Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 00:34   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
"rimodernare" un motoveleggiatore

Ho ereditato un bel motoveleggiatore costruito circa venti anni fa, deve essere “attualizzato” nella motorizzazione, qualche lavoretto minore e poi potra’ volare di nuovo
Prima di parlare del motore lo descrivo brevemente

Costruzione tradizionale balsa e compensato, copertura in termoretraibile
Ala 180 cm non divisibile , pianta leggermente a freccia (positiva) e niente diedro, corda costante di 16 centimetri, profilo … ??? (un biconvesso asimmetrico)
Fusoliera 88 centimetri
Superfici mobili: alettoni (verso le estremita’ alari) e profondita’, timone verticale fisso
Peso senza motore, batterie, radio e servi: 280 grammi l’ala e lo stesso la fusoliera: in totale 560 grammi
In fusoliera ci sono attacchi in velcro per batterie (certamente Ni.CD) poi c’e’posto per radio e un servo (di allora …) e al centro dell’ala l' altro servo e rinvio alare, evidentemente realizzato con barra unica e squadrette interne: i comandi sono ben fluidi e potranno probabilmente essere lasciati come sono piuttosto che scortecciare l’ala e montare due servi vicini agli alettoni

Monta un motore a spazzole Graupner Speed 600 9.6V (senza alcun suffisso dopo il “600”, non "BB", "turbo" o altro) ed elica ripiegabile 8 x 4.5
Chiaramente, a parte qualche ritocco estetico di poca importanza, c’e da sostituire il motore e montare delle Li-Po

Ho cercato in rete ma non ho trovato indicazioni dettagliate sullo Speed 600 9.6v, pero’ interpolando alcune tabelle della Graupner deduco che avesse, a massimo rendimento, una potenza sui 130-150W (chiaramente assorbe ben di piu’ sotto sforzo). Con l’elica indicata i giri dovevano essere molti, forse piu’ di 11000

Le domande sono:
quale potenza di brushless occorre secondo voi per avere buone prestazioni?
Mantenere l’elica originale e cercare un motore che consenta alto numero di giri o passare ad eliche piu’grandi con relativa diminuzione del regime?

E poi:
il solo Speed 600 pesa piu’ di 200 grammi considerando che anche le Li-Po saranno piu' leggere delle Ni-Cd originali e si risparmiera’ anche qualcosa su radio e servi, ci sara’ certamente un bel problema di centraggio … anche spostando tutto verso prua temo di dover aggiungere un bel po’ di zavorra. Consigli? Dritte? Idee geniali?

Se interessa posso postare qualche foto del modello

Grazie.
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 08:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
info

ciao,
se posso dire la mia...
cambia tutto, compri da HK e bel motoretto, regolatore e ubec separato (tanti non hai problemi di peso...):
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-30B 1400kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 480L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1370kv
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly
se poi ci fai vedere due fotine del modello...
Ciao Lorenzo

Ultima modifica di lor_46 : 11 agosto 11 alle ore 08:25
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Ho ereditato un bel motoveleggiatore costruito circa venti anni fa, deve essere “attualizzato” nella motorizzazione, qualche lavoretto minore e poi potra’ volare di nuovo
Prima di parlare del motore lo descrivo brevemente

Costruzione tradizionale balsa e compensato, copertura in termoretraibile
Ala 180 cm non divisibile , pianta leggermente a freccia (positiva) e niente diedro, corda costante di 16 centimetri, profilo … ??? (un biconvesso asimmetrico)
Fusoliera 88 centimetri
Superfici mobili: alettoni (verso le estremita’ alari) e profondita’, timone verticale fisso
Peso senza motore, batterie, radio e servi: 280 grammi l’ala e lo stesso la fusoliera: in totale 560 grammi
In fusoliera ci sono attacchi in velcro per batterie (certamente Ni.CD) poi c’e’posto per radio e un servo (di allora …) e al centro dell’ala l' altro servo e rinvio alare, evidentemente realizzato con barra unica e squadrette interne: i comandi sono ben fluidi e potranno probabilmente essere lasciati come sono piuttosto che scortecciare l’ala e montare due servi vicini agli alettoni

Monta un motore a spazzole Graupner Speed 600 9.6V (senza alcun suffisso dopo il “600”, non "BB", "turbo" o altro) ed elica ripiegabile 8 x 4.5
Chiaramente, a parte qualche ritocco estetico di poca importanza, c’e da sostituire il motore e montare delle Li-Po

Ho cercato in rete ma non ho trovato indicazioni dettagliate sullo Speed 600 9.6v, pero’ interpolando alcune tabelle della Graupner deduco che avesse, a massimo rendimento, una potenza sui 130-150W (chiaramente assorbe ben di piu’ sotto sforzo). Con l’elica indicata i giri dovevano essere molti, forse piu’ di 11000

Le domande sono:
quale potenza di brushless occorre secondo voi per avere buone prestazioni?
Mantenere l’elica originale e cercare un motore che consenta alto numero di giri o passare ad eliche piu’grandi con relativa diminuzione del regime?

E poi:
il solo Speed 600 pesa piu’ di 200 grammi considerando che anche le Li-Po saranno piu' leggere delle Ni-Cd originali e si risparmiera’ anche qualcosa su radio e servi, ci sara’ certamente un bel problema di centraggio … anche spostando tutto verso prua temo di dover aggiungere un bel po’ di zavorra. Consigli? Dritte? Idee geniali?

Se interessa posso postare qualche foto del modello

Grazie.
Andrea
.
Cerca un brushless con diametro similare con 3 o 400 watt, 3 lipo da 3000 che pesano poco meno delle sette celle NiCd e senza tirare il collo al sistema voli per un'ora.... Se hai problemi di centraggio le batterie le porti più avanti possibile. I servi che di solito erano standard e posti dietro alle batterie sostituiscili con micro da 9gr e vedrai che non hai problemi. Claudio
Posta le foto.
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 15:33   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Cerca un brushless con diametro similare con 3 o 400 watt, 3 lipo da 3000 che pesano poco meno delle sette celle NiCd e senza tirare il collo al sistema voli per un'ora.... Se hai problemi di centraggio le batterie le porti più avanti possibile. I servi che di solito erano standard e posti dietro alle batterie sostituiscili con micro da 9gr e vedrai che non hai problemi. Claudio
Posta le foto.
ciao Claudio,
dici 3-400W ... mi sembra giusto, tanto mica si deve stare sempre al massimo e quindi meglio avere una riserva
furba l'idea di usare pile "capienti", meglio maggiore autonomia che riempirlo di piombo ...

per l'accoppiata motore/elica --> numero di giri cosa mi consigli?
rimanere su regime alto oppure elica piu' grande e giri ridotti?
Grazie

ecco qualche foto: l'esterno (clicca per ingrandire)

Allegato 202545

Allegato 202547

Allegato 202546

l'interno ...

Allegato 202548

Allegato 202549

continuo al messaggio seguente

.

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:37
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 15:38   #5 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
ecco le altre:

notare la struttura del muso: da un rettangolo arrotondato (all'esterno) si passa grazie ad una struttura poligionale interna al muso perfettamente rotondo (tutta balsa ...)

Allegato 202550

Allegato 202551

Allegato 202552

infine ecco il motore e l'elica originali

Allegato 202553

attendo un tuo parere sul numero di giri.
Grazie
Andrea
.

Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 17:39
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 19:28   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che peso stimi in odv ?

Tieni presente che per un motoveleggiatore tranquillo la potenza richiesta và dagli 80 ai 100W, max 150W.

Se puoi vuoi un hot liner è altra storia.

Ho montato su un modello da 2,5 Kg e 2,80 di AA un 400W con una 14x7, su di un aliante da 850 gr e 1,9 di AA un 150W con una 10x6.......tanto per farti un'esempio.

Con quest'ultimo non dò mai tutto gas, al primo lancio, a tutto motore, l'ho salvato per un pelo avendo fatto un looping da solo sopra la mia testa

Il 600 l'ho usato a lungo, anche se sempre in versione BB o Race ridotto, quest'ultimo mi tirava tranquillamente una 12x10 con un peso ( 8 SANYO da 2400) circa di 1650 gr.

Perciò pensa bene a ciò che vuoi installare, non sempre la potenza in più aiuta.

