Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 11, 22:05   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di akyto

Data registr.: 12-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Sicuramente sono un principiante io e non le trovo.. Ma sinceramente per ora ne ho trovata una bella, volando ditro a 2 uccelli anche loro in termica, ma non sfruttandola pienamente, ed un'altra con la quale sono riuscito a salire abbastanza bene.

ma una volta in termica quale deve essere il comportamento dell'aereo?

FlyModelComponents :: Alianti :: Motoalianti :: Pendio-Pianura :: Art Hobby :: Kit modello Moto Aliante ANDROMEDA 2.0

Ecco la pagina.. i componenti sono gli stessi...
quando ci "entri" cerca di rimanerci volandoci intorno sopra tenendo le ali il più possibile parallele al terreno (usando il timone di coda )o almeno io faccio cosi
akyto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 22:27   #62 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Sicuramente sono un principiante io e non le trovo.. Ma sinceramente per ora ne ho trovata una bella, volando ditro a 2 uccelli anche loro in termica, ma non sfruttandola pienamente, ed un'altra con la quale sono riuscito a salire abbastanza bene.

ma una volta in termica quale deve essere il comportamento dell'aereo?

FlyModelComponents :: Alianti :: Motoalianti :: Pendio-Pianura :: Art Hobby :: Kit modello Moto Aliante ANDROMEDA 2.0

Ecco la pagina.. i componenti sono gli stessi...
guarda il disegno tecnico in fondo alla pagina!!
sul disegno sono riportati motore permax 400 ridotto e batteria 500/700 ma.

per quanto riguarda il volo in termica... ci sono pochi segreti... e pochi trucchi,
provare provare provare e ancora provare....
in modo grossolano e semplificando al massimo.
lanci il modello, fai quota, ti dirigi verso il punto più promettente lasciando correre il modello (togli le mani dai comandi) e osservi il volo.
potresti vedere alzarsi un ala e a quel punto correggi e continui la virata. sei in termica. valuta che la termica si sposta nel vento.
Vecchio 26 maggio 11, 22:38   #63 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da akyto Visualizza messaggio
quando ci "entri" cerca di rimanerci volandoci intorno sopra tenendo le ali il più possibile parallele al terreno (usando il timone di coda )o almeno io faccio cosi
usare il timone per virare e il meno possibile gli alettoni per contrastare il rollio indotto, l'uso degli alettoni distrugge il profilo dell'ala e crea una perdita di portanza.
Vecchio 26 maggio 11, 22:49   #64 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
guarda il disegno tecnico in fondo alla pagina!!
sul disegno sono riportati motore permax 400 ridotto e batteria 500/700 ma.

per quanto riguarda il volo in termica... ci sono pochi segreti... e pochi trucchi,
provare provare provare e ancora provare....
in modo grossolano e semplificando al massimo.
lanci il modello, fai quota, ti dirigi verso il punto più promettente lasciando correre il modello (togli le mani dai comandi) e osservi il volo.
potresti vedere alzarsi un ala e a quel punto correggi e continui la virata. sei in termica. valuta che la termica si sposta nel vento.
segue,

potresti anche vederlo salire di colpo in volo rettilineo allora vuol dire che l'hai centrata in pieno, scegli una direzione ed inizia a "girarla"

al contrario potresti vedere il modello perdere quota repentinamente, sei in una discendenza, bene! dove c'è una discendenza vicino c'è una termica, esci velocemente dalla discendenza e cercala.
Vecchio 27 maggio 11, 09:58   #65 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
usare il timone per virare e il meno possibile gli alettoni per contrastare il rollio indotto, l'uso degli alettoni distrugge il profilo dell'ala e crea una perdita di portanza.
Quindi un tuttala come lo xeno multiplex (che mi vorrei prendere), che dicono essere anche un buon termicatore, in realtà perde portanza in termica...e non c'è nulla da fare se non cercare di stare morbidi sugli stick, oltre a provare-provare-provare...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:12   #66 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Anche una busta di plastica usata, se si trova in termica sale......

Lo xeno non lo conosco ma, così piccolo non credo sia un gran termicatore
Sara' più o meno come l'alula
Vecchio 27 maggio 11, 14:02   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di akyto

Data registr.: 12-01-2010
basta dire così : più la proiezione della superfice alare rispetto al terreno è maggiore ,e più
le ali ricevono la spinta dalle termiche ....
akyto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 14:56   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Ho letto solo ora i messaggi che avete scritto.. non quoto tutti perchè siete troppi.

Ringrazio moltissimo tutti..! I vostri consigli sono utilissimi e mi avete chiarito alcuni concetti..!!

ora non mi resta che provare e provare..!

per quanto riguarda la motorizzazione dell'andromeda, è proprio vero è dato per un 400 e batteria 500/700mAh, mah.. mi sembra un pò strano, più che altro per come bilanciarlo.!
Sicuramente però così è ben più leggero
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 15:55   #69 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da akyto Visualizza messaggio
basta dire così : più la proiezione della superfice alare rispetto al terreno è maggiore ,e più
le ali ricevono la spinta dalle termiche ....
sbagliato!
l'aereo non sale perchè spinto dalle termiche.
non è che tenendolo più piatto sale di più.
si cerca di disturbare il meno possibile il profilo solo avere sempre la massima efficienza del sistema ala
il massimo sarebbe avere un'ascendenza larghissima in cui poter fare lunghi traversoni rettilinei, purtroppo quasi sempre (sopratutto vicino al terreno) le ascendenze sono molto piccole e ci obbligano a girarle molto strette
Vecchio 28 maggio 11, 23:46   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Ciao a tutti.

forse torna utile questa frase:

l'aliante scende nell'aria che sale.

Se non cè aria che sale il risultato è che l'aliante scende di piu' perdendo quota..
quindi occorre rimanere in ascendenza se volete continuare a volare.

Fermo restando che il modello perfetto per tutte le condizioni non esiste,
gli alianti piu grandi sono,e piu' efficenti sono, di conseguenza permettono di perdere meno quota. Inoltre piu grande è, e maggiore è il campo di ricerca, sia perche' perde meno quota, sia perchè siamo in grado di controllarlo meglio a lunga distanza.L'unico contro è il raggio di virata che si allunga rispetto ai modelli di AA ridotta quindi si fatica di piu in caso di termica particolarmente stretta anche se questo non è sempre vero.

Dunque?
Per un pendio con vere scarne condizioni e termiche strette sceglierei un modello intorno ai 2.6 di AA con carico intorno ai 50-60gr/dm^2 con allungamento intorno ai 16 non troppo oltre.
AA inferiori secondo me non ne vale la pena.
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks