Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 06, 15:55   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Ho visto il video e concordo che sia un modello piu' adatto alla pianura.
Ma......alianti ce ne sono mille e forse più. Tutto dipende dai tuoi gusti e da quanto vuoi spendere
Ti piacciono i cosidetti bastoni con le ali....per me stupendi, o alianti riproduzione, cmq belli ? Acrobatici, termicatori ?

Ciao Max
Non ho esperienza di "bastoni con le Ali"...
Ma in verita' ti dico: "che goduria le riproduzioni", mi piacciono un "sacco" anche se in merito come in tutte le cose ci sono pareri discordanti !!
No acrobatici..(troppo estremi)....
SI..termicatori...come li amo !!
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 21:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Interessante questa discussione, qualcosa del genere lo volevo chiedere anch'io ma aspettavo di avere le idee un po'piu' chiare.

Ero partito anch'io con lo spunto del condor magic, mi e' stato segnalato ad esempio l'electra della Topmodel che ha anche i flaps. Ho trovato una recensione del condor vodoo in cui specificano ancora di piu'come si tratta di un modello da pianura/termica.

Personalmente preferisco fusoliere piu' capienti (piu'da riproduzione) appunto come quelle della Scorpio, e un volo rilassante. Di tanto in tanto pero'non mi dispiacerebbe qualche bel tonneaux, e non so come se la cavano i modelli citati (compreso l'aquila che da quanto dite sembrerebbe un buon compromesso tra diversi tipi di utilizzo).

Una domanda riguardo i modelli Scorpio... vedo dalle foto che i servi alari vengono semplicemente incollati ad un rinforzo interno... e' cosi' anche sugli altri?

Il la capottina si fissa solo con due vitine?

C'e' posto per delle lipo? Come diavolo ci stanno nei "bastoni con le ali"?

Una motorizzazione che tira circa meta' del peso va bene? (cioe' un 300W per un modello da circa 2kg)

Cosa si perde non avendo i flaps?

Bene... come si nota non ho ancora le idee chiare
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 09:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Interessante questa discussione, qualcosa del genere lo volevo chiedere anch'io ma aspettavo di avere le idee un po'piu' chiare.

Ero partito anch'io con lo spunto del condor magic, mi e' stato segnalato ad esempio l'electra della Topmodel che ha anche i flaps. Ho trovato una recensione del condor vodoo in cui specificano ancora di piu'come si tratta di un modello da pianura/termica.

Personalmente preferisco fusoliere piu' capienti (piu'da riproduzione) appunto come quelle della Scorpio, e un volo rilassante. Di tanto in tanto pero'non mi dispiacerebbe qualche bel tonneaux, e non so come se la cavano i modelli citati (compreso l'aquila che da quanto dite sembrerebbe un buon compromesso tra diversi tipi di utilizzo).

Una domanda riguardo i modelli Scorpio... vedo dalle foto che i servi alari vengono semplicemente incollati ad un rinforzo interno... e' cosi' anche sugli altri?

Il la capottina si fissa solo con due vitine?

C'e' posto per delle lipo? Come diavolo ci stanno nei "bastoni con le ali"?

Una motorizzazione che tira circa meta' del peso va bene? (cioe' un 300W per un modello da circa 2kg)

Cosa si perde non avendo i flaps?

Bene... come si nota non ho ancora le idee chiare
Un bel tonneaux lo riesci a fare lo stesso forse da vedere è anche più bello, piu' plastico ......è logico che dovrai avere spazi maggiori perchè le sue rotazioni saranno piu' ampie.

Per i servi alari anche nei miei alianti è simile....ho avvitato il servo nella scatoletta portaservo poi pero' la scatoletta è incollata...poi un pezzettino di nastro trasparente per sicurezza.

Le capottine a volte si fissano anche solo con un pezzo di nastro, dipende come è stata progettata...

Nelle fuso a "bastone" bisogna lavorare con la massima precisione e bisogna cercare di utilizzare componenti piu' piccoli...ma se noti le fuso a bastone sono piu' sottili, ma piu' lunghe, quindi ti permetteno di installare tutti i componenti.

Per la motorizzazione non ti so aiutare perchè non ne faccio molto uso, in genere mi faccio suggerire.....poi dipende se con il motore vuoi fare acrobazie o portare il modello in quota e basta....

In fine i flaps....non sono obbligatori, ma per un aliante con una metratura importante ti sono molto d'aiuto per modificare il profilo, per frenare, da accopiare agli alettoni....ripeto non sono obbligatori, se non ci sono usi gli alettoni da flaps...

Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 11:32   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
Interessante questa discussione, qualcosa del genere lo volevo chiedere anch'io ma aspettavo di avere le idee un po'piu' chiare.

Ero partito anch'io con lo spunto del condor magic, mi e' stato segnalato ad esempio l'electra della Topmodel che ha anche i flaps. Ho trovato una recensione del condor vodoo in cui specificano ancora di piu'come si tratta di un modello da pianura/termica.

Personalmente preferisco fusoliere piu' capienti (piu'da riproduzione) appunto come quelle della Scorpio, e un volo rilassante. Di tanto in tanto pero'non mi dispiacerebbe qualche bel tonneaux, e non so come se la cavano i modelli citati (compreso l'aquila che da quanto dite sembrerebbe un buon compromesso tra diversi tipi di utilizzo).

Una domanda riguardo i modelli Scorpio... vedo dalle foto che i servi alari vengono semplicemente incollati ad un rinforzo interno... e' cosi' anche sugli altri?

Tranne dove sono predisposti o si possono montare i portaservi "piatti" (peraltro costosi ed ingombranti) o se si riescono ad utilizzare le "clips" di plastica dove inserire le alette, di solito si montano i servi incollandoli con epoxi o colla termofusibile, dopo aver rivestito il servo con terloretraibile o nastro da elettricista (io adopero questa soluzione).
Meglio un servo "incollato" che inserito a pressione....

Il la capottina si fissa solo con due vitine?

Anche solo ad incastro, o con del nastro adesivo.

C'e' posto per delle lipo? Come diavolo ci stanno nei "bastoni con le ali"?

Le Lipo strette stano dappertutto, anche nei "bastoni", basta solo posizionarle al posto giusto per via del baricentro, anzi, non ci si preoccupa più di cosa succede in caso di urto, vista la minor massa.

Una motorizzazione che tira circa meta' del peso va bene? (cioe' un 300W per un modello da circa 2kg)

Siamo proprio al limite inferiore, non sali oltre i 30°.

Cosa si perde non avendo i flaps?

I flaps si usano, anche su profilo fariabile, sui modelli oltre i 2 metri, se no per ridurre la velocità di atterraggio bastano gli alettoni usati come flaperoni.

Bene... come si nota non ho ancora le idee chiare
Direi che puoi cominciare a chiarirtele.
Cià.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 17:29   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Direi che puoi cominciare a chiarirtele.
Cià.

...a questo punto della discussione ti chiedo:" allora e' un modello che vale la pena motorizzare " accertato che e' da pianura?? oppure "fiondandolo" si riesce comunque a volare bene ??
In tutti i siti e video l'ho sempre visto "motorizzato"...
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 17:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Grazie per le risposte, in aero sto praticamente a zero avendo fatto finora solo un po' di eli... e in modellismo, inteso come tecniche costruttive, materiali, fissaggi, lavorazioni, pure, visto che negli eli e' tutto montabile/smontabile con vitine e in pratica sono solo da assemblare e settare per bene.

Mi pare comunque di capire che tra l'attuale easyglider e un aliantONE (come per me sono i vari condor vodoo, thermic dream) sara' molto auspicabile qualcosa di intermedio
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:29   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da freefly
...a questo punto della discussione ti chiedo:" allora e' un modello che vale la pena motorizzare " accertato che e' da pianura?? oppure "fiondandolo" si riesce comunque a volare bene ??
In tutti i siti e video l'ho sempre visto "motorizzato"...
Per me vale la pena motorizzarlo, se vuoi ti dico come l' ho motorizzato io, lo puoi anche lanciare con la fionda o il verricello ma il verricello costa ed è laborioso, la fionda costa meno ma è laboriosa lo stesso, e con la fionda non vai su più di 100/150 metri, se non becchi la termica subito dopo 2 minuti sei di nuovo a terra (certo ti alleni a fare gli atterraggi....)

Tra l' altro è l'unico modello dove uso ancora le Nicd, visto che tanto serve sempre un poco di zavorra in punta......

