Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 12:08   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Già messo porta baionetta?
Perchè con le ali montate, è subito fatto
Non ancora, ma sarà il prossimo step dopo i rinforzi che mi avete suggerito :-) Mi sono dedicato al boom, che è uscito abbastanza bene e che dovrò poi incollare al resto della fusoliera; la superficie di contatto è abbastanza ampia e il boom si "infila" dalla parte anteriore. Una volta unitele 2 parti sicuramente rinforzeró la giunzione con 2 giri di fibra e un po' di rowing, per poi ricoprire tuttta la fusoliera con la 25g/mq. Ho fatto anche un po' di prove di allineamento e finalmente ho le posizioni precise dei fori per il portabaionetta e i perni d'incidenza. Ste, come procedi solitamente per realizzare il karman? Davvero "è subito fatto"? Che sistema di fissaggio usare per le ali: ganci+elastic o fascette, viti e dadi, altro...?Io pensavo di fare 2 centine in balsa spessa, incollarle alla fusoliera e scartavetrarle montando le ali per far combaciare i profili, riempire eventuali irregolaritàcon resina+talco (o microballons) e dare forma al karman, poi fibrare con uno strato da 80...puó andare? Dimenticavo, devo anche incollare le centine d'estremità alla radice delle ali (prima volevo fare il passaggio dei cavi) poi son pronte :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 13:25   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ste, come procedi solitamente per realizzare il karman? Davvero "è subito fatto"? Che sistema di fissaggio usare per le ali: ganci+elastic o fascette, viti e dadi, altro...?Io pensavo di fare 2 centine in balsa spessa, incollarle alla fusoliera e scartavetrarle montando le ali per far combaciare i profili, riempire eventuali irregolaritàcon resina+talco (o microballons) e dare forma al karman, poi fibrare con uno strato da 80...puó andare? Dimenticavo, devo anche incollare le centine d'estremità alla radice delle ali (prima volevo fare il passaggio dei cavi) poi son pronte :-)
Per le ali, a me pice usare le fascette da elettricista, viste le dimensione, va beniissimo una molla o elestici.

Per il karman, la tua è una solozione.
Ma prima prepara le centine in modo che combacino con l'ala. Fissale alla fuso e raccordale con dello stucco metallico o altro.
Magari con le ali montate (e protette) la cosa ti viene meglio.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 13:37   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Dimenticavo, visto che hai già il porta baionetta, aiutati con questo.
Per sagomare la centina da mettere sulla fuso, montala sull'ala dopo aver fatto il foro per la baionetta (stessa cosa dietro per la spina di riferimento.
Se monti il porta baionetta in fuso prima, facendolo sporgere un poco, fissare la centina per il karman è un attimo, e poi la devi solo raccordare con lo stucco (io uso le dita )
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 14:27   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Per le ali, a me pice usare le fascette da elettricista, viste le dimensione, va beniissimo una molla o elestici.

Per il karman, la tua è una solozione.
Ma prima prepara le centine in modo che combacino con l'ala. Fissale alla fuso e raccordale con dello stucco metallico o altro.
Magari con le ali montate (e protette) la cosa ti viene meglio.
Ok, aggiudicato. Coprendo le ali con il nastro carta non le sbrodolo di resina o stucco non dovrebbe darmi troppi problemi. Mi sa che mi mancano i ganci a vite per fare il sistema di fissagggio...ehhhh, toccherà andare a prendermeli in settimana, vediamo se oggi combino qualcosa. Grazie mille per i consigli, a tutti quelli che me li hanno dati...chissà "dal vivo" come sarebbe! I modellisti a Brescia sembrano una specie in via d'estinzione....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 00:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco fatti i rinforzi come suggeritomi... ho realizzato anche il boom che è venuto rigido da far paura (non avei mai pensato sinceramente), rinforzandolo soprattutto nella parte in cui verrà fissato al resto della fusoliera e nel punto di fissaggio dello stabilizzatore verticale. Non è il massimo della bellezza ma vabeh, ora è decisamente più solida!... Dalle foto vedete che c'è una zona in cui non è presente rowing: il motivo è che il boom non è ancora stato fissato e lì verrà rinforzato nel momento in cui lo fisserò al resto...dovrebbe tenere, sono fiducioso. Su Rcgroups ho trovato altri 3d interessanti, fra cui questo di un ASW28 di 3m costruito con le mie stesse procedure, e nella fusoliera non noto rinforzi in rowing:
ASW28 Totally Scratch Built - RC Groups
Se ha tenuto questo...



Prossimo step, dopo l'unione e l'allineamento dei 2 pezzi, sarà il fissaggio dei perni d'incidenza nelle sedi che ho ricavato nelle ali e FINALMENTE la realizzazione del Karman con fori e tutto il resto. Non vedo l'ora...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 01:33   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio

Trovo strano fermarsi con i rowing e non arrivare fino alla punta del muso
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 01:42   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Trovo strano fermarsi con i rowing e non arrivare fino alla punta del muso
Azz ne ho fatta un'altra! Mi sembrava abbastanza solido cosí, 2 strati da ben 300g/mq interni + 4 da 80 esterni...l'è duro come una roccia l'importante che tenga...per ora ha superato i "crash test", l'ho buttato in terra con violenza un po' di volte (sí lo so sono un pirla.....ma meglio adesso che a modello finito!)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 01:44   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Azz ne ho fatta un'altra! Mi sembrava abbastanza solido cosí, 2 strati da ben 300g/mq interni + 4 da 80 esterni...l'è duro come una roccia l'importante che tenga...per ora ha superato i "crash test", l'ho buttato in terra con violenza un po' di volte (sí lo so sono un pirla.....ma meglio adesso che a modello finito!)
Tranquillo, e poi io sono leggermente esagerato
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 01:49   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Tranquillo, e poi io sono leggermente esagerato
Ti ringrazio veramente per i consigli dettati dall'esperienza, ne avró ancora bisogno sicuramente andando avanti (già penso ai rinforzi dei piani di coda...). Domani...karman!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 09:20   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Da retta a skizzetto... Le ali ricoprile con oracover.... Peraltro fa pure da cerniera per le parti mobilli e come resistenza alla trazione corrisponde +o- a una 45
prima vernicia la fusola poi valuta

Sent from my GT-I9000
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Duo discus "Pinnato" masmaron Aeromodellismo Alianti 4 11 dicembre 11 10:59
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA" maverick 68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 120 22 luglio 10 12:29
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002