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Vecchio 27 luglio 11, 11:27   #11 (permalink)  Top
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assolutamente da verificare ....

ma se è uno dei materiali preferiti per riproduzioni un po' ovunque ....


cmq vi terrò aggiornati

a breve anche qualche foto ...

Alessandro
Magari grazie, te ne sarei grato.
A parte la bellezza e la veridicita' del tessuto la superficie non speculare potrebbe favorire il mantenimento di un moto turbolare lungo tutto il profilo e quindi evitare la bolla di separazione,a parte l'aspetto riproduzionistico potrebbe andar meglio alle velocita' tipiche di una riproduzione.
Son proprio curioso, magari sbaglio, ovviamente è piuttosto secondario come aspetto dato che non é certo modello da gara, solo una curiosita'.
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Vecchio 27 luglio 11, 11:53   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Io invece sono curioso di sapere se l'efficienza varia, la porosita' superficiale del solartex potrebbe cambiare qualcosa in termini di resa aerodinamica.
Sicuramente sì. Nelle prove in galleria all'università di Urbana, Selig aveva stabilito che sui profili tradizionali (non laminari) ai bassi reynolds (fino a 150.000) la superficie con le migliori caratteristiche (ma di parecchio) era quella rivestita in Modelspan!


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Vecchio 27 luglio 11, 12:28   #13 (permalink)  Top
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La superficie scabra forzava il passaggio del flusso da laminare a turbolento lungo l'estradosso consentendogli di rimanere aderente e, impedendo distacchi o stalli precoci.
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Vecchio 27 luglio 11, 12:35   #14 (permalink)  Top
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Sicuramente sì. Nelle prove in galleria all'università di Urbana, Selig aveva stabilito che sui profili tradizionali (non laminari) ai bassi reynolds (fino a 150.000) la superficie con le migliori caratteristiche (ma di parecchio) era quella rivestita in Modelspan!


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Eggia', e siccome il tessuto per certi versi ha caratteristiche simili.........boh vedremo, fattosta' che spesso i tanto vituperati schiumini hanno un'efficienza molto alta anche con profili demme**a quindi la "teoria" di Selig ha un suo riscontro pratico.
Ps: teoria tra virgolette dato che si tratta di prove in galleria.
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Vecchio 27 luglio 11, 12:36   #15 (permalink)  Top
dpl
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Io invece sono curioso di sapere se l'efficienza varia, la porosita' superficiale del solartex potrebbe cambiare qualcosa in termini di resa aerodinamica.
Il solartex non e' poroso. Ma impermeabile.
Dpl.
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Vecchio 27 luglio 11, 12:50   #16 (permalink)  Top
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Il solartex non e' poroso. Ma impermeabile.
Dpl.
Certo ma ha una superficie "satinata" se non erro,l'ho chiamata "porosa" ma il concetto é quello di superfice non certo lucida a specchio.
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Vecchio 27 luglio 11, 12:58   #17 (permalink)  Top
dpl
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Ok. Satinata tipo tessuto. Ma impermeabilizzata. Quindi non ha nulla di poroso che possa per traspirazione degradare l'aerodinamica. Ben d'accordo sui benefici aerodinamici derivanti dalla "rugosità"....a prezzo purtoppo di una resistenza aerod. maggiore.
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Vecchio 27 luglio 11, 13:18   #18 (permalink)  Top
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Ok. Satinata tipo tessuto. Ma impermeabilizzata. Quindi non ha nulla di poroso che possa per traspirazione degradare l'aerodinamica. Ben d'accordo sui benefici aerodinamici derivanti dalla "rugosità"....a prezzo purtoppo di una resistenza aerod. maggiore.
confermo: la superficie sembra tessuto nella parte esterna, e "gommoso" nella parte interna (quella con il collante)

Alessandro
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Vecchio 27 luglio 11, 13:53   #19 (permalink)  Top
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Sicuramente sì. Nelle prove in galleria all'università di Urbana, Selig aveva stabilito che sui profili tradizionali (non laminari) ai bassi reynolds (fino a 150.000) la superficie con le migliori caratteristiche (ma di parecchio) era quella rivestita in Modelspan!


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Cesare, ti risulta sia questo ? “Summary of Low Speed Airfoil Data”
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Vecchio 27 luglio 11, 13:56   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Cesare, ti risulta sia questo ? “Summary of Low Speed Airfoil Data”
Yes Sir! Se lo vuoi, cell'ho.


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