Io ho usato, 3 anni fa, un MEGA Phasor 30/3 con riduttore Model Motors 2:1, 10 celle Nicd 4/5 1600 mAh, e un0 elica da 15x8 AeroNaut su mozzo ripieghevole.
Come regolatore uno JETI 40 3P senza BEC e una batteria Nimh 5 elementi da 1600 mAh stilo per la ricevente (quasi 2 ore di autonomia!!!!).
Con questa configurazione, senza prendere termiche, volavo 20/25 minuti facendomi 5/6 risalite.
Se ti piace stare in termica delle mezz' ore va benissimo, tieni solo presente che è + veloce dei normali alianti da termica centinati, quindi non ri puoi rilassare molto ma devi sempre girare e andare a caccia di termiche....
Oggi ti mando una configurazione + "moderna"....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:41   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Per me vale la pena motorizzarlo, se vuoi ti dico come l' ho motorizzato io, lo puoi anche lanciare con la fionda o il verricello ma il verricello costa ed è laborioso, la fionda costa meno ma è laboriosa lo stesso, e con la fionda non vai su più di 100/150 metri, se non becchi la termica subito dopo 2 minuti sei di nuovo a terra (certo ti alleni a fare gli atterraggi....)

Tra l' altro è l'unico modello dove uso ancora le Nicd, visto che tanto serve sempre un poco di zavorra in punta......

Io ho usato, 3 anni fa, un MEGA Phasor 30/3 con riduttore Model Motors 2:1, 10 celle Nicd 4/5 1600 mAh, e un0 elica da 15x8 AeroNaut su mozzo ripieghevole.
Come regolatore uno JETI 40 3P senza BEC e una batteria Nimh 5 elementi da 1600 mAh stilo per la ricevente (quasi 2 ore di autonomia!!!!).
Con questa configurazione, senza prendere termiche, volavo 20/25 minuti facendomi 5/6 risalite.
Se ti piace stare in termica delle mezz' ore va benissimo, tieni solo presente che è + veloce dei normali alianti da termica centinati, quindi non ri puoi rilassare molto ma devi sempre girare e andare a caccia di termiche....
Oggi ti mando una configurazione + "moderna"....
Configurazione minima: Mpjet AC 28/20/7, 3 Lipo da 2000/2300 Mah,
una elica 13x6 ripieghevole, 1 regolatore BL da 40A.
Hai 3 minuti di motore a 7 M/sec. di velocità di salita, vuol dire che puoi fare 5/6 risalite a 200 metri con un angolo di salita di 50 gradi, almeno 25/30 minuti di volo se non trovi neanche una termica...
spesa:
90€ per il motore
60€ per le batterie
45€ per il regolatore
20€ per mozzo ed elica
ps il motore è indicativo, ce ne sono di simili anche a meno.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
[QUOTE=batman]Configurazione minima: Mpjet AC 28/20/7, 3 Lipo da 2000/2300 Mah,
una elica 13x6 ripieghevole, 1 regolatore BL da 40A.
Hai 3 minuti di motore a 7 M/sec. di velocità di salita, vuol dire che puoi fare 5/6 risalite a 200 metri con un angolo di salita di 50 gradi, almeno 25/30 minuti di volo se non trovi neanche una termica...
spesa:
90€ per il motore
60€ per le batterie
45€ per il regolatore
20€ per mozzo ed elica
ps il motore è indicativo, ce ne sono di simili anche a meno.[/QUOT


Batman..che aggiungere....FAI PAURA !!!

Sto finendo di "tirare insieme" il Palio Spiece della "scorpio" ..versione motorizzata, appena lo finisco lo sottopongo a "critica"...
ciao.
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 17:14   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
[quote=freefly]
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Configurazione minima: Mpjet AC 28/20/7, 3 Lipo da 2000/2300 Mah,
una elica 13x6 ripieghevole, 1 regolatore BL da 40A.
Hai 3 minuti di motore a 7 M/sec. di velocità di salita, vuol dire che puoi fare 5/6 risalite a 200 metri con un angolo di salita di 50 gradi, almeno 25/30 minuti di volo se non trovi neanche una termica...
spesa:
90€ per il motore
60€ per le batterie
45€ per il regolatore
20€ per mozzo ed elica
ps il motore è indicativo, ce ne sono di simili anche a meno.[/QUOT


Batman..che aggiungere....FAI PAURA !!!

Sto finendo di "tirare insieme" il Palio Spiece della "scorpio" ..versione motorizzata, appena lo finisco lo sottopongo a "critica"...
ciao.
Quello sarebbe perfetto per il Brushless di cui sopra, diventa quasi un pluri, con una 11x8 sarebbe un missile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
condor magic jankostner Aeromodellismo Alianti 20 19 giugno 07 18:19
condor arthobby cantone11 Aeromodellismo Alianti 8 05 giugno 07 20:15
Condor Wodoo vidotto Aeromodellismo Alianti 4 13 novembre 06 14:51
condor magic 2.9 elicottero78 Aeromodellismo Alianti 2 11 luglio 06 12:13
condor voodoo ferrama Aeromodellismo Alianti 1 04 giugno 06 23:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002