Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 22:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Propendo per il Radian Pro, salvo che per il suo costo, che dovrebbe essere almeno almeno dimezzato proprio per far guadagnare coloro che lo vendono. Il Blizzard.. Caspita, da un velivolo con tal nome come puoi attenderti un inviluppo minimo che rasenti la tranquillità?...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
provati entrambi.........

Ciao li ho provati entrambi e il radian e più pacioccone............
spero di esserti stato di aiuto
Artù ............
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:56   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2009
Messaggi: 23
ringrazio tutti per i preziosi consigli, è meraviglioso avere un forum come questo

Mi tranquillizzo molto sul fatto che gli altri indicati non sono come il blizzard che sapevo essere un modello fatto per viaggiare ma non pensavo che fosse enormemente differente .... bene bene allora vuol dire che gli altri dovrebbero essere alla mia portata di pollici


Mi rimane però a questo punto da fare la fatidica scelta tra l' easyglider e radian pro.
Propenderei per il radian (vorrei provare i flap e mi interessa esecitarmi con le termiche) però il dubbio che perdoni meno gli errori del easyglider mi frena nella scelta.

Se mi confermate che entrambi "perdonano" errori di pilotaggio vado a dritto sul radian

Un grazie anticipato
giromancino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 11:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Io sono del parere che, se i due modelli hanno delle differenti caratteristiche per quanto riguarda la loro trattabilità e facilità di volo, esse sono talmente minime da venire metabolizzate con 10 minuti di volo anche da un principiante. Voglio dire che non si tratta di valutare tra un modello performante ma bastarduccio ed uno tranquillo e "basico". Sono convinto che in facilità d'uso siamo lì, con sfumature. Cioè, se fai un errore fatale col Radian, tale errore sarebbe stato, molto probabilmente, fatale anche sull'EG e viceversa..a meno di piccole diversità su cui però non baserai (o dovresti basare) l'approccio di pilotaggio. Sarebbe piuttosto una carenza del pilota che andrebbe capita e curata (facilmente) con entrambi i modelli.
La vera differenza tra i due sta nei flap (che se usati male potrebbero aggiungere una variabile e complicare le cose..tipo stalli, cabrate improvvise che non si sanno gestire a pochi metri da terra e sordità ai comandi in certe configurazioni) che offrono un plus di prestazioni e soprattutto la possibilità di cominciare a ragionare anche sulle configurazioni aliante/radio (importanti nel mondo del volo a vela. Non si vola come su un trainer a 4 assi) e nella qualità generale della progettazione e dell'Hardwere di base (in cui vedo l'EG ancora un pò avanti). L'EG vola e termica bene e può essere anche caricato rapidamente un pochino (con barra filettata nella baionetta) se c'è vento e non penetra (mi sembra che il Radian abbia un profilo un pò più sottile e "penetrante" dell'EG) o se si vuol provare un pendio che non spinge tantissimo. Il Radian Pro dovrebbe svezzare il pilota, senza traumatizzarlo, nei cambi di profilo (ti fai un'infarinata sulle fasi volo in termica ed in discendenza..anche se non so fino a che punto noterai tanta differenza) e nell'uso dei freni o butterfly senza schiantarsi, ma atterrando vicini ai piedi..
Non essendoci il Radian Pro, io mi sono fatto le ossa sull'EG (che uso ancora saltuariamente) e poi ho preferito l'acquisto di modelli del tipo Astra o Pegasus Top Model per evolvere un pò..Ma adesso la cosa è un pò diversa.
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 19:57   #15 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
quando ti ho consigliato l'eg l'ho fatto a ragion veduta,
li ho pilotati entrambi per collaudo conto terzi, e penso di sapere quello che dico.
in mano ad un pilota esperto forse il radian può essere leggermente più performante nel volo in termica
se dovessi fare una gara di autonomy e dovessi scegliere tra i due modelli in oggetto probabilmente la mia scelta cadrebbe sul radian, ma per un volo domenicale e non competitivo non avrei dubbi, Easy glider.

le motivazioni sono le solite, robustezza in primis e possibilità di scegliere l'elettronica di bordo, che tradotto, vuol dire sicurezza di volare sempre con meno problemi.
nessuno ti regala nulla e tanto meno la parkzone, i servi montati sul radian sono di qualità discutibile, e non esistono ricambi di sorta. il montaggio del modello al campo è macchinoso e poco pratico, e le ali sono fissate in fusoliera con due viti passanti nell'elapor vicino alla radice, garanzia di rottura precoce.
aggiungo anche che l'eg ha caratteristiche acro più marcate e in definitiva può garantire un volo più divertente e dinamico rispetto il radian, che risulta più lento e sordo ai comandi.
ultima cosa, l'eg è decisamente più rigido.

