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Vecchio 11 gennaio 13, 00:49   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di criscarbon
 
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Che capolavoro! Bravo davvero!

Ascolta:
So che il modello deriva dai miei disegni che avrai ingrandito e modificato.
Devi sapere (se Ti fosse sfuggito), come indicato in un allegato agli stessi che l'incidenza del piano di quota rispetto al disegno e' da aumentere ne l'1/4 di 4mm spessorando la parte anteriore.
In questo modo otterrai il ventre del piano di quota, seppur non sulla stessa linea, parallelo ad un piano ideale su sui poggia il ventre dell'ala.

Cosi', il modello volerà sui binari,
Viceversa come successe a me al primo volo si impennerebbe quasi incontrollabile.

Accetta e metti in atto questo suggerimento, non vorrei mai lo trascurassi.
Dpl.
Ciao ! Grazie del saggio e fondamentale consiglio! Ora ho il modello praticamente pronto x la verniciatura, il p.di coda rispetto all'ala risulta positivo poco meno di un grado..dato che questo l'ho voluto smontabile in 2 semipiani (e forse è stata una scelta un pò azzardata) sarà, purtroppo, impossibile spessorare tuttavia é possibile intervenire con il trim presente su di un elevatore riproducendo il vero js4 grazie ancora ! Spero,un giorno di poter parlarne insieme di persona magari con davanti questo oggetto!
criscarbon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 08:28   #102 (permalink)  Top
dpl
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Accidenti...
E' bella la suddivisione in due semipiani, ma effettivamente non puoi spessorare.

Pero' davvero:
Guarda il disegno, aggiungi sulla carta quei 4 dannati mm, riconverti alla tua scala ed intervieni.
Ps: trimmare, nel caso, per di piu' mezzo piano, ti procura problemi aggiuntivi...Risolvendo poco.


Infine, vederci, intendo noi con il modello, sarebbe un piacere.
Luca.
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Vecchio 11 gennaio 13, 13:15   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di criscarbon
 
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Accidenti...
E' bella la suddivisione in due semipiani, ma effettivamente non puoi spessorare.

Pero' davvero:
Guarda il disegno, aggiungi sulla carta quei 4 dannati mm, riconverti alla tua scala ed intervieni.
Ps: trimmare, nel caso, per di piu' mezzo piano, ti procura problemi aggiuntivi...Risolvendo poco.


Infine, vederci, intendo noi con il modello, sarebbe un piacere.
Luca.
Provvederò !e spero che le misure tenute durante l' assemblaggio della sezione centrale del p.di coda, corrisponda alle quote da tè stabilite, tuttavia,il calettamento da mé stabilito non ricalca il disegno ma è semplicemente basato sulla mia breve esperienza in campo aliantistico grazie x le dritte costruttive!
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Vecchio 13 gennaio 13, 17:00   #104 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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dpl

mi inserisco perchè anche io , lentamente e malamente, sto cercando di "rovinare" lo splendido progetto Jastrzab di Luca.
io seguo l'originale DPL,

qualche domandina:
- l'ala a gabbiano è proprio necessaria? temo risulti meno acro,
- il disegno dice tre centine d'attacco (2 di compensato e una di balsa, nel kit ne ho trovate 2), ritaglio la terza?
- i longheroni li ho trovati di samba e con vena che segue la lunghezza, abete a vena verticale sembra possibile solo se te li tagli, vado avanti con il mio samba? mi sambrano molto flessibili..
- bordo di ingresso listello di balsa mi sembra troppo delicato per il pendio, alternative?

grazie e non mancherò di postare qualche foto, da lontano
saluti
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Fabio
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Vecchio 13 gennaio 13, 21:10   #105 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
mi inserisco perchè anche io , lentamente e malamente, sto cercando di "rovinare" lo splendido progetto Jastrzab di Luca.
io seguo l'originale DPL,

qualche domandina:
- l'ala a gabbiano è proprio necessaria? temo risulti meno acro,
se vuoi fare l'js4 si...
trattasi comunque di un angolo talmente modesto da seguire più per estetica che per funzionalità

