Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 01:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Caracho F3B

Ciao Ragazzi!

Da qualche tempo sono felicissimo possessore di questo magnifico aliante..
Fusoliera in VTR con portaservi in carbonio, rinforzo in carbonio in coda.. ala tutta in carbonio a 45°..
L'aliante mi è stato consegnato da un amico del proprietario il quale ha fatto da tramite.. il problema è che non sapeva dov'è il cg..e non riesco nemmeno a reperire l'informazione.. Ora vi chiedo.. viste le foto qui sotto.. qualcuno conosce il mezzo? qualche informazione.. chi lo produceva(il mio risale circa al 1994).. CG..
Al momento ci sto volando(e mi diverto pue..) con CG a circa 50% della corda ma con un RG14 mi sembra veramente esagerato.. e vola a culo basso..
Il mio problema grosso è che finchè non è centrato quasi perfetto.. non posso farmi fare il ballast(mancava alla consegna).. che non è della solita forma cilindrica: si inserisce in un profilato in alluminio a C e viene fissato con una vite M4..

Ringrazio tutti anticipatamente..
Icone allegate
Caracho F3B-190820112118.jpg   Caracho F3B-190820112117.jpg   Caracho F3B-190820112120-copia.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 02:24   #2 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi!

Da qualche tempo sono felicissimo possessore di questo magnifico aliante..
Fusoliera in VTR con portaservi in carbonio, rinforzo in carbonio in coda.. ala tutta in carbonio a 45°..
L'aliante mi è stato consegnato da un amico del proprietario il quale ha fatto da tramite.. il problema è che non sapeva dov'è il cg..e non riesco nemmeno a reperire l'informazione.. Ora vi chiedo.. viste le foto qui sotto.. qualcuno conosce il mezzo? qualche informazione.. chi lo produceva(il mio risale circa al 1994).. CG..
Al momento ci sto volando(e mi diverto pue..) con CG a circa 50% della corda ma con un RG14 mi sembra veramente esagerato.. e vola a culo basso..
Il mio problema grosso è che finchè non è centrato quasi perfetto.. non posso farmi fare il ballast(mancava alla consegna).. che non è della solita forma cilindrica: si inserisce in un profilato in alluminio a C e viene fissato con una vite M4..

Ringrazio tutti anticipatamente..
Vektor Modelltechnik - F3B Modell Caracho - F3B
baricentro a 102mm da bordo d'attacco
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 08:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io più lo guardo e più faccio fatica a trovare somiglianze con la "spada magica".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 10:22   #4 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io più lo guardo e più faccio fatica a trovare somiglianze con la "spada magica".
questo non è il caracho di martin webershock.
E' stato fatto da altri in tempi più recenti, si chiama caracho 3000, ignoro perchè il nome caracho è rispuntato. Forse un omaggio? so una sega. Le ali possono essere pezzo unico o tre pezzi.

martin webershock adesso fa l'Europhia 2 per il quale mette a disposizione gli stampi a terzi, per usi non commerciali. Molto interessante: fa un corso su come fabbricare le ali, durante il quale si costruiscono veramente delle ali. L'Europhia è anche fabbricato e venduto commercialmente da terzi, credo anche da Tun, naturalmente in accordo con webershock (dal quale arrivano gli stampi).

Oltre all'europhia fa anche un modello nuovissimo, credo che si chiami radical.

qualcosa sul caracho originale di webershock lo trovi qui [Team Ariane] Caracho il sito di delago è fantastico, illustra come costruirono l'Ariane F5B e le tecniche costruttive sono spaziali anche per oggi, solo che sono costose e lunghe e per quel tipo di ali richiedono core fatti con la fresa a controllo.
C'è molto da imparare.
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Vektor Modelltechnik - F3B Modell Caracho - F3B
baricentro a 102mm da bordo d'attacco
Sono un cretino lo sai?

Ho quella scheda sia salvata tra i preferiti.. sia stampata.. l'ho usata come un oracolo.. Però.. arrivato in fondo.. ho letto e tradotto solo la posizione del gancio.. Nemmeno lontanamente mi è venito da pensare che l'altro fosse il CG.. Grazie, oggi lo sistemo.. e poi via a farmi fare oppure ordinare i ballast..

Comunque il coso qui.. è davvero molto ben fatto, vola molto bene con tanto e con poco(molto molto poco..).. Poi è talmente nuovo.. che oltre a non avere un segno.. non gli avevano nemmeno sistemato le corse alettoni a dovere(una delle forcine sbatteva sulla squadretta del servo limitando tantissimo la corsa a salire).. Ed io più.. è duro.. ho fatto un atterraggio a 45° da 2 metri dopo averlo perso causa B-Fly mal settato(mea culpa).. e ieri... sotto al diluvio universale con tuoni e fulmini(e non è bello volare con un'ala da 3mt in carbonio..) sono atterrato contro ad una pianta.. Cavbolo! NON SI é FATTO NULLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 17:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2006
Messaggi: 336
Sti caxxi.....sempre agli altri...
a me con il mio CERES non e' andata cosi bene !!
Sono contento per te...
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 17:16   #7 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da freefly Visualizza messaggio
Sti caxxi.....sempre agli altri...
a me con il mio CERES non e' andata cosi bene !!
Sono contento per te...
il carbonio è fragile....
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 19:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Caracho F3B

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Sono un cretino lo sai?

Ho quella scheda sia salvata tra i preferiti.. sia stampata.. l'ho usata come un oracolo.. Però.. arrivato in fondo.. ho letto e tradotto solo la posizione del gancio.. Nemmeno lontanamente mi è venito da pensare che l'altro fosse il CG.. Grazie, oggi lo sistemo.. e poi via a farmi fare oppure ordinare i ballast..

Comunque il coso qui.. è davvero molto ben fatto, vola molto bene con tanto e con poco(molto molto poco..).. Poi è talmente nuovo.. che oltre a non avere un segno.. non gli avevano nemmeno sistemato le corse alettoni a dovere(una delle forcine sbatteva sulla squadretta del servo limitando tantissimo la corsa a salire).. Ed io più.. è duro.. ho fatto un atterraggio a 45° da 2 metri dopo averlo perso causa B-Fly mal settato(mea culpa).. e ieri... sotto al diluvio universale con tuoni e fulmini(e non è bello volare con un'ala da 3mt in carbonio..) sono atterrato contro ad una pianta.. Cavbolo! NON SI é FATTO NULLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Forse non lo sai, se lo sai scusami non voglio offenderti, ma quegli aliantini lì si centrano innanzitutto a mano in un bel prato (non fiorito ma rasato), poi si passa ad un pendio "tecnico" per affinare l'efficienza, poi ci si vola al meglio.
Quando sei diventato bravino con i lanci a mano sali anche in termica, però devi essere bravino, ed atterri in mano (magari in volo rovescio), però devi essere bravino.
Dalle tue parti c'e' qualcuno che è proprio bravino e che ti può dare tutti i consigli del caso.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Eh vaca! Allora io ho sbagliato tutto. Che non tiro un'aliante a mano per vedere il centraggio in pianura, saranno almeno 10 anni!

Ma mi hanno detto che sull'Excalibur han cambiato profilo. Cosa hanno messo?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 21:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Caracho F3B

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Eh vaca! Allora io ho sbagliato tutto. Che non tiro un'aliante a mano per vedere il centraggio in pianura, saranno almeno 10 anni!

Ma mi hanno detto che sull'Excalibur han cambiato profilo. Cosa hanno messo?
Essentodi state lasciate le mani "per li minuti piaceri" ne hai approfittato troppo, per cui ora non sei più in grado di lanciare "a mano" in pianura.
Ciao giobalde

ps: percaso ti è anche calata la vista?
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3b bad77 Compro 0 07 giugno 11 11:45
F3B ... dubbio lumidee Aeromodellismo Alianti 4 04 marzo 08 16:04
All around = F3B descarado73 Aeromodellismo Alianti 7 10 maggio 06 01:56
Argus F3b staudacher300 Aeromodellismo Alianti 14 10 aprile 06 18:28
baionetta per F3b staudacher300 Aeromodellismo Alianti 33 06 febbraio 06 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002