Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 11, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
help me ...monerai

ciao a tutti
con le vacanze di natale appena iniziate vorrei fare una semiriproduzione del monerai...il problema principale è che le mie esperienze nella costruzione sono relativamente poche.
Riguardo all'ala non penso di averere problemi in quanto è un semplicissimo rettangolo, ma la fusoliera a sezione ovoidele (credo) ...non ho la minima idea di come costruirla.Quindi volevo sapere se c'era qualche sistema relativamente facile per la sua realizzazione...anche se ho paura di chiedere troppo...
un altro dubbio riguarda la scelta del profilo , anche se l'aliante vero tocca i 200Km/h
io vorrei qualcorsa di iperlento/termicone quindi pensavo a un leggero concavo convesso...voi che ne dite?

grazie 1000
Icone allegate
help me ...monerai-images_3_view-copia-.jpg  
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto Visualizza messaggio
ciao a tutti
con le vacanze di natale appena iniziate vorrei fare una semiriproduzione del monerai...il problema principale è che le mie esperienze nella costruzione sono relativamente poche.
Riguardo all'ala non penso di averere problemi in quanto è un semplicissimo rettangolo, ma la fusoliera a sezione ovoidele (credo) ...non ho la minima idea di come costruirla.Quindi volevo sapere se c'era qualche sistema relativamente facile per la sua realizzazione...anche se ho paura di chiedere troppo...
un altro dubbio riguarda la scelta del profilo , anche se l'aliante vero tocca i 200Km/h
io vorrei qualcorsa di iperlento/termicone quindi pensavo a un leggero concavo convesso...voi che ne dite?

grazie 1000

le ali sono facili facili, la fuso se non vuoi perder tempo a fare stampi ecc. falla a perdere, ovvero da un blocco di polistirene ricavi la forma, che deve essere stuccata, carteggiata, stuccata ecc.. fino a diventare (quasi) perfetta. dopodichè inizi a pastrocchiare (si fà per dire) con resina e fibra, una volta catalizzata la resina sciogli l'interno con diluente o benzina. oppure se hai già fatto pratica inizialmente puoi provare a farla classica con struttura in legno, un botto di ordinate e correntini, ma è moolto più bella a parer mio. per il profilo vedrei gli HQ serie 3, lenti, termicosi, come vuoi tu. ultima cosa: apertura alare?

P.S. certo che non è che sia il top della bellezza quell'aliante, ma se piace a te..
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da FabioThermal Visualizza messaggio
le ali sono facili facili, la fuso se non vuoi perder tempo a fare stampi ecc. falla a perdere, ovvero da un blocco di polistirene ricavi la forma, che deve essere stuccata, carteggiata, stuccata ecc.. fino a diventare (quasi) perfetta. dopodichè inizi a pastrocchiare (si fà per dire) con resina e fibra, una volta catalizzata la resina sciogli l'interno con diluente o benzina. oppure se hai già fatto pratica inizialmente puoi provare a farla classica con struttura in legno, un botto di ordinate e correntini, ma è moolto più bella a parer mio. per il profilo vedrei gli HQ serie 3, lenti, termicosi, come vuoi tu. ultima cosa: apertura alare?

P.S. certo che non è che sia il top della bellezza quell'aliante, ma se piace a te..
cheddici...lo trovo troppo bello...
...ma non è la prima volta che qualcuno mi dice che o gusti discutibili in fatto di alianti
per la fusoliera io la realizzerei in balsa con cui ho sicuramente più esperienza
per quanto riguarda l'apertura alare io la farei intorno ai 2,5m

ho visto gli HQ e rispecchiano quelli che cercavo ,ma che spessore mi consigli?

grazie di tutto

Ultima modifica di joe-falchetto : 23 dicembre 11 alle ore 19:42
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 11, 23:22   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Mi sà che quella codina (trave di coda) in balsa correntini e ordinate regge pochino....... sembra proprio sottile sottile....... pensa ai compositi e a molto carbonio!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 07:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi sà che quella codina (trave di coda) in balsa correntini e ordinate regge pochino....... sembra proprio sottile sottile....... pensa ai compositi e a molto carbonio!
hai assolutamente ragione ,infatti pensavo di usare un tubo di carbonio... ma la fusoliera la farei sempre in balsa
ho già provato a lavorare la fibra ,ma tute le volte ho ottenuto dei risultati osceni.
Ora penso che dovro iniziare a disegnare le ordinate, il metodo che no sembra più facile è misurare larghezza e altezza di vari punti della fusoliera e poi tracciare le linee curve alla buona prendendo riferimento dalla ordinata piùgrande e dallle foto
qualcuno ha idee migliori?
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 08:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Io darei anche un antichietta di svergola negativa data la corda stretta...voi che dite?
Poca roba eh mezzo max un grado
Sent from my GT-I9000
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 12:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Io darei anche un antichietta di svergola negativa data la corda stretta...voi che dite?
Poca roba eh mezzo max un grado
Sent from my GT-I9000
cosa intendi?
e comunque preferirei non dare svergolature all'ala, è gia tanto se riesco a farla tutta a 0° senza svergolature strane figuriamoci se mi metto in testa di dare 0,5-1° di incidenza
in ogni caso preferirei fare partire la costruzione dalla fusoliera in modo che se vedo che la costruzine di una fusoliera ovoidale non è alla mia portata non avro sprecato troppi soldi/trempo

grazie comunque dei consigli
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 206
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Io darei anche un antichietta di svergola negativa data la corda stretta...voi che dite?
Poca roba eh mezzo max un grado
Sent from my GT-I9000
Dato che la pianta alare non è rastremata ma a corda costante lo stallo avverrà con buona approssimazione in maniera uniforme, se la corda è piccola stallera ad una velocità più alta ma sempre in maniera uniforme; una svergolatura lo renderebbe ancora più "sicuro" ma non sò se il gioco vale la candela.
Troverei più produttivo cercare di alleggerire la struttura delle semiali verso l'estremità visto il discreto allungamento.

Ciaoooooooooooo
Andrea Sacchetti

P.S.
Auguroni !!!
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 13:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio

Troverei più produttivo cercare di alleggerire la struttura delle semiali verso l'estremità visto il discreto allungamento.
assolutamente
nella costruzione dovrò comunque tenermi molto molto molto leggero in quanto ,lo vorrei rendere il più possibile galleggione, non mi importa molto dell' efficienza mi preoccupo di più del tasso di caduta
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joe-falchetto
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: ALBA
Messaggi: 286
...riprendo i lavori.
devo dire che la fusoliera non è rimasta rigida come pensavo.
qualcuno a consigli?
Icone allegate
help me ...monerai-pict3922-copia-.jpg   help me ...monerai-pict3923-copia-.jpg   help me ...monerai-pict3924-copia-.jpg   help me ...monerai-pict3925-copia-.jpg  
joe-falchetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002