- il disegno dice tre centine d'attacco (2 di compensato e una di balsa, nel kit ne ho trovate 2), ritaglio la terza?
nel skit devi aver trovato
2centine karman da 3mm pioppo tamponatura finale ala
2centine karman fuso 4mmpioppo
2centine 2mm avioN1
2centine balsa N1
2centine balsa N2
2centine 2mm avio N3
2centine balsa N3
questo considerando l'insieme di centine che và dalla N1 alla N3

- i longheroni li ho trovati di samba e con vena che segue la lunghezza, abete a vena verticale sembra possibile solo se te li tagli, vado avanti con il mio samba? mi sambrano molto flessibili..
la vena deve seguire la lunghezza! il tuo samba và bene,
i setti devono essere verticali

- bordo di ingresso listello di balsa mi sembra troppo delicato per il pendio, alternative?
per abbattere qualche elicottero è tenero di sicuro, ma trovandosi molto in alto no problem, scegli balsa duro..

grazie e non mancherò di postare qualche foto, da lontano
saluti
se manca qualcuno dei pezzi, sarà mia premura provvedere.
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Vecchio 20 gennaio 13, 21:15   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di criscarbon
 
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Dopo aver pensato se sarebbe stato un lavoro eccessivamente impegnativo mi sono messo all'opera per modificare il pattino d'atterraggio rendedolo ammortizzato e verosimile agli alianti di quegli anni. Potrebbe sembrare un lavoro inutile che non fà cambiare nulla in termini di prestazioni in volo ma penso che nell'insieme aggiunga un notevole impatto riproduzionistico
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Ultima modifica di criscarbon : 21 gennaio 13 alle ore 18:42
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Vecchio 20 gennaio 13, 21:34   #107 (permalink)  Top
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... io approvo...
attendo la primavera per vederlo in volo...
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Gli occhi hanno preso il colore del cielo a furia di guardarlo...
*****Gruppo Aerotraino Pedemontano*****
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Vecchio 21 gennaio 13, 12:35   #108 (permalink)  Top
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CIAO
ALCUNE DOMANDINE:
- cosa si intende per setti che devono essere applicati lungo il longherone;
- il portabaionetta nel dbox dell'ala prevede una sorta di cassonetto di legno o basta inserire e incollare il portabaionetta nelle fessure delle centine?
- il diedro della seconda parte dell'ala si intende l'inclinazione indietro (negativo) e quindi l'ala mantienne il diedro della radice?
spero di essermi spiegato..

due anteprime ,
grazie semper

Fabio
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Vecchio 21 gennaio 13, 13:42   #109 (permalink)  Top
dpl
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i setti sono dei parallelepipedi in balsa che chiudono ed uniscono verticalmente i fianchi dei longheroni, vanno incollati sui fianchi degli stessi (colla sui 5mm di spessore del longherone) con vinavil, il loro sviluppo è il filo esterno dei longheroni e l'accosto fra le varie centine.
i setti hanno vena verticale, e non longitudinale rispetto all'ala.
sono quindi fazzolettini verticali rispetto allo spessore alare.
ti allego una foto chiarificatrice (seppur appartenente ad un'altra costruzione): sono quelli dietro l'astuccio della baio, che và incollato semplicemente alle centine con uhu plus, senza fare alcun "scatolato"

il diedro: l'ala parte dalla fuso: sale molto, poi si spiana quasi con il secondo troncone.

c'è un tratteggio sul disegno che rappresenta queste inclinazioni che a memoria sono per il primo pezzo 2°, per il secondo 1° (rispetto all'orizzonte)

vedo il tuo bel lavoro, e penso: un altro box da visitare...
quando vuoi, ciao.

Ultima modifica di dpl : 03 ottobre 14 alle ore 16:38
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Vecchio 21 gennaio 13, 14:08   #110 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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belin papa'! non avevo capito una cippa!

- sulla freccia (positiva?) della seconda parte dell'ala: dovrò quindi assottigliare le centine di congiunzione verso la loro parte posteriore per ottenere la freccia e fare lo stesso nella loro parte superiore per ottenere il diedro.... la confermiamo?

- sui setti sei stato chiarissimo.

grazie luca!
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