skizzetto... Le ali ricoprile con oracover.... Peraltro fa pure da cerniera per le parti mobilli e come resistenza alla trazione corrisponde +o- a una 45 prima vernicia la fusola poi valuta Sent from my GT-I9000
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