BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   phoenix 2000, evo ecc (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/213603-phoenix-2000-evo-ecc.html)

Galahad 11 maggio 12 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da marste881 (Messaggio 3193638)
Ho collaudato il mio phoenix 2000, però ho un grosso problema. Il motore originale diventa incandescente, perdendo visibilmente efficienza.

Premetto che ho utilizzato una 9x6 come consigliato al posto dell'originale.

Come posso risolvere?

Anche il mio motore (non quello di scatola ma un altro che avevo) con le pale originali quando scendevo era bollente, poi ho cambiato le pale e ho messo una 10x6 della AERONAUT e oggi che l'ho provato era un'altra cosa, vibrazioni quasi assenti salite veloci quasi in verticale e soprattutto quando sono sceso il motore era caldo ma non ai livelli di prima diciamo intorno ai 30/40 gradi e oggi da me faceva pure caldissimo 28° all'ombra quindi ti consiglierei di provare a mettere un'elica diciamo "professionale" e non te ne pentirai

hit22 14 maggio 12 17:40

quasi goal! (palo)

In realtà un cartello tipo stradale che avverte di non avvicinarsi alla pista con i modelli in volo; l'ho preso in pieno con la semiala sinistra. :mecry:

Lo so che sta li, però ero lontanuccio (70m), interamente preso dall'atterraggio con un venticello bello fresco diagonale alla pista e il cartello era di taglio. Non l'ho visto nemmeno dopo che ho visto piroettare il povero phoenix. Naturalmente il cartello era di taglio anche rispetto alla semiala.

Danni:
1) sulla semiala sx il bordo del cartello (1 cm) ha compresso il BE verso il BU creando una spece di triangolo 5 X 7 cm i cui bordi sono strappati e la base spiegazzata tipo soffietto;
2) l'ala si è piegata in avanti (5 o 6 gradi) "avvolgendo" il cartello e piegando il longherone metallico; inoltre c'è un bello strappo sull'epp (o quel che è) verso il BU che "continua" lo schiacciamento di cui sopra; in pratica il longherone ha fatto da punto fisso e l'epp si è schiacciato/esploso lato BE per la compressione della botta e della flessione (ancora compressione), si è strappato lato BU per la flessione (trazione);
3) flap e cavo servo strappati;
4) attacchi alle ali strappati tre su quattro (viti di nylon servite a nulla:shutup:) con quantità variabili di epp al seguito.

Riparazioni (aiuto)
1) è la cosa che mi preoccupa di più. Ho letto di provare con il calore ma il materiale si è ripreso solamente per poco più di metà (manca un cm) e il profilo alare è seriamente compromesso.
Sto pensando di operare con asportazione di una porzione di epp e sostituzione con protesi di forma adeguata da rifinire in sede.
Aiuto: che materiale? poli stirolo/stirene estruso? altre idee? suggerimenti?

2) il longherone si è raddrizzato con le mani ed ho incollato la crepa con CA. Credo che a fine lavori (prima di riattaccare il flap) farò una bella fasciatura in vetroresina 40 + 18 gr/mq

3) ok questo è facile (speriamo bene per il servo del flap);

4) intanto ho riattaccato con CA l'epp che mi serve per avere i riferimenti. Sono fortemente tentato di: eliminare i cosi di plastica che collegano le ali, spianare un po' le zone che alloggiavano le viti, resinare sopra e a cavallo dell'unione delle semiali un semiguscio da BE a BU largo 7/8 cm con un bel piolo davanti da infilare in fusoliera e le due viti dietro in corrispondenza degli attuali fori.

Gradirei molto qualche consiglio o critica. Anche una spalla aiuterebbe :supercry:

cecco 14 maggio 12 19:30

Non avendo mai visto il modello : no foto no party:wink:

hit22 16 maggio 12 09:01

Foto

4 Allegato/i
dopo giusti suggerimenti ho fatto qualche foto:
nella prima si intravede il longherone che non mi pare si sia schiacciato;
poi abbiamo un'idea di insieme
e l'acciacata del punto 1 con crepa a seguire vista da sopra e da sotto.

In effetti l'ala è quasi dritta, la crepa non si vede più, degli attachi devo sistemare solo il più grande (e il più semplice).

Thanks

Axl_74 16 maggio 12 09:24

Vai di acqua calda... ^_^

hit22 16 maggio 12 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Axl_74 (Messaggio 3202417)
Vai di acqua calda... ^_^

Quello che vedi è il risultato dopo varie applicazioni e mi pare non si muova più. Dici di insistere?

cecco 16 maggio 12 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 3202486)
Quello che vedi è il risultato dopo varie applicazioni e mi pare non si muova più. Dici di insistere?

Direi di no ..... ciana tutto (ciano per espansi) e se te la senti taglia una V e mettici un tassello di polistirolo che una volta incollato (la ciano per espansi ci mette qualche ora) potrai pareggiare e profilare prima con il taglierino e poi con carta vetrata .... se non te la senti pigli lo stucco leggero (barattolo che quando lo comperi sembra vuoto:wink:) stucchi e carteggi....

hit22 16 maggio 12 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3202645)
Direi di no ..... ciana tutto (ciano per espansi) e se te la senti taglia una V e mettici un tassello di polistirolo che una volta incollato (la ciano per espansi ci mette qualche ora) potrai pareggiare e profilare prima con il taglierino e poi con carta vetrata .... se non te la senti pigli lo stucco leggero (barattolo che quando lo comperi sembra vuoto:wink:) stucchi e carteggi....

è quello che avrei intenzione di fare. Il materiale è una specie di epp dove va bene la ciano normale; dovrò usare quella per espansi per incollare il tassello.

Non so se poi lasciare l'ala "affidata alla sola ciano" oppure coprire con una fascia larga un 10 cm di fibra leggera tipo 40 +18. Verrebbe circa 5 grammi di materiale se sono bravo :wacko:

cecco 16 maggio 12 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da hit22 (Messaggio 3203123)
è quello che avrei intenzione di fare. Il materiale è una specie di epp dove va bene la ciano normale; dovrò usare quella per espansi per incollare il tassello.

Non so se poi lasciare l'ala "affidata alla sola ciano" oppure coprire con una fascia larga un 10 cm di fibra leggera tipo 40 +18. Verrebbe circa 5 grammi di materiale se sono bravo :wacko:

Ma dentro l'ala ci sarà il longherone no???? E' quello che regge mica il poLListirolo/epp.... tappa il buco e amen ....

hit22 16 maggio 12 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3203352)
Ma dentro l'ala ci sarà il longherone no???? E' quello che regge mica il poLListirolo/epp.... tappa il buco e amen ....

Va bene :D

però resino l'attacco delle ali:P

In realtà questa ultima cosa mi frulla in testa da quando ho aperto la scatola: questa è la volta buona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it