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Vecchio 30 novembre 11, 13:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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profilo alare

MG05 oppure SB96V

Ciao giobalde
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Vecchio 30 novembre 11, 14:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Scusate l'intrusione, ma l'argomento mi interessa

Cosa intendi con la frase per esempio qui la nord difficilmente ci sono pendii donei per modelli con il 6060-6061 e simili.....

Io vorrei fare qualcosa di simile al LeFish (SB96v - SB96vs, 1,5m, 1kg oppure 500gr in versione 'Swiss Fish' che stando ai video, preferisco), ovviamente non avendo le scogliere californiane il volo sara' un po' piu' ampio e non "sul posto". Siccome il LeFish e' piccolino, ho un'occhio puntato sull'Antares di Cornia (2m, SD6060, 750gr). Mi sto documentando un po' e frusto profili2 con la bibbia di Kanneworff sotto mano, ma da li a decidere che profilo usare... e' ancora dura.

Riassumendo, l'idea e' fare qualcosa sui 2m, piu' orientato verso l'agilita' che non la velocita', molto leggero, da usare in condizioni medie o medio-scarse La resa in termica non e' prioritaria per me, se la condizione non pompa volerei con qualcos'altro.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 30 novembre 11, 14:25   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Ci sono allora alcune contraddizioni in termini che bisognerebbe risolvere.
Definire univocamente velocità vs agilità.
Capire come qualcosa possa essere veloce in condizioni scarse. A meno di non essere caricato almeno 80.
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Vecchio 30 novembre 11, 14:40   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Beh potrei dirti un profilo magari un filo meno penetrante ma piu' portante, e superfici mobili dimensionate di conseguenza...
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 30 novembre 11, 16:00   #15 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Scusate l'intrusione, ma l'argomento mi interessa

Cosa intendi con la frase per esempio qui la nord difficilmente ci sono pendii donei per modelli con il 6060-6061 e simili.....

Io vorrei fare qualcosa di simile al LeFish (SB96v - SB96vs, 1,5m, 1kg oppure 500gr in versione 'Swiss Fish' che stando ai video, preferisco), ovviamente non avendo le scogliere californiane il volo sara' un po' piu' ampio e non "sul posto". Siccome il LeFish e' piccolino, ho un'occhio puntato sull'Antares di Cornia (2m, SD6060, 750gr). Mi sto documentando un po' e frusto profili2 con la bibbia di Kanneworff sotto mano, ma da li a decidere che profilo usare... e' ancora dura.

Riassumendo, l'idea e' fare qualcosa sui 2m, piu' orientato verso l'agilita' che non la velocita', molto leggero, da usare in condizioni medie o medio-scarse La resa in termica non e' prioritaria per me, se la condizione non pompa volerei con qualcos'altro.

Cerca un profilo che sia meglio degli altri a basso Re e con Cp medio-basso.
Allego un file xls che calcola Re e Cp dati superficie, corda media, peso, velocità.
Introduci i valori del tuo modello e stabilisci una velocità, visto quello che intendi fare direi che dovrebbe essere tra i 40 ed i 60 km/h.
Files allegati
Tipo file: rar Calcolo Cp e Re.rar‎ (3,7 KB, 68 visite)
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Vecchio 30 novembre 11, 17:30   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
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.....sapevo che l'argomento sarebbe stato di difficile interpretazione visto il poco materiale messo nel pentolone.
Parliamo di un modello che mi permetta di viaggiare ad una velocità da acrobatico tipo fox swift etc etc.....Questi modelli non amano volare in pianura e lo sappiamo benisssimo!non intendo un modello tipo frullino,anche perchè la vedo dura con 5200 mm di apertura alare......un buon compromesso,e come nella vita i compromessi spesso non sono ne carne e ne pesce...anche questo lo sappiamo.
Il modello verrà utilizzato principalmente in pianura e naturalmente alla prima occasione anche in pendio....non per questo devo sentirmi obbligato a costruire due ali polivalenti!
.......anche se in pianura volo senza farmi interminabili planate mi accontento comunque!traina, un paio di figure e poi si riparte,non è cosi' drammatico.....sono consapevole che se desidero un modello con queste caratteristiche non mi farò voli da termicatore,ma volerò comunque.Molti modelli acro che vedo volare,fanno la loro sporca figura anche in condizioni meno consoni alle loro caratteristiche.....
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 17:32   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Scusate l'intrusione, ma l'argomento mi interessa

Cosa intendi con la frase per esempio qui la nord difficilmente ci sono pendii donei per modelli con il 6060-6061 e simili.....