Aggiungo che prediligo i motori con bassi giri, dagli 800 ai 1000-1100, ed eliche di buon diametro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 01:18   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che peso stimi in odv ?
ciao e grazie della "pacata" saggezza
anche se ormai sono rientrato nel modellismo da un anno, ancora ho qualche difficolta' con cose "moderne" (motori elettrici e certi materiali) per i motori, forse, perche' da elettronico non sono ancora riuscito ad entrare nella logica un po' ... fumosa ... delle descrizioni che trovo nei cataloghi (ma perche' non tutti usano i Watt e basta? )

peso finale:
la struttura 560 grammi
un motore da circa 150W che ho qui 70 (completo di cavi, connettori e viti di fissaggio)
regolatore circa 20
elica ripiegabile, ogiva e minuterie diciamo altri 50
radio e due servi piccini 25
tre batterie che ho qui (con cavi e connettori):
3S 1800mA circa 170
3S 2200 mA crca 200
3S 3000 mA circa 300

quindi in ODV con la batteria piccola/mediaarriviamo poco oltre i 900 grammi e circa 100 in piu' con batteria grande
Questo lo dovrebbe portare ad un carico attorno ai 31/32 g/dmq, non una piuma ma accettabile e tranquillo (spero )

rimane la zavorra che potro' stimare solo in centraggio...

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Tieni presente che per un motoveleggiatore tranquillo la potenza richiesta và dagli 80 ai 100W, max 150W.
Se puoi vuoi un hot liner è altra storia.
OK, perfetto.
Ma quale hotliner ... sono ancora una mezza sega (diciamo un terzo) nel pilotaggio, ero bravino con i radiocomandi non proporzionali ma i decenni hanno cancellato quasi tutto ...

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
... su di un aliante da 850 gr e 1,9 di AA un 150W con una 10x6.......tanto per farti un'esempio.
Con quest'ultimo non dò mai tutto gas, al primo lancio, a tutto motore, l'ho salvato per un pelo avendo fatto un looping da solo sopra la mia testa


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perciò pensa bene a ciò che vuoi installare, non sempre la potenza in più aiuta.
Aggiungo che prediligo i motori con bassi giri, dagli 800 ai 1000-1100, ed eliche di buon diametro.
mi sembra giusto, peraltro ragionando sul numero di giri mi stavo rendendo conto che quell'accoppiata motore/elica era probabilmente dovuta ai motori allora disponibili ...

Grazie ancora, ci mettero' le mani a fine mese e conto di portarlo al campo in autunno.
Come ti sembra il modello dalla descrizione e dalle foto?

ciao
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 06:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che peso stimi in odv ?

Tieni presente che per un motoveleggiatore tranquillo la potenza richiesta và dagli 80 ai 100W, max 150W.

Se puoi vuoi un hot liner è altra storia.

Ho montato su un modello da 2,5 Kg e 2,80 di AA un 400W con una 14x7, su di un aliante da 850 gr e 1,9 di AA un 150W con una 10x6.......tanto per farti un'esempio.

Con quest'ultimo non dò mai tutto gas, al primo lancio, a tutto motore, l'ho salvato per un pelo avendo fatto un looping da solo sopra la mia testa

Il 600 l'ho usato a lungo, anche se sempre in versione BB o Race ridotto, quest'ultimo mi tirava tranquillamente una 12x10 con un peso ( 8 SANYO da 2400) circa di 1650 gr.

Perciò pensa bene a ciò che vuoi installare, non sempre la potenza in più aiuta.

