Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 06, 21:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Confermo in pieno !!!
Ho costruito una fusoliera di un Antonov A15 da 4.35 mt con ordinate in compensato e listelli.
Poi ho pannellato il tutto con Depron da 3 mm e successivamente rivestito con fibra da 160 gr/mq.
Leggero, facile da lavorare e poco costoso!!!!!

Ciaooooo


Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non sottovalutate le capacità del depron!

Facilissimo da tagliare e lavorare, costa poco e quindi se si butta un po di materiale non piange nessuno e, nel caso non ci aveste mai pensato, una volta fibrato diventa duro come legno stratificato.
Io lo uso spesso negli F3A per fare piastre comandi e/o irrigidimenti nelle fusoliere vedi code.
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
non sottovalutate il depron???

ma per carita' se devo usare il DEPRON piuttosto gioco con gli aerei di carta, sottolineo "giocare!!"

quando in campo vedo che li usano spero sempre di non diventare anchio cosi'.

Se poi mi parlate di pendio...

...senza rancore...
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:41   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
di DEPRON
Allora lo vuoi sto 3dx? O lo faccio volare nel pattume?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Allora lo vuoi sto 3dx? O lo faccio volare nel pattume?
PATTUME, PATTUME, PATTUME, PATTUME, PATTUME........................................... .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .....................E dimmi dove.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 23:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Nessun rancore ma a parità di superfice il Depron da 3 mm pesa quanto una buona tavoletta di balsa da 1 mm ..... .
Se lo devi usare come supporto (tessuto di vetro o carbonio) conviene, tra l'altro assorbe anche meno resina.
Se poi vogliamo fare i pignoli in pendio servono modelli robusti ma non pesanti.
Il carico alare è un parametro fondamentale; ogni profilo sopporta fino ad un certo punto oltre ti ritrovi una slitta di piombo.
Ciaoooooo

Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
ma per carita' se devo usare il DEPRON piuttosto gioco con gli aerei di carta, sottolineo "giocare!!"

quando in campo vedo che li usano spero sempre di non diventare anchio cosi'.

Se poi mi parlate di pendio...

...senza rancore...
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 09:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone
Nessun rancore ma a parità di superfice il Depron da 3 mm pesa quanto una buona tavoletta di balsa da 1 mm ..... .
Se lo devi usare come supporto (tessuto di vetro o carbonio) conviene, tra l'altro assorbe anche meno resina.
Se poi vogliamo fare i pignoli in pendio servono modelli robusti ma non pesanti.
Il carico alare è un parametro fondamentale; ogni profilo sopporta fino ad un certo punto oltre ti ritrovi una slitta di piombo.
Ciaoooooo
no condivido , in pendio sevono modelli anche pesanti altrmenti in dinamica non ci voli........
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 09:17   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Quoto Fabio, un modello leggero si ferma controvento e non restituisce nulla dopo un'affondata... poi dipende anche da quanto tira il pendio...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 10:30   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Quoto Fabio, un modello leggero si ferma controvento e non restituisce nulla dopo un'affondata... poi dipende anche da quanto tira il pendio...
Riquoto il quoto, preferisco il modello un po' piu' pesante....anche con poca condizione!!! In pendio conta molto il volo teso e preciso, soprattutto quando lo attraversi in parallelo, altrimenti fa effetto aquilone!!!!!


Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 18:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Io intanto volevo ribadire che se si usa in maniera appropriata il Depron è un materiale eccellente e per determinati scopi per me superiore al legno.
Per quanto riguarda la definizione "pesante" o "leggero" la cosa è un pò più ambigua; sarebbe più giusto parlare di carico alare.
Intanto un modello da pendio non è uguale per tutti.
Ovviamente e giustamente ognuno costruisce i modelli in base alle condizioni che ha a disposizione dove vola abitualmente.
Le condizioni e il tipo di volo dovute ad un pendio "dinalmico" sono molto diverse da quelle dovute da un pendio "tecnico".
Volando con molta dinamica si può anche sopportare del sovrappeso, ma se ti spengono il "ventilatore" e ti devi lavorare una termica piccola e lontana avere un carico troppo alto significa avere un modello che stringe meno le virate a parità di profilo e con lo stallo più permaloso.
Mi rendo conto di stare a parlare di concetti piuttosto vaghi; ma in concreto credo che l'efficienza debba essere il punto in comune dei modelli da pendio, ma questa non si ottiene soltanto con modelli caricati come una betoniera.
Ogni profilo regge fino ad un certo punto, poi è più il patire del godere.
Bisogna che qualche volta mi decida a fare un escursione con modello al seguito dalle parti di Genova.
Mi ricordo ancora di un articolo sù ECO MODEL di Luigi Piazza con un aliante veramente "bello carico".

Ciaoooooo



Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Riquoto il quoto, preferisco il modello un po' piu' pesante....anche con poca condizione!!! In pendio conta molto il volo teso e preciso, soprattutto quando lo attraversi in parallelo, altrimenti fa effetto aquilone!!!!!


Ciaps, Red
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 19:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
oggi ero al righi e chiacchierando...........ho inavvertitamente messo il
mode scimmia [on]

quasi quasi mi prendo un 3d in depron brushless e lipo...............
tanto per passare qualche pomeriggio questa estate

mode scimmia [off]

vi prego aiutatemi ............... ho bisogno di una comunità per aerodipendenti................
Passi un modello in depron per gli svolazzi in pianura, se ben fatto,

ma un portabistecche 3D no!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002