Io vorrei fare qualcosa di simile al LeFish (SB96v - SB96vs, 1,5m, 1kg oppure 500gr in versione 'Swiss Fish' che stando ai video, preferisco), ovviamente non avendo le scogliere californiane il volo sara' un po' piu' ampio e non "sul posto". Siccome il LeFish e' piccolino, ho un'occhio puntato sull'Antares di Cornia (2m, SD6060, 750gr). Mi sto documentando un po' e frusto profili2 con la bibbia di Kanneworff sotto mano, ma da li a decidere che profilo usare... e' ancora dura.

Riassumendo, l'idea e' fare qualcosa sui 2m, piu' orientato verso l'agilita' che non la velocita', molto leggero, da usare in condizioni medie o medio-scarse La resa in termica non e' prioritaria per me, se la condizione non pompa volerei con qualcos'altro.
mi si corregga se erro, ma come giustamente ti han fatto notare, per avere agilità e velocità, e necessario avere anche un "giusto" carico alare, altrimenti rischi che il profilo non "lavori" in maniera corretta, quindi se fai un modello troppo leggero, l'aliante non ha il giusto "carico alare" (che equivale al motore) per potre volare e sostenersi/avanzare a dovere, viceversa un modello troppo pesante rischia di sprofondare se le condizioni scarseggiano, la scelta del profilo va quindi fatta in virtu' del peso (carico alare) del modello, delle condizioni dove andrà a volare, della velocità che si presume debba avere questo velivolo durante il volo, e non solo sulla semplice (non me ne voglia l'autore del post) indicazione di Acrobatico... nei giusti pollici anche l'easy glider e' acrobatico..

il mio swift per esempio 280cm di AA pesa meno di 4kg, (il profilo non me lo ricordo ma e stato utilizzato quello dello swift vero) se fosse nello standard di peso per questa apertura non riuscirei mai a volarci nei pendii che abbiamo qui al nord dove le condizioni non sono mai eccessive, al massimo si arriva ad una condizione medioscarsa, ovviamente con le dovute eccezioni, mentre nei pendii con condizioni medio alte si trova comunque a suo agio, pero' in entrambi i casi e' penalizzato nella velocità in quanto essendo leggero non riesce ne a immagazzanare energia ne tantomeno a restituirla quando serve.. quindi direi che e' un acrobatico a metà anche se mi ci diverto molto lo stesso.

nei pendii dove le condizioni pompano alla grande, si dice che volano anche i sassi.. e quindi.. tutti so boni pero' il mio povero swift sarebbe come una busta al vento.. per usare un parafrasismo... deproniano...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 17:41   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
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Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
.....sapevo che l'argomento sarebbe stato di difficile interpretazione visto il poco materiale messo nel pentolone.
Parliamo di un modello che mi permetta di viaggiare ad una velocità da acrobatico tipo fox swift etc etc.....Questi modelli non amano volare in pianura e lo sappiamo benisssimo!non intendo un modello tipo frullino,anche perchè la vedo dura con 5200 mm di apertura alare......un buon compromesso,e come nella vita i compromessi spesso non sono ne carne e ne pesce...anche questo lo sappiamo.
Il modello verrà utilizzato principalmente in pianura e naturalmente alla prima occasione anche in pendio....non per questo devo sentirmi obbligato a costruire due ali polivalenti!
.......anche se in pianura volo senza farmi interminabili planate mi accontento comunque!traina, un paio di figure e poi si riparte,non è cosi' drammatico.....sono consapevole che se desidero un modello con queste caratteristiche non mi farò voli da termicatore,ma volerò comunque.Molti modelli acro che vedo volare,fanno la loro sporca figura anche in condizioni meno consoni alle loro caratteristiche.....


HQ ACRO 1,5-12 è un buon compromesso


Ciao Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 17:47   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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A me piacciono queste discussioni perchè, come "qualcuno" scrisse un giorno, è come parlare del sesso degli angeli.
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Vecchio 30 novembre 11, 17:49   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
stampo

Dimenticavo.....molti dubbi mi vengono per un motivo molto semplice!
Gli stampi mi costano un sacco, tutto il resto idem.....
Mi piacerebbe per quanto possibile,trovare la soluzione migliore.
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
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