| | #61 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-01-2010 Residenza: forlì
| Citazione:
| |
| | |
| | #62 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
sul disegno sono riportati motore permax 400 ridotto e batteria 500/700 ma. per quanto riguarda il volo in termica... ci sono pochi segreti... e pochi trucchi, provare provare provare e ancora provare.... in modo grossolano e semplificando al massimo. lanci il modello, fai quota, ti dirigi verso il punto più promettente lasciando correre il modello (togli le mani dai comandi) e osservi il volo. potresti vedere alzarsi un ala e a quel punto correggi e continui la virata. sei in termica. valuta che la termica si sposta nel vento. | |
|
| | #64 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
potresti anche vederlo salire di colpo in volo rettilineo allora vuol dire che l'hai centrata in pieno, scegli una direzione ed inizia a "girarla" al contrario potresti vedere il modello perdere quota repentinamente, sei in una discendenza, bene! dove c'è una discendenza vicino c'è una termica, esci velocemente dalla discendenza e cercala. | |
|
| | #65 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
![]() | Quindi un tuttala come lo xeno multiplex (che mi vorrei prendere), che dicono essere anche un buon termicatore, in realtà perde portanza in termica...e non c'è nulla da fare se non cercare di stare morbidi sugli stick, oltre a provare-provare-provare...
|
| | |
| | #68 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
|
Ho letto solo ora i messaggi che avete scritto.. non quoto tutti perchè siete troppi. Ringrazio moltissimo tutti..! I vostri consigli sono utilissimi e mi avete chiarito alcuni concetti..!! ora non mi resta che provare e provare..! per quanto riguarda la motorizzazione dell'andromeda, è proprio vero è dato per un 400 e batteria 500/700mAh, mah.. mi sembra un pò strano, più che altro per come bilanciarlo.! Sicuramente però così è ben più leggero |
| | |
| | #69 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
l'aereo non sale perchè spinto dalle termiche. non è che tenendolo più piatto sale di più. si cerca di disturbare il meno possibile il profilo solo avere sempre la massima efficienza del sistema ala il massimo sarebbe avere un'ascendenza larghissima in cui poter fare lunghi traversoni rettilinei, purtroppo quasi sempre (sopratutto vicino al terreno) le ascendenze sono molto piccole e ci obbligano a girarle molto strette | |
|
| | #70 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
|
Ciao a tutti. forse torna utile questa frase: l'aliante scende nell'aria che sale. Se non cè aria che sale il risultato è che l'aliante scende di piu' perdendo quota.. quindi occorre rimanere in ascendenza se volete continuare a volare. Fermo restando che il modello perfetto per tutte le condizioni non esiste, gli alianti piu grandi sono,e piu' efficenti sono, di conseguenza permettono di perdere meno quota. Inoltre piu grande è, e maggiore è il campo di ricerca, sia perche' perde meno quota, sia perchè siamo in grado di controllarlo meglio a lunga distanza.L'unico contro è il raggio di virata che si allunga rispetto ai modelli di AA ridotta quindi si fatica di piu in caso di termica particolarmente stretta anche se questo non è sempre vero. Dunque? Per un pendio con vere scarne condizioni e termiche strette sceglierei un modello intorno ai 2.6 di AA con carico intorno ai 50-60gr/dm^2 con allungamento intorno ai 16 non troppo oltre. AA inferiori secondo me non ne vale la pena. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |