Citazione:
Originalmente inviato da joe-falchetto ciao a tutti 
con le vacanze di natale appena iniziate vorrei fare una semiriproduzione del monerai...il problema principale è che le mie esperienze nella costruzione sono relativamente poche.
Riguardo all'ala non penso di averere problemi in quanto è un semplicissimo rettangolo, ma la fusoliera a sezione ovoidele (credo) ...non ho la minima idea di come costruirla.Quindi volevo sapere se c'era qualche sistema relativamente facile per la sua realizzazione...anche se ho paura di chiedere troppo... 
un altro dubbio riguarda la scelta del profilo , anche se l'aliante vero tocca i 200Km/h
io vorrei qualcorsa di iperlento/termicone quindi pensavo a un leggero concavo convesso...voi che ne dite?
grazie 1000 |
le ali sono facili facili, la fuso se non vuoi perder tempo a fare stampi ecc. falla a perdere, ovvero da un blocco di polistirene ricavi la forma, che deve essere stuccata, carteggiata, stuccata ecc.. fino a diventare (quasi) perfetta. dopodichè inizi a pastrocchiare (si fà per dire) con resina e fibra, una volta catalizzata la resina sciogli l'interno con diluente o benzina. oppure se hai già fatto pratica inizialmente puoi provare a farla classica con struttura in legno, un botto di ordinate e correntini, ma è moolto più bella a parer mio. per il profilo vedrei gli HQ serie 3, lenti, termicosi, come vuoi tu. ultima cosa: apertura alare?
P.S. certo che non è che sia il top della bellezza quell'aliante, ma se piace a te..