vedi poi tu.
  Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 20:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
I 2 modelli sono sostanzialmente equivalenti in pianura, sicuramente il radian termica meglio dell'easyglider.
Adesso che ho cominciato a fare pendio, ti garantisco che l'easyglider surclassa il radian.
...anzi adesso che mi sono reso conto che l'easyglider electric, quello con il 400 con riduttore, a 59 euro era un modello perfetto per imparare in pendio, sono andati fuori produzione.
Avere il motore che tira per portarlo in quota va bene per la pianura.
Oggi sono stato al "campon" avevo l'easyglider con la barra filettata da 8 e le ali dell'elektrojunior, perchè l'ultima volte a pianezze ho beccato una megainterferenza ed è venuto giù distruggendo le ali.
le condizioni ero buone-ottime ma c'era un fortissimo vento, il glider era stabile e pure correva veloce.
Ho poi usato anche il fox hype con la barra filettata da 6 ed volava bene, ma sentiva molto di più il vento.
Per la cronaca c'erano anche 2 swift uno da 3,7m ed 1 da 2,30m.
Molto belli ed ovviamente un altro volo, ma l'easyglider si è difeso molto bene.
In quelle condizioni per il radian sarebbe andato in looping sistematico e sbattuto dal vento.
Il radian sono ottimizzati per la pianura......inoltre devi stare attento perchè i regolatori hanno un bec limitatissimo, si parla di 0,7A certi nella versione basic, forse anche in quella pro ma mi auguro di no.
Il piano di coda del radian non è in epp ma in depron....quindi
bec basso abbinato ad una rx2,4 significa che c'è il rischio di un black-out totale dei comandi.....basta che 1 servo sforzi più del solito.....

Ultima modifica di panterone : 19 maggio 11 alle ore 20:39
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 06:32   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
[QUOTE=giromancino;2594061]E' più "autostabile" un easy glider od un radian pro ?

L'AQUILONE!!!!!


A parte le battute, sono entrambi validissimi per imparare. Costruire uno stampo di acciaio per fare un modello in EPP è UN GROSSO INVESTIMENTO che può essere sostenuto solo se si è certi del risultato finale, pertanto i gommoli volano tutti più che bene, e qualcuno meglio
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 13:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stene75
 
Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Acquaviva Picena
Messaggi: 97
Io ho EG, ed è praticamente impossibile fare sbagli, il modello perfetto dopo leasy star, però ho sentito parlare molto bene del Radian, in ogni caso non credo che sbagli.
stene75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 14:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Tra EG e Radian Pro io sceglierei..... l'Elektro Junior Graupner.

L'EG l'ho provato personalmente trovandolo sin troppo facile, del Radian Pro ho letto un sacco di commenti degli utilizzatori e si deduce che è ancora più tranquillo dell'EG e che in pendio soffre molto...

Beh l'EJ io l'ho usato in pianura per imparare a termicare (bellissimo), in pianura con il vento mettendo la barra filettata, in pendio con calma piatta, brezza e vento forte sia con che senza baionetta (in funzione della condizione) e mi sono sempre divertito molto ed il modello si è sempre difeso alla grande.

L'anno scorso me lo hanno centrato in pieno in pendio mentre ero in fase di atterraggio e ho dovuto usare 12Kg. di ciano per sistemarlo, realizzando l'ogiva dell'elica con una pallina di plastica di mio figlio.... buttato? nooooooo lo sto usando per fare scuola a mio figlio!!!!

secondo me è più efficiente, un pelo più veloce ed anche un pelo più preciso dell'EG.

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 12:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alilup
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 24
..Mi riallaccio a questa discussione..

Qualche altro vostro parere, in pendio/dinamica mi sembtra di capire meglio Easy Glider..

Come velocità e divertimento?!
alilup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy glider pro o Radian (parkzone)? Giampiero Aeromodellismo Alianti 12 14 luglio 10 14:32
Easy Glinder PRO o Radian? gianno74 Aeromodellismo Alianti 2 17 novembre 09 09:13
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002