Aggiungo che prediligo i motori con bassi giri, dagli 800 ai 1000-1100, ed eliche di buon diametro.
Il bello del motore elettrico è che la potenza la gestici con l'elica ed i volt....
Si può mettere un motore da 1000 watt e tirarne solo 100 con una piccola elica a basso voltaggio. Parzializzare il gas, invece, non è consigliabile, in quanto l'efficienza maggiore tra motore e regolatore la si ha a tutto gas. Detto ciò, se tanto ha bisogno di piombo, compra un motore un pò più grosso che lo sfrutterà meglio quando farà un modello più grande. Si consiglia oramai con i nuovi motori 200watt a chilo, perciò 400 watt vanno bene al massimo per un aliante da 2,5 chili. I giri volt possono essere 800 per un'elica da 12 pollici. Se sono meno anche meglio, vorrà dire che in futuro potrà girare un'elica più grande. Guarda su Hobby King che motorizzazioni consigliano per alianti da m.2.6 oppure cosa montano sul Cularis multiplex. Questa tipologia di modelli sarà quella che probabilmente andrai a fare prossimamente. Claudio
P.S. La distanza dalla parafiamma al bordo di entrata, corrisponde alla lunghezza massima della singola pala che puoi montare, sembra una considerazione stupida ma gli alianti del passato hanno il muso corto....
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 11:06   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Il bello del motore elettrico è che la potenza la gestici con l'elica ed i volt....
Si può mettere un motore da 1000 watt e tirarne solo 100 con una piccola elica a basso voltaggio. Parzializzare il gas, invece, non è consigliabile, in quanto l'efficienza maggiore tra motore e regolatore la si ha a tutto gas. Detto ciò, se tanto ha bisogno di piombo, compra un motore un pò più grosso che lo sfrutterà meglio quando farà un modello più grande. Si consiglia oramai con i nuovi motori 200watt a chilo, perciò 400 watt vanno bene al massimo per un aliante da 2,5 chili. I giri volt possono essere 800 per un'elica da 12 pollici. Se sono meno anche meglio, vorrà dire che in futuro potrà girare un'elica più grande. Guarda su Hobby King che motorizzazioni consigliano per alianti da m.2.6 oppure cosa montano sul Cularis multiplex. Questa tipologia di modelli sarà quella che probabilmente andrai a fare prossimamente. Claudio
P.S. La distanza dalla parafiamma al bordo di entrata, corrisponde alla lunghezza massima della singola pala che puoi montare, sembra una considerazione stupida ma gli alianti del passato hanno il muso corto....

Ognun al bale con so agne

Voglio dire che ognuno di noi si è fatto una esperienza diversa ma sempre valida per come la usa.

Riguardo alla lunghezza del muso e della pala non è proprio proprio così, visto il peso dei motori a spazzole e quello delle Nicad usate un tempo.

Qualche tempo fa un amico mi regalò un modello simil hotliner che era stato concepito per un 700 e dieci Sanyo da 1700.....hai idea del peso che c'era sul muso ?
Ho dovuto allungare il muso di ben 7 cm ( questa è storia a sè ) e l'ho motorizzato con un Dualsky da 940 kV e 450W che ho ammorbidito con una 12x6.

Perciò, a sto punto, rileggendo mi accorgo di averti dato ragione ..........solo per la questione peso, naturalmente
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 12:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ognun al bale con so agne

Voglio dire che ognuno di noi si è fatto una esperienza diversa ma sempre valida per come la usa.

Riguardo alla lunghezza del muso e della pala non è proprio proprio così, visto il peso dei motori a spazzole e quello delle Nicad usate un tempo.

Qualche tempo fa un amico mi regalò un modello simil hotliner che era stato concepito per un 700 e dieci Sanyo da 1700.....hai idea del peso che c'era sul muso ?
Ho dovuto allungare il muso di ben 7 cm ( questa è storia a sè ) e l'ho motorizzato con un Dualsky da 940 kV e 450W che ho ammorbidito con una 12x6.

Perciò, a sto punto, rileggendo mi accorgo di averti dato ragione ..........solo per la questione peso, naturalmente
...se il muso è corto un'elica da 18 pollici sbatte sulle ali... io volevo solo dire questo, dato che un principiante può comprare un motore che poi dopo non riesce a montare sul modello.
Se hai allungato il muso è perchè il tuo complesso motore era più leggero, indi per cui, o monta un motore pesante tanto quanto il 600, oppure può anche montare un cassa rotante esterno alla parafiamma, fissato a rovescio, è brutto ma stà al fresco ed ottiene la stessa cosa come se avesse allungato il muso. Se sul tuo hotliner avessi montato un'elica 9x4 anziche la 12/6 volavi con 100 watt e salivi a stento, ma potrebbe essere comunque sufficiente per il modello centinato di cui stiamo parlando. Se poi in futuro vuole comprare un hotliner... il motore lo avrebbe già!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoveleggiatore "due" scorpio sub1812 Aeromodellismo Principianti 2 22 ottobre 04 17:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002